Temperatura Media Annuale In Italia

Articolo
Messaggio Temperatura Media Annuale In Italia 

Scusate, ho da porvi "l'evoluzione" del mio precedente argomento. Tutto quello che mi serve è la temperatura media annuale vigente in Italia, il problema delle fasce climatiche era sorto dal fatto che, come è logico, la temperatura media annuale poteva essere notevolmente diversa da fascia a fascia. Potreste quindi fornirmi, a grandi linee la temperatura media annuale del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia? Grazie.

vale83 [ Mer 16 Dic, 2009 11:19 ]

Commenti
Messaggio Re: Temperatura Media Annuale In Italia 

Nel 2007 in Italia la temperatura media è stata di +14.8°.

A grandi linee, e prendendo come dato medio quello, credo che al Nord saremmo intorno ai +13°, ed al Sud sui +16.5°.

A grandi linee    

Fili [ Mer 16 Dic, 2009 11:26 ]

Penso proprio che dissiperò i tuoi dubbi postandoti queste scannerizzazioni che mi servirono un anno fa.

Attendi, le cerco nel pc

Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 11:29 ]

Temperature medie annue, isocromatiche

termiche_ita

Temperature medie annue, isoterme (ridotte al livello del mare)

tmedieannue

Credo proprio che la prima carta faccia al caso tuo, la seconda è un più...grosso modo è tutto ben riassunto nella prima.

Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 11:34 ]

vale83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, ho da porvi "l'evoluzione" del mio precedente argomento. Tutto quello che mi serve è la temperatura media annuale vigente in Italia, il problema delle fasce climatiche era sorto dal fatto che, come è logico, la temperatura media annuale poteva essere notevolmente diversa da fascia a fascia. Potreste quindi fornirmi, a grandi linee la temperatura media annuale del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia? Grazie.

Occhio però che la temeperatura media "nuda e cruda" può fuorviare. Non so a che cosa ti servano questi dati, ma tieni conto anche della deviazione standard! Due località con clima completamente diverso possono avere la stessa temperatura media annua.
Un esempio? La località X può avere una temp. media di 2°C a Gennaio e di 26°C a Luglio cioè una temperatura media annuale di (2+26)/2= 14°C. La località Y, invece, può avere una temperatura di 6°C a Gennaio e di 22°C a luglio che significano una media annuale di sempre (6+22)/2=14°C!
Cioè due località con clima molto diverso, X più continentale (tipo Bologna) e Y più mediterraneo (tipo Genova o San Remo) possono avere la stessa media annuale!  

melelao [ Mer 16 Dic, 2009 12:17 ]

Infatti melelao, Genova e Bologna come vedi nella cartina isocromatica, appartengono alla stessa media annuale, come Terni e Firenze in aggiunta.

Se avesse voluto ovviare a questo problema, credo che sin da subito ci avrebbe chiesto le medie mensili...allora si che vedi le differenze pur tornando a fine anno allo stesso valore

Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 12:20 ]

Manca un puntino bordeaux su Foligno...     

zerogradi [ Mer 16 Dic, 2009 12:38 ]

Per completezza d'informazione, ti metto anche i meteogrammi cittadini delle più importanti e variegate zone d'Italia, per ovviare anche al problema di cui parlavamo sopra con melelao:

A te...

AO - MI
 meteogramma_ao_mi

BZ - TS
 meteogramma_bz_ts

GE - FI
 meteogramma_ge_fi

Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 12:46 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Manca un puntino bordeaux su Foligno...     

Mi hai tolto le parole di bocca. Dico sul serio comunque.
Da folignate dico che dopo Terni Foligno è sicuramente la città umbra con il clima più mite. Sul sito della regione Umbria, infatti, è possibile consultare le mappe con le isoterme annuali e Foligno e zone limitrofe è racchiusa dentro quella dei 14°C. Mi sembra che la media si aggiri sui 14.5°C (chiedo agli statistici per conferma...), anche se la mia impressione è che si sia alzata di parecchio negli ultimi anni.

melelao [ Mer 16 Dic, 2009 12:50 ]

AQ - NA
 meteogramma_aq_na

PZ - LE
 meteogramma_pz_le

PA - CA
 meteogramma_pa_ca

LEGENDA:
Temperature, puoi vedere le variazioni mensili grazie alla griglia
Precipitazioni, istogrammi mensili + tot cumulato annuale

Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 12:52 ]

Allora, la cara Valentina perdonerà l'OT (anche se sempre di medie climatiche si parla), ma per Melelao aggiungo questa:

download

Come puoi ben vedere Foligno nella Valle Umbra si pone ad un livello termico più marcato rispetto al resto del medesimo comprensiorio. 14°C contro 13°C.

andrea75 [ Mer 16 Dic, 2009 12:54 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora, la cara Valentina perdonerà l'OT (anche se sempre di medie climatiche si parla), ma per Melelao aggiungo questa:

download

Come puoi ben vedere Foligno nella Valle Umbra si pone ad un livello termico più marcato rispetto al resto del medesimo comprensiorio. 14°C contro 13°C.

Era ESATTAMENTE la carta a cui mi riferivo!

melelao [ Mer 16 Dic, 2009 12:58 ]

Vedo che quell'enciclopedia della De Agostini ce l'abbiamo tutti eh!!!      

Mitica      

Poranese457 [ Mer 16 Dic, 2009 13:03 ]

Tutto bello...tranne il grafico de La Thuile... 226 mm annui??????????? NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA!!!

Ma che è il Sinai??????????

meteogramma_ao_mi

Sicuramente non contano la neve ma solo la pioggia...ma così che informazione si da...???   

zerogradi [ Mer 16 Dic, 2009 13:27 ]

Ah loro lo sanno, che medie fanno non sò...

Vedete un pò la pluviometria di quella zona, non ho tempo ora...fatemi sapere qui è interessante...

Icestorm [ Mer 16 Dic, 2009 13:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno