| Commenti |
 Re: Temperatura Media Annuale In Italia
|
Nel 2007 in Italia la temperatura media è stata di +14.8°.
A grandi linee, e prendendo come dato medio quello, credo che al Nord saremmo intorno ai +13°, ed al Sud sui +16.5°.
A grandi linee 
|
|
Fili [ Mer 16 Dic, 2009 11:26 ]
|
 |
|
|
Penso proprio che dissiperò i tuoi dubbi postandoti queste scannerizzazioni che mi servirono un anno fa.
Attendi, le cerco nel pc
|
|
Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 11:29 ]
|
 |
|
Temperature medie annue, isocromatiche
Temperature medie annue, isoterme (ridotte al livello del mare)
Credo proprio che la prima carta faccia al caso tuo, la seconda è un più...grosso modo è tutto ben riassunto nella prima. 
|
|
Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 11:34 ]
|
 |
|
Scusate, ho da porvi "l'evoluzione" del mio precedente argomento. Tutto quello che mi serve è la temperatura media annuale vigente in Italia, il problema delle fasce climatiche era sorto dal fatto che, come è logico, la temperatura media annuale poteva essere notevolmente diversa da fascia a fascia. Potreste quindi fornirmi, a grandi linee la temperatura media annuale del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia? Grazie.
Occhio però che la temeperatura media "nuda e cruda" può fuorviare. Non so a che cosa ti servano questi dati, ma tieni conto anche della deviazione standard! Due località con clima completamente diverso possono avere la stessa temperatura media annua.
Un esempio? La località X può avere una temp. media di 2°C a Gennaio e di 26°C a Luglio cioè una temperatura media annuale di (2+26)/2= 14°C. La località Y, invece, può avere una temperatura di 6°C a Gennaio e di 22°C a luglio che significano una media annuale di sempre (6+22)/2=14°C!
Cioè due località con clima molto diverso, X più continentale (tipo Bologna) e Y più mediterraneo (tipo Genova o San Remo) possono avere la stessa media annuale! 
|
|
melelao [ Mer 16 Dic, 2009 12:17 ]
|
 |
|
|
Infatti melelao, Genova e Bologna come vedi nella cartina isocromatica, appartengono alla stessa media annuale, come Terni e Firenze in aggiunta.
Se avesse voluto ovviare a questo problema, credo che sin da subito ci avrebbe chiesto le medie mensili...allora si che vedi le differenze pur tornando a fine anno allo stesso valore
|
|
Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 12:20 ]
|
 |
|
|
|
zerogradi [ Mer 16 Dic, 2009 12:38 ]
|
 |
|
|
|
Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 12:46 ]
|
 |
|
Mi hai tolto le parole di bocca. Dico sul serio comunque.
Da folignate dico che dopo Terni Foligno è sicuramente la città umbra con il clima più mite. Sul sito della regione Umbria, infatti, è possibile consultare le mappe con le isoterme annuali e Foligno e zone limitrofe è racchiusa dentro quella dei 14°C. Mi sembra che la media si aggiri sui 14.5°C (chiedo agli statistici per conferma...), anche se la mia impressione è che si sia alzata di parecchio negli ultimi anni.
|
|
melelao [ Mer 16 Dic, 2009 12:50 ]
|
 |
|
AQ - NA
PZ - LE
PA - CA
LEGENDA:
Temperature, puoi vedere le variazioni mensili grazie alla griglia
Precipitazioni, istogrammi mensili + tot cumulato annuale
|
|
Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 12:52 ]
|
 |
|
Allora, la cara Valentina perdonerà l'OT (anche se sempre di medie climatiche si parla), ma per Melelao aggiungo questa:
Come puoi ben vedere Foligno nella Valle Umbra si pone ad un livello termico più marcato rispetto al resto del medesimo comprensiorio. 14°C contro 13°C.

|
|
andrea75 [ Mer 16 Dic, 2009 12:54 ]
|
 |
|
Allora, la cara Valentina perdonerà l'OT (anche se sempre di medie climatiche si parla), ma per Melelao aggiungo questa:
Come puoi ben vedere Foligno nella Valle Umbra si pone ad un livello termico più marcato rispetto al resto del medesimo comprensiorio. 14°C contro 13°C.

Era ESATTAMENTE la carta a cui mi riferivo!
|
|
melelao [ Mer 16 Dic, 2009 12:58 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mer 16 Dic, 2009 13:03 ]
|
 |
|
Tutto bello...tranne il grafico de La Thuile... 226 mm annui??????????? NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA!!!
Ma che è il Sinai??????????
Sicuramente non contano la neve ma solo la pioggia...ma così che informazione si da...??? 
|
|
zerogradi [ Mer 16 Dic, 2009 13:27 ]
|
 |
|
|
Ah loro lo sanno, che medie fanno non sò...
Vedete un pò la pluviometria di quella zona, non ho tempo ora...fatemi sapere qui è interessante...
|
|
Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 13:32 ]
|
 |
|
|