[MEDIO TERMINE] PIOGGIA ABBONDANTE CON SCALDATA, POI ANCORA FREDDO?

Articolo
Messaggio PIOGGIA ABBONDANTE CON SCALDATA, POI ANCORA FREDDO? 

..fossero confermate sarebbe una rodanata spettacolare con vene in rapido calo e seguente consolidamento glaciale!    
Troppo belle per essere vere le GFS00 o anno nuovo vita nuova? Anche ECMWF è ben impostato.
Aspettiamo le GFS06.  

rtavn1921

rtavn1922

rtavn2402

Ultima modifica di tifernate il Mar 05 Gen, 2010 12:10, modificato 3 volte in totale 
 tifernate [ Ven 01 Gen, 2010 11:17 ]

Commenti
Messaggio Re: RODANATA Esemplare! 

Spettacolare!!!             

Frasnow [ Ven 01 Gen, 2010 11:19 ]
Messaggio Re: RODANATA esemplare! 

Nella mia testa c'era questa visione già 3 giorni fa...oggi si è materializzata sulle carte non per mio intuito (ci credo poco...anche se devo dire che me lo sentivo ciecamente) ma perchè credo che sia stato fortunato.

Questa è la classica rodanata in cui la neve inizia a cadere, sin dai primi impulsi, sui rilievi oltre gli 800-1000 metri di quota, per poi scendere progressivamente sino alle quote pianeggianti.
Nel run 00 con l'ingresso di aria continentale dal Rodano, in un secodno momento, la neve cadrebbe sino alle porte della capitale.

Una settimana con questa configurazione persistente porterebbe oltre un metro di neve in montagna ed un palmo d neve nelle principali città umbre. Ma urgono conferme...sebbene lo step di partenza (innesco configurativo) sia vicino, alle 120 ore.

Partendo da questa non si può che finire come i modelli vedono sul lungo. Sottolineo, che a differenza di altre volte, l'aria pescata dalle depressioni mediterranea, sarebbe di origini estremamente "nobili"...

rtavn1201

Ultima modifica di zerogradi il Ven 01 Gen, 2010 11:33, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Ven 01 Gen, 2010 11:30 ]

.per le 06 addirittra la mitica PONZA LOW con occlusione, forse l'unica ciclogenesi (o quasi) a riuscire a portare neve su tutta l'Umbria cntemporaneamente.  

rtavn2041

rtavn2162

tifernate [ Ven 01 Gen, 2010 11:31 ]

Avoja a pedalare però.... andiamoci calmi, sarà una settimana di dure conferme...

zerogradi [ Ven 01 Gen, 2010 11:35 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avoja a pedalare però.... andiamoci calmi, sarà una settimana di dure conferme...

Ah beh certo, però fa piacere vedere ste carte a 180 ore. tanto fino al 6 la strada è segnata, poi vedremo.

tifernate [ Ven 01 Gen, 2010 11:43 ]

Bravo Ale, aria di estrazione NOBILISSIMA!!!    

gfs_1_204

Un tale missile intercontinentale, un bel  tomahawk  caricato a ghiaccio, causerebbe sfracelli sul mediterraneo... guardate che entrata perturbata praticamente perfetta!!

gfs_0_204_1262344308_416303

GFS +204h... immensamente lontane!      

Poranese457 [ Ven 01 Gen, 2010 12:12 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo Ale, aria di estrazione NOBILISSIMA!!!    

Un tale missile intercontinentale, un bel  tomahawk  caricato a ghiaccio, causerebbe sfracelli sul mediterraneo... guardate che entrata perturbata praticamente perfetta!!

GFS +204h... immensamente lontane!      

Dài, forza! scendi più a sud, anche di poco, così il richiamo caldo dalla Turchia si spinge fin sul Mar Nero ed isola il vortice sull'Italia, lo rende stazionario e ci regala almeno tre giorni di nevone assoluto!!!
Ci vuole tifo calcistico, qui!

Ultima modifica di Poranese457 il Ven 01 Gen, 2010 12:39, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Poranese457, Ven 01 Gen, 2010 12:39: Non quotate le immagini, grazie!
 Pigimeteo [ Ven 01 Gen, 2010 12:33 ]

Cioè ... io dovrei partire sabato 9 per la montagna... stai a vedere che mi perdo la rodanata a casa ....  

Francesco [ Ven 01 Gen, 2010 12:50 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cioè ... io dovrei partire sabato 9 per la montagna... stai a vedere che mi perdo la rodanata a casa ....  

Non so se i perderai una rodanata... ma di certo un bel periodo....

andrea75 [ Ven 01 Gen, 2010 13:12 ]

boni...boni!!!      

Fili [ Ven 01 Gen, 2010 13:53 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non so se i perderai una rodanata... ma di certo un bel periodo....

Mi dispiace: è l'inesorabile decima legge del criofilo o freddomane che dir si voglia...

Pigimeteo [ Ven 01 Gen, 2010 14:22 ]

Se nevica per bene rido 4 giorni di fila...      

zerogradi [ Sab 02 Gen, 2010 09:37 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se nevica per bene rido 4 giorni di fila...      

Più che altro ... se guardo le 00 dico come faccio a partire il 9 ?? Sarebbe neve a tutte le quote.  Viaggio infernale?
Ancora è presto e potrebbe essere tutto ancora ritrattato!  

Francesco [ Sab 02 Gen, 2010 10:29 ]

Si, ma con questa configurazione l'aria fredda ci mette 5 giorni ad entrare in Umbria...   

zerogradi [ Sab 02 Gen, 2010 10:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 27
Vai a 1, 2, 3 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno