Annali Idrologici Nazionali

Articolo
Messaggio Annali Idrologici Nazionali 

Navigando per il web ho trovato qualche sito interessante (o almeno spero) in cui sono raccolti migliaia, ma che dico migliaia, milioni di dati meteorologici!

Ci sono dati almeno fino al 1929 con molte stazioni umbre raccolte nel compartimento di Roma (Castello, Umbertide, Gubbio, Fossato, Perugia, Ponte Felcino solo per citarne alcune).
Io ho dato una sbirciatina qua e là ma il problema è che i dati sono organizzati in pesanti pagine scannerizzate e senza una logica precisa per le varie stazioni e ci vuole pazienza per ritrovare le varie cose.

Si possono trovare osservazioni termometriche, precipitazioni (pioggia, neve), idrometria, livello falde ecc...

Qui potete vedere la divisione dei vari compartimenti con i vari bacini fluviali e la posizione delle singole stazioni (ci vuole di installare Autodesk Map Viewer per Internet Explorer):

Link

Basta andare su stazioni per vedere l'elenco.
Qui invece c'è la possibilità di accedere all'archivio completo e pesante (1916-1999):
Link

Noi siamo nel compartimento di Roma e nella pagina c'è scritto tutto quello che c'è da sapere sull'organizzazione dei dati.

Infine lo stesso archivio in versione parziale (1951-2002) ma molto più leggero lo si può consultare in questo sito:
Link

All'inizio della raccolta di pagine di ogni singolo anno (di solito quinta o sesta pagina) c'è l'elenco delle stazioni presenti che purtoppo non è sempre lo stesso.

Marco376 [ Mer 05 Ago, 2009 12:54 ]

Commenti
Messaggio Re: Annali Idrologici Nazionali 

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Navigando per il web ho trovato qualche sito interessante (o almeno spero) in cui sono raccolti migliaia, ma che dico migliaia, milioni di dati meteorologici!

Ci sono dati almeno fino al 1929 con molte stazioni umbre raccolte nel compartimento di Roma (Castello, Umbertide, Gubbio, Fossato, Perugia, Ponte Felcino solo per citarne alcune).
Io ho dato una sbirciatina qua e là ma il problema è che i dati sono organizzati in pesanti pagine scannerizzate e senza una logica precisa per le varie stazioni e ci vuole pazienza per ritrovare le varie cose.

Si possono trovare osservazioni termometriche, precipitazioni (pioggia, neve), idrometria, livello falde ecc...

Qui potete vedere la divisione dei vari compartimenti con i vari bacini fluviali e la posizione delle singole stazioni (ci vuole di installare Autodesk Map Viewer per Internet Explorer):

Link

Basta andare su stazioni per vedere l'elenco.
Qui invece c'è la possibilità di accedere all'archivio completo e pesante (1916-1999):
Link

Noi siamo nel compartimento di Roma e nella pagina c'è scritto tutto quello che c'è da sapere sull'organizzazione dei dati.

Infine lo stesso archivio in versione parziale (1951-2002) ma molto più leggero lo si può consultare in questo sito:
Link

All'inizio della raccolta di pagine di ogni singolo anno (di solito quinta o sesta pagina) c'è l'elenco delle stazioni presenti che purtoppo non è sempre lo stesso.

Bookmarked!

Sembra ottimo, grazie mille!  

melelao [ Mer 05 Ago, 2009 14:42 ]

Grazie Marco per la segnalazione. Il link diretto all'Idrografico Roma era già stato postato, non ricordo più se da me od altri, ma nel remoto passato di questo sito.

Quando possiamo, facciamo uso di questi dati, tenendoli come sfondo nelle nostre riflessioni quotidiane.

burjan [ Mer 05 Ago, 2009 15:23 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Marco per la segnalazione. Il link diretto all'Idrografico Roma era già stato postato, non ricordo più se da me od altri, ma nel remoto passato di questo sito.

Quando possiamo, facciamo uso di questi dati, tenendoli come sfondo nelle nostre riflessioni quotidiane.

Io lo avevo postato quando a Dicembre lo utilizzavo per tenere sott'occhio il livello del Tevere nei suoi vari punti incluso, casualmente, Orte      

Poranese457 [ Mer 05 Ago, 2009 15:32 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io lo avevo postato quando a Dicembre lo utilizzavo per tenere sott'occhio il livello del Tevere nei suoi vari punti incluso, casualmente, Orte      

Ops, io mi ricordo un topic di Burjan con i dati della Regione Umbria da cui ho poi attinto per le mie elaborazioni ma gli annali mi erano sfuggiti...

Rinfrescare i link non fa male comunque!

Marco376 [ Mer 05 Ago, 2009 20:09 ]

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Rinfrescare i link non fa male comunque!

Assolutamente no! Grazie della segnalazione!   

andrea75 [ Mer 05 Ago, 2009 22:13 ]

A proposito di annali, ho trovato questo, non so da quanto c'è ma lo riporto, è possibile visualizzare e scaricare gli annali idrologici dalla fine del 2012 credo...

http://www.acq.isprambiente.it/annalipdf/

giantod [ Mer 04 Dic, 2013 15:42 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno