Commenti |
 Re: Carte Peggiorate Sensibilmente....
|
ah, allora non me la sono sognata la -12° 
|
Fili [ Mar 09 Feb, 2010 23:35 ]
|
 |
|
quoto assolutamente ogni cosa....impressionante...non so come si possano ammettere errori di tal genere...
|
snow4ever [ Mar 09 Feb, 2010 23:35 ]
|
 |
|
forse mi ricordo male, ma non mi sembra ci fossero precipitazioni associate alla -12°
Se non sbaglio era qualche run gelido che però ci toglieva le precipitazioni quasi del tutto.
Tanto siamo sempre lì con la coperta corta
|
cptnemo [ Mar 09 Feb, 2010 23:38 ]
|
 |
|
ah, allora non me la sono sognata la -12° 
Beh io dovevo avere anche massimo una -3°C domani mattina con neve fin dall'inizio mentre a guardare le GFS18 quasi non nevica neppure al Nerone. Come scritto in altri post il minimo a "occhiale" mi pare messo molto male, con lobo occidentale troppo a sud ovest, qui si rischia solo tramontana e se va bene una nevicatella da pochi cm.

|
tifernate [ Mar 09 Feb, 2010 23:39 ]
|
 |
|
forse mi ricordo male, ma non mi sembra ci fossero precipitazioni associate alla -12°
Se non sbaglio era qualche run gelido che però ci toglieva le precipitazioni quasi del tutto.
Con la -12°C c'era un bello stau valicante, almeno qui da me. Ed io preferisco lo stau che correnti in quota sud occidentali poco umide con al suolo la tramontana. 
|
tifernate [ Mar 09 Feb, 2010 23:40 ]
|
 |
 Re: Carte peggiorate sensibilmente....
|
La -12°C non sarebbe mai potuta entrare con una configurazione... era praticamente impossibile. E mi pare che se ne parlò anche piuttosto ampiamente di una forte limatura... del resto la -12°C credo fosse stata proposta da GFS circa 100 ore fa.
|
andrea75 [ Mar 09 Feb, 2010 23:41 ]
|
 |
|
La -12°C non sarebbe mai potuta entrare con una configurazione... era praticamente impossibile. E mi pare che se ne parlò anche piuttosto ampiamente di una forte limatura... del resto la -12°C credo fosse stata proposta da GFS circa 100 ore fa.
.e perchè no? con un minimo sul medio Adriatico se c'è come c'era una -15°C sulle Alpi la -12°c entra tranquilla come ha fatto la -10°C il 20 dicembre. L'importante che la ciclogenesi sia rapida e che ci sia aria fredda seria oltralpe. Più che limatura mi pare amputazione. Poi la -12°C io ce l'avevo 100 ore fa ma anche 48 ore fa, domenica. 
Ultima modifica di tifernate il Mar 09 Feb, 2010 23:46, modificato 1 volta in totale
|
tifernate [ Mar 09 Feb, 2010 23:45 ]
|
 |
|
Con la -12°C c'era un bello stau valicante, almeno qui da me. Ed io preferisco lo stau che correnti in quota sud occidentali poco umide con al suolo la tramontana. 
Dai Tife mi sembra di ricordare quella discussione, ora non mi va di starla a cercare, ma era una di quelle carte che prendere come riferimento mi pare assurdo. In un secolo sarà capitato 2-3 volte che è entrate una -12 che ha prodotto precipitazioni. Lasciamo stare sconfinamenti da STAU per la tua zona o per la mia.
Per una precipitazione seria firmerei tutta la vita per una -5 con una -35 sopra.
|
cptnemo [ Mar 09 Feb, 2010 23:45 ]
|
 |
|
ragà....36 (TRENTASEI) ore fa gli spaghi erano allineati su una -9° con precipitazioni. Alla fine avermo a malapena una -5° 
|
Fili [ Mar 09 Feb, 2010 23:47 ]
|
 |
|
Dai Tife mi sembra di ricordare quella discussione, ora non mi va di starla a cercare, ma era una di quelle carte che prendere come riferimento mi pare assurdo. In un secolo sarà capitato 2-3 volte che è entrate una -12 che ha prodotto precipitazioni. Lasciamo stare sconfinamenti da STAU per la tua zona o per la mia.
Per una precipitazione seria firmerei tutta la vita per una -5 con una -35 sopra.
Tu sei convinto che ci sarà su gran parte dell'Umbria una precipitazione nevosa seria? 
|
tifernate [ Mar 09 Feb, 2010 23:49 ]
|
 |
|
.e perchè no? con un minimo sul medio Adriatico se c'è come c'era una -15°C sulle Alpi la -12°c entra tranquilla come ha fatto la -10°C il 20 dicembre. L'importante che la ciclogenesi sia rapida e che ci sia aria fredda seria oltralpe. Più che limatura mi pare amputazione. Poi la -12°C io ce l'avevo 100 ore fa ma anche 48 ore fa, domenica. 
Vabbè, ma ci vogliamo frustare?  Non mi sembra che se la situazione resti tale, ci sia da mangiarsi il fegato. Ci sono stati ritrattamenti ben peggiori.... e oltretutto non mi sembri affatto tra quelli messi peggio, quindi.....
Il discorso è sempre quello: cerchiamo la storia? Beh, allora di delusioni cocenti se iniziamo a studiare gli eventi a 384 ore di distanza ne riceveremo parecchie. Se invece ci si accontenta, beh... probabilmente si campa molto meglio.
'notte. 
|
andrea75 [ Mar 09 Feb, 2010 23:50 ]
|
 |
|
ragà....36 (TRENTASEI) ore fa gli spaghi erano allineati su una -9° con precipitazioni. Alla fine avermo a malapena una -5° 
Va bene Fili, magari domani è una +5 allora ? Non è che possiamo prendercela con qualcuno.
Dico solo che con una -5 e una -35 ci potrebbe stare comunque da divertirsi, tutto qui.
|
cptnemo [ Mar 09 Feb, 2010 23:52 ]
|
 |
|
Tu sei convinto che ci sarà su gran parte dell'Umbria una precipitazione nevosa seria? 
Non so che intendi per seria, diciamo che tutta l'umbria potrebbe vedere accumuli di qualche cm.
Non è il 56 o l'85. Non ho mai avuto grandi aspettative in questo senso.
|
cptnemo [ Mar 09 Feb, 2010 23:56 ]
|
 |
|
Eehheehhehe.. non aspettavi altro che il topic pessimista, eh? Ti ci sei lanciato a fionda.....  Mamma mia ragazzi...... 
|
andrea75 [ Mar 09 Feb, 2010 23:56 ]
|
 |
|