Commenti |
 Re: GFS 00 ...... Diciamo Migliorate
|
E' da ieri che lo dicevo: il meglio se lo becca il versante adriatico...
Comunque sui LAM, è vero che cambia la risoluzione e sono su base Gfs ma hanno degli algoritmi propri che valutano l'orografia ed altre situazioni. Non mi sono mai fidato delle loro proiezioni, hanno fatto cilecca davvero troppe volte.
Comunque stanotte ci vuole un miracolo per vedere qualcosa.
|
Francesco [ Sab 30 Gen, 2010 09:36 ]
|
 |
 Re:
|
A leggere i post di ieri e di giovedì sembra preistoria. La domanda e' cosa e' successo?
Mentre nel 2006 che abbiamo citato se ne andò tutto in Spagna per un cambio generale della configurazione cosa e' successo oggi?
.....ci sono sempre le Alpi di mezzo.............

|
stefc [ Sab 30 Gen, 2010 09:45 ]
|
 |
|
E' da ieri che lo dicevo: il meglio se lo becca il versante adriatico...
Comunque sui LAM, è vero che cambia la risoluzione e sono su base Gfs ma hanno degli algoritmi propri che valutano l'orografia ed altre situazioni. Non mi sono mai fidato delle loro proiezioni, hanno fatto cilecca davvero troppe volte.
Comunque stanotte ci vuole un miracolo per vedere qualcosa.
OK, non guardare i LAM.... guardati una GFS ad alta risoluzioone, e vedrai comunque simili scenari:
Notate miglioramenti? 
|
andrea75 [ Sab 30 Gen, 2010 09:45 ]
|
 |
|
Andri, le carte che hai postato sono un po' fuorvianti colori. Sulla seconda qualcosa ci danno.
Questa è un po' più chiara secondo me:
poca roba, ma precipitazioni nel momento migliore. Devp pur attaccarmi a qualcosa no? 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
40.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 35 volta(e) |

|
|
Francesco [ Sab 30 Gen, 2010 09:49 ]
|
 |
|
ma con quel minimo... che dire "poco profondo" è fargli un complimento... che precipitazioni volete avere!??!
Regà, se domani contate qualche fiocco, ditemelo! 
|
Fili [ Sab 30 Gen, 2010 09:51 ]
|
 |
|
cmq io vivrei la cosa in modo diverso perche' la sorpresa e' sempre dietro l'angolo.. io mi ricordo che nel 2005 il venerdi' che ha nevicato tutto il giorno la sera prima tutti annunciavano il miglioramento invece no neve a volta'.. come mai che era successo?? io non avevo nemmeno internet di quei tempi 
|
yeti [ Sab 30 Gen, 2010 09:52 ]
|
 |
|
Andri, le carte che hai postato sono un po' fuorvianti colori. Sulla seconda qualcosa ci danno.
poca roba, ma precipitazioni nel momento migliore. Devp pur attaccarmi a qualcosa no? 
Sì, sì, ma si concentrano nelle 24 ore... e saranno 3 mm a farla grossa. Senza rovesci intensi ti ci voglio a vedere accumuli, e come dice Fili, con quel minimo c'è poco da sperare.
Io almeno la vedo così... non è che mi voglio attaccare ai modelli... è che vedo davvero poche chances....
|
andrea75 [ Sab 30 Gen, 2010 09:55 ]
|
 |
|
forse qualcosa lungo la fascia orientale, per una debole persistenza precipitativa da stau (sempre debole) si potrebbe pure avere. Qualche fiocco lo potremmo anche vedere, sparuto e senza accumulo.

|
Fili [ Sab 30 Gen, 2010 09:59 ]
|
 |
|
ma con quel minimo... che dire "poco profondo" è fargli un complimento... che precipitazioni volete avere!??!
Regà, se domani contate qualche fiocco, ditemelo! 
Per piacere però, evitiamo di riempire il topic con banalità che abbassano il livello della meteo...
Le precipitazioni non sono assolutamente correlate alla profondità dei minimi, ci sono altri 4000 fattori più importanti che le causano.
Il minimo del 1996 che ci portò 60 cm di neve era blandissimo, eppure???
Se vogliamo motivare le nostre perplessità facciamolo con criterio, e non solo per abbattere il prossimo per partito preso.
|
zerogradi [ Sab 30 Gen, 2010 10:01 ]
|
 |
|
Sì, sì, ma si concentrano nelle 24 ore... e saranno 3 mm a farla grossa. Senza rovesci intensi ti ci voglio a vedere accumuli, e come dice Fili, con quel minimo c'è poco da sperare.
Io almeno la vedo così... non è che mi voglio attaccare ai modelli... è che vedo davvero poche chances....
Lo so lo so... Sono stato tra i primi a dire che era finita. Ma sperare in qualcosa non costa nulla visto che per esempio dalle carte che abbiamo postato non si vedevano i 16 mm già caduti a Firenze o i tanti dell'entroterra laziale..
|
Francesco [ Sab 30 Gen, 2010 10:01 ]
|
 |
|
|
riccardodoc80 [ Sab 30 Gen, 2010 10:03 ]
|
 |
|
....carte oscene!!!
Quest'anno bisogna tener conto sempre e comunque dell'ingerenza atlantica, non c'è nulla da fare. Dopo tanto baccano ci ritroveremo uno schema simile a quello di 15 - 20 giorni fa. 
Ma come, e le vostre stratosfericissime carte??? Ho ragione io, non servono a NIENTE! 
Le stratosferiche sono ottime e rimangono ottime, soprattutto perchè ti fanno capire i movimenti generaloi delle masse d'aria. Poi c'è l'orografia ed altre variabili. Se dovessimo seguire la tua logica si dovrebbe far conto solo dei LAM con più alta definizione possibile.

|
tifernate [ Sab 30 Gen, 2010 10:03 ]
|
 |
|
Domenica pomeriggio non è stau ( secondo me) ma instabilizzazione legata alla -30. Oltre che a una ritornante molto blanda.
Io dico che hanno più prossibilità di vedere rovesci nevosi gli occidentali che gli appenninici. 
Ultima modifica di zerogradi il Sab 30 Gen, 2010 10:04, modificato 1 volta in totale
|
zerogradi [ Sab 30 Gen, 2010 10:03 ]
|
 |
|
e intanto il lamma vede il coinvolgimento della toscana centro meridionale ....
Puzza di ritornante???
Comunque previsioni difficili...zero aspettative...dunque ciò che viene è tutto un "di più"!!! 
|
Porano444 [ Sab 30 Gen, 2010 10:04 ]
|
 |
|