Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28?

Articolo
Messaggio Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28? 

Un secondo nucleo freddo in quota si avvicina all'Italia

gh_t500_54_gif

Al momento, stando a UKMO, domenica sera potrebbe innescare una breve fase di scorrimento umido in quota sull'Italia centrale, con correnti al suolo da E/NE ed in quota, come abbiamo visto, in direzione opposta

Ecco la carta al suolo

slp_t2_54_gif

Previste precipitazioni, per quanto deboli

prec6h_54

Peccato che le termiche in quota non ci assistano più troppo

gh_t850_54_gif

Vediamo come evolve, tenendo anche conto della temperatura al suolo. Però questi diavoletti rotolanti (minionde di Rossby) in quota sono proprio interessanti.

burjan [ Ven 26 Dic, 2008 19:07 ]

Commenti
Messaggio Re: Fugace scorrimento caldo in quota domenica 28? 

In effetti forse potrebbe (per voi pseudo orientali) essere il momento più prolifico di tutto il quagliaggio!!!

Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m

t2mz_web_19

Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2008 19:18 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le termiche non mi sembrano tanto male luis, roba da sfiocchettamenti non al piano ma almeno intorno ai 300m

Le termiche ci saranno... il run ufficiale, che è il più caldo, ci propone una -7°C, che in caso di sconfinamento dello stau, porta i fiocchi fino a 100 m di quota (inteso come al piano). Le ENS addirittura puntano ad una -9°C ad 850 hPa.
Il problema è vedere quanto lo stau sarà forte da sfondare il muro appenninico. Di sicuro a trarne vantaggio saranno i soliti noti... qui mi aspetto al massimo uno sfiocchettìo coreografico.

andrea75 [ Ven 26 Dic, 2008 19:22 ]
Messaggio Re: Fugace Scorrimento Caldo In Quota Domenica 28? 

Io non mi aspetto NULLA di niente, tanto è inutile.

Poi il 28 mattina devo fare la E45, quindi meno ne fa meglio è...  

Fili [ Ven 26 Dic, 2008 19:24 ]

In effetti forse potrebbe (per voi pseudo orientali) essere il momento più prolifico di tutto il quagliaggio!!!

t2mz_web_19

ma..........io la vedo esattamente al contrario........occidentali in pole............le precipitazioni potrebbero entrare dal mare... per lo meno nell'alto lazio...vediamo di quanto e se entreranno... vedremo....

cmq oggi peglia e  cimini  hanno dato una pista all' appennino ( per lo meno il nostro versante)  

e si potrebbe replicare...

pablo [ Ven 26 Dic, 2008 20:22 ]

pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma..........io la vedo esattamente al contrario........occidentali in pole............le precipitazioni potrebbero entrare dal mare... per lo meno nell'alto lazio...vediamo di quanto e se entreranno... vedremo....

cmq oggi peglia e  cimini  hanno dato una pista all' appennino ( per lo meno il nostro versante)  

e si potrebbe replicare...

Davvero pazzeschi i Cimini, guardate che roba         : http://forum.meteoviterbo.it/viewtopic.php?f=2&t=2004&start=0

In generale tutto il comparto occidentale è stato ben spolverato e di sicuro in maniera del tutto inaspettata!!!!

Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2008 20:50 ]

a proposito di ovest...... riporto il bollettino di vigilanza di meteofrance per la corsica.....tacci loro.......

precipitazioni continue talvolta sostenute sulla parte orientale della corsica. si attendono 70 -120 mm e localmente 120- 150 mm fino a sabato alle 6. il limite pioggia neve si situa a 400-500 m in alta corsica ( dipartimento)  importanti quantità di neve  dalla fine notte di venerdi a sabato in montagna soprattutto nella parte orientale:
30-50 cm a 800
da 5 a 15 cm localmente 20 dai 400 m ( alta corsica dipartimento)....tacci loro( questo non c' è ce lo aggiungo io...)   

oggi immagini di carcassone sotto una fitta nevicata e in generale tutti i pirenei orientali sotto la neve....tacci loro...

pablo [ Ven 26 Dic, 2008 21:35 ]

Intanto GFS18Z mette più precipitazioni dalla domenica sera al lunedì mattina portate da nubi in risalita sul tirreno.... ma per me le precipitazioni GFS contano 0!  

DJBlaster [ Ven 26 Dic, 2008 23:47 ]

Non sottovaluterei la possibilità che l'occlusione possa scorrere sopra ai venti orientali scomponendosi verso nord.
In praticascorrendo sopra al flsso pellicolare orientale...
Sarebbe davvero una gran cosa  

brack0

marvel [ Sab 27 Dic, 2008 00:15 ]

Sì, ma non credo che si possa andare oltre a qualche sfiocchettamento qua e là...
Meglio messa appare comunque l'Umbria meridionale, sperando che le virga abbiano meno voglia di rimanere sospese...

mausnow [ Sab 27 Dic, 2008 00:53 ]

Premettendo che non ci sono grandi cose da attendersi, a mio giudizio, e che quella che ho voluto proporre è più che altro una riflessione "scientifica", UKMO 00 continua a proporre un progressivo abbassamento del nucleo freddo in arrivo da est nelle prossime ore, cui è associata una circolazione ciclonica. I parametri GFS danno per domenica e lunedì precipitazioni deboli, con RH e VVEL favorevoli solo dai 650 hpa in su (le virga di cui parlava Mausnow), ma vanno tenuti sotto controllo. Anche perché nella prima fase, domenica pomeriggio, il fenomeno coinciderebbe con una -5 a 850 hpa.

gh-t500_18

gh-t500_24

gh-t500_30

gh-t500_36

burjan [ Sab 27 Dic, 2008 07:46 ]

Potrei beatamente trovarmi termicamente al limite      

pcp3hz_web_14

t2mz_web_14

Poranese457 [ Sab 27 Dic, 2008 07:56 ]

Nel mio bollettino scritto ieri sera ho messo possibilità di deboli nevicate tra orvietano, pievgese e trasimeno occidentale.  

zerogradi [ Sab 27 Dic, 2008 08:04 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel mio bollettino scritto ieri sera ho messo possibilità di deboli nevicate tra orvietano, pievgese e trasimeno occidentale.  

Considerate le ultime performance di Umbriameteo, domani sarò io quello ad avere 7°C nel momento clou          

Poranese457 [ Sab 27 Dic, 2008 08:12 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Considerate le ultime performance di Umbriameteo, domani sarò io quello ad avere 7°C nel momento clou          

Sembra che ha fatto 20 cm a Porano oh..........giri in slitta???

zerogradi [ Sab 27 Dic, 2008 08:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno