[BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia

[BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia
Articolo
Messaggio [BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia 
 
Tempi Atlantici questi che stiamo vivendo in questo scorcio finale di Gennaio, un gennaio che si avvia a conclusione senza grossi sussulti.
Certamente più mite ed umido della norma, e così sia...nell'attesa di febbraio è giusto focalizzare l'attenzione sull'immediatissimo futuro, che come anticipato ci riserverà qualche precipitazione da non buttare ovviamente come solito..

Oggi martedì 20 gennaio, l'avanzare dell'area perturbata in propagazione dalle Tirreniche settentrionali verso le centrali, provocherà la caduta di precipitazioni sparse lungo i confini Umbro-Toscani.
Fino al termine della giornata di oggi quindi, le uniche precipitazioni potranno interessare la fascia regionale occidentale tutta, probabilmente esclusi tutti i settori centro-orientali da nord a sud del territorio regionale.

Domani 21, si avranno precipitazioni sparse a carattere abbastanza diffuso. I momenti generalmente più perturbati saranno compresi tra la nottata ed il primo pomeriggio. Successivo affievolimento delle precipitazioni, che tuttavia però potranno rimanere in alcune aree nella seconda metà della giornata..specie su fascia appenninica e preappenninica.

La giornata di giovedì 22, inizierà con precipitazioni deboli un pò dappertutto (nottata), a seguire ulteriore concentrazione della fenomenologia precipitativa su fascia appenninica, precipitazioni ovunque in definitiva attenuazione trascorsa la mattinata.  

Effimero miglioramento nella giornata del 23, nuovo impulso perturbato si avvicinerà da occidente apportando una nuova fase precipitativa probabilmente più cospicua della precedente che ci apprestiamo a vivere da oggi. Sarà bene attendere qualche ora in più per descrivere bene possibili millimetraggi, in merito a questa 2^ fase.

Concludendo e tornando a parlare delle normali precipitazioni in arrivo, mi aspetterei quantitativi medi di circa 5-10 mm con focus sulle singole aree geografiche del genere:

Dividendo ipoteticamente l'Umbria in 3 sbarre, come fosse un tricolore..

-Settori occidentali circa 15 mm (Orvietano-Lago)
-Settori centrali circa 5-10 mm (Ternano-Perugino-Spoletino)
-Settori orientali oltre 10 mm (fascia Appenninica, Foligno esclusa che ricade su 2^ fascia)

Si sa poi, le stime lasciano sempre il tempo che trovano, saranno i pluviometri a parlare alla fine!    

Buona giornata a tutti



 
 Icestorm [ Mar 20 Gen, 2009 13:54 ]


[BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia
Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
grande come sempre nelle tue analisi marco..condivido tutto, ma 10 mm secondo me saranno difficili da vedere qui nel perugino...ma, come dici tu, saranno i pluvi a parlare   



 
 snow4ever [ Mar 20 Gen, 2009 14:03 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Ottima analisi   
Parlando in ottica più ampia vorrei far notare il possibile sprofondamento di termiche davvero notevoli in quota, fin nel cuore del Nord Africa, con addirittura la -35 che domani dovrebbe raggiungere il centro dell'Algeria
e la 0°C a 850hpa e una -2°C che abbraccierà gran parte del Marocco e dell'Algeria, praticamente nel Sahara:eek: credo non sia molto comune, chissà quali saranno gli effetti, purtroppo il nocciolo freddo quando traslerà su di noi proprio per questo sarà molto mitigato, -25°C circa



 
 il fosso [ Mar 20 Gen, 2009 14:21 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia 
 
Si mitigato, ma la sua natura instabile di certo la conserverà..



 
 Icestorm [ Mar 20 Gen, 2009 14:50 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Anche io metterei Foligno 5/10 mm...piu 5 che 10 però!    



 
 Fili [ Mar 20 Gen, 2009 15:44 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia 
 
Parliamone del peggioramento di sabato, perchè sta assumendo caratteristiche moto molto "cattivelle", con addirittura un minimo di 980 Hpa previsto in formazione sulla pianura padana, in successivo lento spostamento verso sud-est, seguito da aria molto molto fredda in quota, che farebbe passare in secondo piano le termiche, che comunque nella fase terminale del peggioramento scenderebbero al di sotto dello 0 alla quota di 1200 metri.

Inutile dire che lo sbalzo termico con la mattinata potrebbe consentire precipitazioni intense, localmente temporalesche, ed accompagnate da rovesciamenti di aria fredda dalle alte quote anche notevoli...
Io non escludo locali imbiancate a quote prossime ai 500 metri in tarda serata di sabato, specie sui settori orientali della regione, dove le precipitazioni inssteranno più a lungo.
davvero ottimi gli apportio previsti in Appennino, che limiterano quindi il danno dei forti e caldi venti soffiati nelle ore precedenti, che scioglieranno una buona parte del manto nevoso rimasto in questi giorni.
E proprio del vento dobbiamo parlare, che soffierà molto forte da sud-ovest sin dal mattino di sabato, annunciando l'approfondimento del minimo depressionario poco a nord della nostra regione.
Insomma, una giornata molto molto molto interessante dal punto di vista atmosferico, che molto probabilmente sarà bissata in seguito, lunedì 26 gennaio.

Ripeto, io farei molta molta attenzione alle temperature in quota, che potrebbero portare rovesci di neve tonda, grandine ed in alcuni casi anche neve pura sino a quote impensabili (400-500 metri a fine evento).

Posto le immagini dei moti verticali previsti tra il pomeriggio e la notte di sabato....molto molto interessante....

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn906.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn901.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn902.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn966.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn961.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn962.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1026.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1021.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1022.png



 
 zerogradi [ Mer 21 Gen, 2009 08:20 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Eh si Ale, però inutile negarlo...mancano ancora troppi giorni e la QN è indissolubilmente legata all'intensità e durata delle precipitazioni. In caso di forti rovesci si potrebbe andare in basso, ma sappiamo quanto sia appesa ad un filo questa evoluzione....comunque meglio de ste 4 gocce    



 
 Fili [ Mer 21 Gen, 2009 08:24 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
E anche domenica non sembra malaccio per vedere la neve sempre a quote medie!!



 
 mondosasha [ Mer 21 Gen, 2009 08:26 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E anche domenica non sembra malaccio per vedere la neve sempre a quote medie!!


Infatti si parla di Domenica   anche se c'è da dire che GFS18z e GFS00z hanno già smorzato l'entità del freddo a 500hpa, da una -30° siamo passati ad una -24° inutile dire che è l'unico spago "caldofilo".

Rimane moooooooolto più interessante il lunedì 26, li si che potrebbero esserci bianche sorprese...ma la distamza temporale è ancora troppa!  



 
 Fili [ Mer 21 Gen, 2009 08:28 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh si Ale, però inutile negarlo...mancano ancora troppi giorni e la QN è indissolubilmente legata all'intensità e durata delle precipitazioni. In caso di forti rovesci si potrebbe andare in basso, ma sappiamo quanto sia appesa ad un filo questa evoluzione....comunque meglio de ste 4 gocce    


Beh troppi giorni non mancano... per sabato mancano solo 3!

Ma ragazzi non sarà un pò troppo caldo? Questo LAM vede addirittura 2/3°C ad 850hpa per la serata di Sabato nelle zone Orientali della regione, un grado e mezzo in più qui ad ovest dove saremmo comunque fuori dai giochi.

 tz850z_web_22



 
 Poranese457 [ Mer 21 Gen, 2009 08:30 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Quel LAM è riferito al pomeriggio di venerdì 23...  

Guarda il pannello successivo, Leo... fai un po di macello coi giorni/anni ultimamente...sabato è il 24 e si scrive SAT   e comunque, si confida nelle termiche a 500hpa, che tutti gli spaghi (meno uno ) puntano a -30°... a quel punto, in caso di belle precipitazioni, le termiche ad 850hpa avrebbero meno importanza!

Mancano anche parecchi giorni, conoscendo GFS, a lunedì 26...  



 
 Fili [ Mer 21 Gen, 2009 08:34 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quel LAM è riferito al pomeriggio di venerdì 23...  

Guarda il pannello successivo, Leo... fai un po di macello coi giorni/anni ultimamente...sabato è il 24 e si scrive SAT   e comunque, si confida nelle termiche a 500hpa, che tutti gli spaghi (meno uno ) puntano a -30°... a quel punto, in caso di belle precipitazioni, le termiche ad 850hpa avrebbero meno importanza!

Mancano anche parecchi giorni, conoscendo GFS, a lunedì 26...  


Ha bevuto, perdonalo...

Da me, fosse vera questa, imbiancherebbe....

tz850_web_34



 
 zerogradi [ Mer 21 Gen, 2009 08:42 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase moderatamente instabile, cadrà qualche millimetro di pioggia 
 
Concordo con Alessandro... la situazione di Sabato è potenzialmente interessante. Non mancano tanti giorni, siamo sotto le 100 ore, e mi sembra che il quadro generale sia delineato. Mancherà da chiarire qualcosa sulle termiche, ma direi che la neve a quote medio-collinari non è impossibile.



 
 andrea75 [ Mer 21 Gen, 2009 08:44 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
A 850 hpa non basta purtroppo per scendere sotto i 600/700m, dobbiamo sperare nell'ingresso di aria fredda dal Rodano. Allora sì che potremmo vederne delle belle. Aria fredda che però, a stamattina, non sembra volerne sapere

 tz500z_web_35

Mentre per lunedì 26....

 tz500z_web_48
 tz850z_web_48





 
 Fili [ Mer 21 Gen, 2009 08:46 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Moderatamente Instabile, Cadrà Qualche Millimetro Di Pioggia 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E anche domenica non sembra malaccio per vedere la neve sempre a quote medie!!


Infatti si parla di Domenica   anche se c'è da dire che GFS18z e GFS00z hanno già smorzato l'entità del freddo a 500hpa, da una -30° siamo passati ad una -24° inutile dire che è l'unico spago "caldofilo".

Rimane moooooooolto più interessante il lunedì 26, li si che potrebbero esserci bianche sorprese...ma la distamza temporale è ancora troppa!  


Ale parlava della tarda serata di sabato io di domenica pomeriggio( mi baso sul run ufficiale e non sugli spaghi che nel breve non valgono nulla!)...con una -30° nevica anche con +5 al suolo (senza accumulare ovviamente!!)



 
 mondosasha [ Mer 21 Gen, 2009 08:47 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno