| Commenti |
 Re: Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28?
|
In effetti forse potrebbe (per voi pseudo orientali) essere il momento più prolifico di tutto il quagliaggio!!!
Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m

|
|
Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2008 19:18 ]
|
 |
|
Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m
Le termiche ci saranno... il run ufficiale, che è il più caldo, ci propone una -7°C, che in caso di sconfinamento dello stau, porta i fiocchi fino a 100 m di quota (inteso come al piano). Le ENS addirittura puntano ad una -9°C ad 850 hPa.
Il problema è vedere quanto lo stau sarà forte da sfondare il muro appenninico. Di sicuro a trarne vantaggio saranno i soliti noti... qui mi aspetto al massimo uno sfiocchettìo coreografico.
|
|
andrea75 [ Ven 26 Dic, 2008 19:22 ]
|
 |
 Re: Fugace Scorrimento Caldo In Quota Domenica 28?
|
Io non mi aspetto NULLA di niente, tanto è inutile.
Poi il 28 mattina devo fare la E45, quindi meno ne fa meglio è... 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2008 19:24 ]
|
 |
|
In effetti forse potrebbe (per voi pseudo orientali) essere il momento più prolifico di tutto il quagliaggio!!!

ma..........io la vedo esattamente al contrario........occidentali in pole............le precipitazioni potrebbero entrare dal mare... per lo meno nell'alto lazio...vediamo di quanto e se entreranno... vedremo....
cmq oggi peglia e cimini hanno dato una pista all' appennino ( per lo meno il nostro versante)
e si potrebbe replicare...
|
|
pablo [ Ven 26 Dic, 2008 20:22 ]
|
 |
|
ma..........io la vedo esattamente al contrario........occidentali in pole............le precipitazioni potrebbero entrare dal mare... per lo meno nell'alto lazio...vediamo di quanto e se entreranno... vedremo....
cmq oggi peglia e cimini hanno dato una pista all' appennino ( per lo meno il nostro versante)
e si potrebbe replicare...
Davvero pazzeschi i Cimini, guardate che roba  : http://forum.meteoviterbo.it/viewtopic.php?f=2&t=2004&start=0
In generale tutto il comparto occidentale è stato ben spolverato e di sicuro in maniera del tutto inaspettata!!!!
|
|
Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2008 20:50 ]
|
 |
|
a proposito di ovest...... riporto il bollettino di vigilanza di meteofrance per la corsica.....tacci loro.......
precipitazioni continue talvolta sostenute sulla parte orientale della corsica. si attendono 70 -120 mm e localmente 120- 150 mm fino a sabato alle 6. il limite pioggia neve si situa a 400-500 m in alta corsica ( dipartimento) importanti quantità di neve dalla fine notte di venerdi a sabato in montagna soprattutto nella parte orientale:
30-50 cm a 800
da 5 a 15 cm localmente 20 dai 400 m ( alta corsica dipartimento)....tacci loro( questo non c' è ce lo aggiungo io...)
oggi immagini di carcassone sotto una fitta nevicata e in generale tutti i pirenei orientali sotto la neve....tacci loro... 
|
|
pablo [ Ven 26 Dic, 2008 21:35 ]
|
 |
|
Intanto GFS18Z mette più precipitazioni dalla domenica sera al lunedì mattina portate da nubi in risalita sul tirreno.... ma per me le precipitazioni GFS contano 0! 
|
|
DJBlaster [ Ven 26 Dic, 2008 23:47 ]
|
 |
|
Non sottovaluterei la possibilità che l'occlusione possa scorrere sopra ai venti orientali scomponendosi verso nord.
In praticascorrendo sopra al flsso pellicolare orientale...
Sarebbe davvero una gran cosa

|
|
marvel [ Sab 27 Dic, 2008 00:15 ]
|
 |
|
|
Sì, ma non credo che si possa andare oltre a qualche sfiocchettamento qua e là...
Meglio messa appare comunque l'Umbria meridionale, sperando che le virga abbiano meno voglia di rimanere sospese...
|
|
mausnow [ Sab 27 Dic, 2008 00:53 ]
|
 |
|
|
|
burjan [ Sab 27 Dic, 2008 07:46 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Sab 27 Dic, 2008 07:56 ]
|
 |
|
Nel mio bollettino scritto ieri sera ho messo possibilità di deboli nevicate tra orvietano, pievgese e trasimeno occidentale. 
|
|
zerogradi [ Sab 27 Dic, 2008 08:04 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Sab 27 Dic, 2008 08:12 ]
|
 |
|
Sembra che ha fatto 20 cm a Porano oh..........giri in slitta??? 
|
|
zerogradi [ Sab 27 Dic, 2008 08:16 ]
|
 |
|
|