Commenti |
 Re: RODANATA Esemplare!
|
|
Frasnow [ Ven 01 Gen, 2010 11:19 ]
|
 |
 Re: RODANATA esemplare!
|
Nella mia testa c'era questa visione già 3 giorni fa...oggi si è materializzata sulle carte non per mio intuito (ci credo poco...anche se devo dire che me lo sentivo ciecamente) ma perchè credo che sia stato fortunato.
Questa è la classica rodanata in cui la neve inizia a cadere, sin dai primi impulsi, sui rilievi oltre gli 800-1000 metri di quota, per poi scendere progressivamente sino alle quote pianeggianti.
Nel run 00 con l'ingresso di aria continentale dal Rodano, in un secodno momento, la neve cadrebbe sino alle porte della capitale.
Una settimana con questa configurazione persistente porterebbe oltre un metro di neve in montagna ed un palmo d neve nelle principali città umbre. Ma urgono conferme...sebbene lo step di partenza (innesco configurativo) sia vicino, alle 120 ore.
Partendo da questa non si può che finire come i modelli vedono sul lungo. Sottolineo, che a differenza di altre volte, l'aria pescata dalle depressioni mediterranea, sarebbe di origini estremamente "nobili"...

Ultima modifica di zerogradi il Ven 01 Gen, 2010 11:33, modificato 1 volta in totale
|
zerogradi [ Ven 01 Gen, 2010 11:30 ]
|
 |
|
|
tifernate [ Ven 01 Gen, 2010 11:31 ]
|
 |
|
Avoja a pedalare però.... andiamoci calmi, sarà una settimana di dure conferme... 
|
zerogradi [ Ven 01 Gen, 2010 11:35 ]
|
 |
|
Avoja a pedalare però.... andiamoci calmi, sarà una settimana di dure conferme... 
Ah beh certo, però fa piacere vedere ste carte a 180 ore. tanto fino al 6 la strada è segnata, poi vedremo.

|
tifernate [ Ven 01 Gen, 2010 11:43 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Ven 01 Gen, 2010 12:12 ]
|
 |
|
Dài, forza! scendi più a sud, anche di poco, così il richiamo caldo dalla Turchia si spinge fin sul Mar Nero ed isola il vortice sull'Italia, lo rende stazionario e ci regala almeno tre giorni di nevone assoluto!!!
Ci vuole tifo calcistico, qui!

Ultima modifica di Poranese457 il Ven 01 Gen, 2010 12:39, modificato 1 volta in totale
Modificato da Poranese457, Ven 01 Gen, 2010 12:39: Non quotate le immagini, grazie!
|
Pigimeteo [ Ven 01 Gen, 2010 12:33 ]
|
 |
|
Cioè ... io dovrei partire sabato 9 per la montagna... stai a vedere che mi perdo la rodanata a casa .... 
|
Francesco [ Ven 01 Gen, 2010 12:50 ]
|
 |
|
Cioè ... io dovrei partire sabato 9 per la montagna... stai a vedere che mi perdo la rodanata a casa .... 
Non so se i perderai una rodanata... ma di certo un bel periodo.... 
|
andrea75 [ Ven 01 Gen, 2010 13:12 ]
|
 |
|
|
Fili [ Ven 01 Gen, 2010 13:53 ]
|
 |
|
Non so se i perderai una rodanata... ma di certo un bel periodo.... 
Mi dispiace: è l'inesorabile decima legge del criofilo o freddomane che dir si voglia...

|
Pigimeteo [ Ven 01 Gen, 2010 14:22 ]
|
 |
|
|
zerogradi [ Sab 02 Gen, 2010 09:37 ]
|
 |
|
Più che altro ... se guardo le 00 dico come faccio a partire il 9 ?? Sarebbe neve a tutte le quote. Viaggio infernale?
Ancora è presto e potrebbe essere tutto ancora ritrattato! 
|
Francesco [ Sab 02 Gen, 2010 10:29 ]
|
 |
|
Si, ma con questa configurazione l'aria fredda ci mette 5 giorni ad entrare in Umbria... 
|
zerogradi [ Sab 02 Gen, 2010 10:33 ]
|
 |
|