Commenti |
 Re: ZONALE ALTO A Manetta....
|
Ciao, Tife.
Sara' che l'osservazione della modellistica via web e' una cosa tutto sommato recente (una decina d'anni ?), certo e' che mano a mano che passano gli anni, scopriamo configurazioni sempre piu' impensabili: adesso e' il momento di quella da te citata, 2/3 anni fa vi fu quella "mangiafreddo" che si pappo' in un sol boccone un lago gelido estesissimo che portava la -20 al suolo da Varsvia a Belgrado. Il dato comune e' che la configurazione "belva" per il ns povero stivale non la vediamo mai, o perlomeno mai realizzarsi (ma ci pensate se 24 anni fa ci fosse stato il web ?  )
Ciao 
|
and1966 [ Sab 03 Gen, 2009 18:58 ]
|
 |
|
Purtroppo questo è il prezzo da pagare nell'EA-....ma è la configurazione che porta il freddo nella maggior parte dei casi....chissà che la prossima non possa essere l'onda giusta??
Io ad un mese anticiclonico o con westerlies tese non ci credo proprio ecco, l'altra sera dissi qui la mia....
http://www.lineameteo.it/viewtopic....f4fcc8180ce0acb
Speriamo di aver superato la fase clou della ricompattazione..stiamo a +1 NAM (BeD) 
|
pubblico [ Sab 03 Gen, 2009 19:03 ]
|
 |
|
Sull' HP a 260 ore ritrattassero una volta che è una...quando compare LUI, ci puoi mettere la mano sul fuoco che non ci sarà alcuna ballettopoli...  Credo che fino al 20 gennaio dovremo metterci l'animo in pace, e come è stato giustamente detto tutto rientra nelle statistiche...
Tutto sta nel far rientrare nelle statistiche anche l'ultima decade di Gennaio... 
|
Fili [ Sab 03 Gen, 2009 19:41 ]
|
 |
|
Io non ci metterei la mano sul fuoco...occhio a una terza colata in seconda decade!
I modelli chiari a 120 sopratutto reading come piace a me....
HP e rialzo dei GPT su GB...le correnti continueranno a camminare da est verso ovest ancora per qualche giorno!
Scazzottata HP Vs VP fine primo round....piccola pausa con panini e bibite poi si comincia col secondo round!!!
Din din din! secondo round!

|
pubblico [ Sab 03 Gen, 2009 19:51 ]
|
 |
 Re: ZONALE ALTO a manetta....
|
Purtroppo il penisero che espressi una settimana fa si sta realizzando...zonale sparato e HP molto mite sul Mediterraneo. Tragicomico.
|
zerogradi [ Dom 04 Gen, 2009 09:06 ]
|
 |
|
Purtroppo il penisero che espressi una settimana fa si sta realizzando...zonale sparato e HP molto mite sul Mediterraneo. Tragicomico.
Aiutoooo, è previsto uno strong vortex event...che di solito dura due mesi...!! 
|
zerogradi [ Dom 04 Gen, 2009 09:24 ]
|
 |
|
Ale, che significa? 
|
mondosasha [ Dom 04 Gen, 2009 09:29 ]
|
 |
|
Ale, che significa? 
Due mesi di schifo per noi... 
|
zerogradi [ Dom 04 Gen, 2009 09:38 ]
|
 |
|
Ale, che significa? 
Due mesi di schifo per noi... 
Perfetto!!!! 
|
mondosasha [ Dom 04 Gen, 2009 09:41 ]
|
 |
|
....in autunno avevo detto che se volevamo avere qualcosa di buovo dovevamo guardare a dicembre fino alla prima metà di gennaio, poi probabile HP a manetta a meno di particolari ed allora imprevisti sconvolgimenti od interferenza stratosferiche, tra l'altro l'avevo scritto anche su una rivista.......probabilmente me la sono proprio gufata stavolta! 
|
tifernate [ Dom 04 Gen, 2009 11:57 ]
|
 |
|
Va bene che c'è scoramento e capisco benissimo un pò di meteodepressione,
ma non esageriamo dando l'inverno per morto.
La ricompattazione del VP c'è e durera sicuramente qualche giorno, e sebbene è spiacevole è anche fisiologico che avvenga. Ora però è appena iniziato Gennaio e il periodo statisticamente più favorevole alla nostra regione per freddo e neve deve ancora cominciare.
Quindi su, non ci deprimiamo così, era una buona occasione ma è probabile che ce ne saranno molte altre 
|
il fosso [ Dom 04 Gen, 2009 13:12 ]
|
 |
|
La ricompattazione del VP c'è e durera sicuramente qualche giorno, e sebbene è spiacevole è anche fisiologico che avvenga. Ora però è appena iniziato Gennaio e il periodo statisticamente più favorevole alla nostra regione per freddo e neve deve ancora cominciare.
Quindi su, non ci deprimiamo così, era una buona occasione ma è probabile che ce ne saranno molte altre 
Quoto totalmente, tanto non ci possiamo fare nulla, dispiace anche a me non vedere una bella nevicata, ma statisticamente le botte nevose noi le prendiamo sempre a Febbraio e poi come gia dicevano i vecchi Romani, Gennaio è il mese delle calme.
Comunque la Davis mi segnala da poco il fiocco di neve. 
|
nicola59 [ Dom 04 Gen, 2009 13:26 ]
|
 |
|
....nell'inverno 2009-2010  . Dai raga', guardiamo in faccia la realta': negli anni passati, appena la stabilita' trovava un pertugio metteva radici. Quest'anno c'e' pure l'aggravante, a mio avviso, del fatto che il VP ritrova compattezza, e forze fresche, proprio nel momento topico dell'inverno.
Consoliamoci con il fatto che comunque fin'ora non abbiamo avuto piattume, e che cio' che abbiamo alle spalle ci ha ridato preziosa linfa per il futuro.
Certo, non mi venite a parlare di ipotesi "consolatorie" con supposti cedimenti del VP ai primi di marzo: io di quelli non me ne faccio nulla. Anzi, a quel punto, dopo un eventuale bimestre di HP, con risvegli di primule ed albicocche varie, sarrebbe solo deleterio.....
Ciao 
|
and1966 [ Dom 04 Gen, 2009 13:41 ]
|
 |
|
Anche io sono dell'idea che il periodo statisticamente e meteorologicamente piu favorevole alla neve per noi è quello 20 gennaio - 10 marzo.
Certo che vedere campane anticicloniche del genere fa sempre male, ma meglio che inizi ora che nei giorni della Merla.

|
Fili [ Dom 04 Gen, 2009 14:10 ]
|
 |
|