| Commenti |
 Re: Anticipo di inverno per il prossimo weekend?
|
Ragazzi... purtroppo non mi convince.... non tanto dal punto di vista termico, ma da quello precipitativo.
E' molto ma molto elevato il rischio che tutta quella colata, quella si sabato e domenica prossimi, si trasformi man mano in una bella irruzione fredda ma secca per noi.
Infatti considerando:
1) la distanza temporale
2) l'alta probabilità di ridimensionamento del fenomeno
3) la statistica che vede più probabile uno E-shift che un W-shift
...teniamo bene i piedi per terra... 
|
|
marvel [ Dom 16 Nov, 2008 19:40 ]
|
 |
|
|
|
andrea75 [ Dom 16 Nov, 2008 19:43 ]
|
 |
 Re: Anticipo Di Inverno Per Il Prossimo Weekend?
|
Ragazzi... purtroppo non mi convince.... non tanto dal punto di vista termico, ma da quello precipitativo.
E' molto ma molto elevato il rischio che tutta quella colata, quella si sabato e domenica prossimi, si trasformi man mano in una bella irruzione fredda ma secca per noi.
Infatti considerando:
1) la distanza temporale
Ovviamente se le carte cambiano allora sarà un'altra storia, ma se restano così non credo che una quasi -40 a 500 hpa e una -8 passi così sterile su di noi!Con l'adriatico ancora caldino i contrasti sarebbe favolosi, con temporali nevosi diffusi ed intensi!Però se cambiano......
|
|
mondosasha [ Dom 16 Nov, 2008 19:44 ]
|
 |
|
Infatti considerando:
1) la distanza temporale
Ovviamente se le carte cambiano allora sarà un'altra storia, ma se restano così non credo che una quasi -40 a 500 hpa e una -8 passi così sterile su di noi!Con l'adriatico ancora caldino i contrasti sarebbe favolosi, con temporali nevosi diffusi ed intensi!Però se cambiano......
Ovvio che il discorso vale per gli adriatici e gli appenninici. Ma a me andrebbe più che bene. Come dico dall'inizio, per la neve in città c'è tempo.
|
|
andrea75 [ Dom 16 Nov, 2008 20:02 ]
|
 |
|
Questa non è male:

|
|
andrea75 [ Dom 16 Nov, 2008 20:54 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Dom 16 Nov, 2008 21:24 ]
|
 |
|
|
|
andrea75 [ Dom 16 Nov, 2008 21:45 ]
|
 |
|
Ragà non c'è niene da fare, stasera che tutti i modelli sfornano run da paura, ci si mette
ECMWF con l'Est-shift a mettere il tarlo in una serta che altrimenti sarebbe stata modellisticamente perfetta.
Comunque gli aggiornamenti sono positivi, l'evento resta potenzialmente storico... basta che non sia un incul...
storica 
Ultima modifica di il fosso il Dom 16 Nov, 2008 22:38, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Dom 16 Nov, 2008 22:36 ]
|
 |
|
Mah. ragazzi, sinceramente io sono con Marvel per i seguenti motivi, oltre a quelli che ha detto lui:
1) moooolto spesso abbiamo sperato nelle basse temperature credendo nella reazione dei nostri mari, che poi non c'è stata
2) se anche ci fosse la ciclogenesi deve posizionarsi bene, ma con questa tendenza orientale la reazione ciclogenetica la vedo un po' troppo a sud per l'Umbria---
Comunque assaggeremo l'inverno, avremo neve sull'Appennino anche a quote basse, e questo per ora mi basterebbe.
La posizione degli anticicloni per ora è ottima, se non è per questa volta, sarà per la prossima... il contesto mi piace... 
|
|
snow96 [ Dom 16 Nov, 2008 22:37 ]
|
 |
|
|
Mi pare che Snow abbia centrato il nocciolo della questione.
In questo momento basterebbe il nevone sull'Appennino. Tutto il resto sarebbe solo di guadagnato. Per ora dobbiamo sperare che le cose restino almeno così, in modo da mettere in banca la neve dove serve, e da sognare qualche colpaccio in zona cesarini, che serve, perché con le carte attuali noi occidentali ci beccheremmo solo un gran freddo.
Però non pensiamo troppo al futuro. Come qualcuno disse qualche giorno fa, tiriamo a prendere tutto quello che arriva, prima che si arrivi alla fine dell'inverno dicendo "tanto c'è ancora tempo".
Cmq sono daccordo, l'impianto è bello, e al di là di questa occasione fa ben sperare.
|
|
andrea75 [ Dom 16 Nov, 2008 23:20 ]
|
 |
|
Mah...di storico non c'è niente  era molto più storica la bufera di neve a Colfiorito lo scorso 21 Ottobre 2007....questo SAREBBE un evento molto rilevante, ma la storia è altra cosa! 
|
|
Fili [ Dom 16 Nov, 2008 23:22 ]
|
 |
|
Niente di storico, eh? Guardati le 18Z!
inizio a tenere che sia propio questo il run farlocco... 
|
|
andrea75 [ Lun 17 Nov, 2008 00:25 ]
|
 |
|
Piedi per terra e va bene, ma parlando di ciò che SAREBBE, potrebbe essere un evento storico eccome...passano anni che una -35°C a 500 hPa non si fa MAI viva....e ora ce la RITROVEREMMO abbondante a novembre... bè..se permettete...però no comment! 
|
|
Icestorm [ Lun 17 Nov, 2008 00:53 ]
|
 |
|
Ultimi 2 run da urlo! Spaghi tutti allineati... ma sto ancora sognando nel letto o è tutto vero?  Che svolta ragazzi... 
|
|
andrea75 [ Lun 17 Nov, 2008 07:36 ]
|
 |
|
|