I sogni son desideri.....

Articolo
Messaggio Re: I Sogni Son Desideri..... 

run gf12 in corso molto promettente. I fatti salienti sono un affondo depressionario verso le azzorre e l'HP che pare spingersi verso la scandinavia e ruotare in senso orario già da martedì 23....sarà vera gloria?

le differenze
rtavn1802  rtavn1742

andfra [ Mer 17 Dic, 2008 17:34 ]

Commenti

Con GFS 12 niente Natale al caldo....come avevo detto!!!

mondosasha [ Mer 17 Dic, 2008 17:41 ]

logica conseguenza è la formazione del ponte altopressorio.... e quindi....

rtavn2402

vedremo gli spaghi più tardi se si tratta di una tendenza ormai assodata o un run a se stante

andfra [ Mer 17 Dic, 2008 17:43 ]
Messaggio Re: I sogni son desideri..... 

NUOVO TOPIC PREVISIONALE MEDIO-LUNGO TERMINE

Poranese457 [ Mer 17 Dic, 2008 18:01 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....sto thread non l'ho aperto per caso, quindi mi preme sottolineare 3 cose.

- GFS e ECMWF sembrano acquisire definitivamente l'ipotesi del ponte di Wejkoff ( qualcuno lo chiama W-Bridge   )
- nel caso in cui arrivasse aria fredda continentale potrebbero esserci giornate di ghiaccio e nevicate da stau fino in pianura anche con una -5°C che, dato il basso spessore della massa d'aria, al suolo può avere gli effetti di una normale -10°C.
- Un ponte di Wejkoff con le fattezze attualmente ipotizzate, quindi notevolmete allungato per l'accelerazione dello zonale alto, aprirebbe la strada ad un suo probabilissimo cedimento sull'Europa centro occidentale (soprattutto grazie alle T°C oceaniche dell'atlantico e della situazione in Russia) con robusta discesa di aria fredda artica. In pratica quello che ipotizza oggi GFS 06.

p.s. tenete conto che evoluzioni del genere seguono dinamiche straconosciute e con alte probabilità di conferma.

Sembra consolidarsi l'evoluzione sull'ipotesi che descrissi circa una settimana fa (le ENS12 tendono ad allinearsi), attualmente i giorni "chiave" sembrano essere il 24 ed il 26 dicembre, in prima battuta per la tipologia e la traiettoria del nucleo freddo ed in seconda per la rotazione dell'HP con cedimento sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Da notare che il cluster ufficiale è il più caldo e nevoso, speriamo nella ciclogenesi tirrenica od almeno medio adriatica.

rtavn1682

rtavn2042

tifernate [ Mer 17 Dic, 2008 18:36 ]

che roba ragazzi questa ecmwf......

recm2401

ginghe [ Mer 17 Dic, 2008 22:36 ]

Attualmente mi sento di sostenere la tesi ECMWF nel medio/lungo termine e GFS nel lungo, ossia questi step.

- 22/23 1^ discesa gelida sui balcani
- 24/25 retrogressione fredda
- 25/26 ciclogenesi italica
- 27/28 picco del freddo
- 29/30 risalita termica
- 31/01 2^ discesa gelida artico marittima, più occidentale

tifernate [ Gio 18 Dic, 2008 09:10 ]

Mica per niente, bianco natale su 3/4 della regione...
Aria continentale e precipitazioni diffuse, con una -2...dopo giorni freddi. E venti freddi orientali al suolo...che bellezza!Ed a NATALE!

rtavn1741
rtavn1742
rtavn1744
rtavn1748

zerogradi [ Gio 18 Dic, 2008 09:16 ]

Ale secondo me sarebbero proprio 4/4... e non perchè nei 3/4 l'escluso sarei ovviamente io, ma perchè la ciclogenesi italica indicata da Tife non lascerebbe praticamente nessuno all'asciutto    

Poranese457 [ Gio 18 Dic, 2008 09:27 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aria continentale e precipitazioni diffuse, con una -2...dopo giorni freddi. E venti freddi orientali al suolo...che bellezza!Ed a NATALE!

Come scritto più volte poi, mi preme sottolineare che la 1^ discesa artica sarà così profonda, praticamente fino a Cipro, che anche in caso di ciclogenesi tirrenica con correnti da E/SE arriverà comunque aria piuttosto fredda dalla Grecia...ma soprattutto più umida.

081218082740.gif
Descrizione:  
Dimensione: 26.93 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 14 volta(e)

081218082740.gif

Recm1921.gif
Descrizione:  
Dimensione: 63.14 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

Recm1921.gif

Recm2401.gif
Descrizione:  
Dimensione: 66.26 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

Recm2401.gif

tifernate [ Gio 18 Dic, 2008 09:29 ]

Attualmente mi sento di sostenere la tesi ECMWF nel medio/lungo termine e GFS nel lungo, ossia questi step.

- 22/23 1^ discesa gelida sui balcani
- 24/25 retrogressione fredda
- 25/26 ciclogenesi italica
- 27/28 picco del freddo
- 29/30 risalita termica
- 31/01 2^ discesa gelida artico marittima, più occidentale

...beh, praticamente hai preso il meglio da ogni modello   !!

stinfne [ Gio 18 Dic, 2008 09:31 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come scritto più volte poi, mi preme sottolineare che la 1^ discesa artica sarà così profonda, praticamente fino a Cipro, che anche in caso di ciclogenesi tirrenica con correnti da E/SE arriverà comunque aria piuttosto fredda dalla Grecia...ma soprattutto più umida.

Mi hai anticipato, scirocco freddo con quelle carte, neve pressochè ovunque

il fosso [ Gio 18 Dic, 2008 09:32 ]

Io la vedo più o meno come Fabio l' unica cosa è che ancora non sono convinto del Bianco Natale!!!
Comunque ci spero vivamente e spero che si avveri il Gfs 06 in toto!!!!   
E' ora di avere un Natale con la neve no????

Ricca Gubbio [ Gio 18 Dic, 2008 09:42 ]

Capodanno sulla neve:

gfs_1_348

gfs_0_336

giantod [ Gio 18 Dic, 2008 10:48 ]

La retrogressione ci sarà, e su questo credo che i dubbi siano ormai pochi. Il punto è che il nucleo gelido potrebbe finire oltralpe...beccare il giusto mix di umidità e freddo, tale da evere neve, per noi Umbria sappiamo che è sempre un terno a lotto...le 06 centrano tale terno, su tutte le ruote!

rtavn1741

rtavn1801

rtavn1802

rtavn1804

zerogradi [ Gio 18 Dic, 2008 11:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno