| Commenti |
 Re: Le 12 Ore Che Possono Dare Un Senso Ad Una Stagione: Analizziamole!
|
Simpatico il LAM di MTG: per domani pomeriggio mi mette sulla testa tanta di quell'acqua che dovrei abbondantemente superare i 300 mm di accumulo dall'inizio dell'anno. Purtroppo in quota c'è solo una -2°C: non basta per la neve!

|
|
Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 21:12 ]
|
 |
 Re: Le 12 ore che possono dare un senso ad una stagione: Analizziamole!
|
Simpatico il LAM di MTG: per domani pomeriggio mi mette sulla testa tanta di quell'acqua che dovrei abbondantemente superare i 300 mm di accumulo dall'inizio dell'anno. Purtroppo in quota c'è solo una -2°C: non basta per la neve!

Pier, mo non esageriamo però. Non solo non ci sarà una -2°C, ma almeno una -3°C e una -31°C/-33°C, ed inoltre qui con una -1°C sta nevicando fino al piano (ergo i miei 285 metri). Ora capisco la delusione e tutto quanto, ma non andiamo contro i principi della meteo!  Ho letto pure di quote neve a 600 metri................... 
|
|
andrea75 [ Gio 11 Feb, 2010 21:36 ]
|
 |
|
Comunque tra le GFS12 e la situazione attuale vedo delle legegre differenze tra cui una maggiore profondità della depressione in sede alto-tirrenica/ligure e nucleo in ingresso dal rodano leggermente più settentrionale e/o in leggero ritardo.
Nulla di eclatante... ma da tenere sotto stretto controllo...

Ma che stupido!
Non ricordavo che le osservazioni a 500 HPa non sono in tempo reale, ma risalgono all'ultimo radiosondaggio!

|
|
marvel [ Gio 11 Feb, 2010 21:53 ]
|
 |
|
Intanto per domani azzerate le prcp per tutti i LAM !!!!!!non è dentro nessuno tranne l'umbria orientale
|
|
lorenzo88 [ Gio 11 Feb, 2010 22:17 ]
|
 |
|
|
Forse anche gfs 18z potrebbe accorgersi e toglierci la gloria a meno di 12 ore.....
|
|
lorenzo88 [ Gio 11 Feb, 2010 22:29 ]
|
 |
|
Forse anche gfs 18z potrebbe accorgersi e toglierci la gloria a meno di 12 ore.....
E'? 
|
|
Frasnow [ Gio 11 Feb, 2010 22:30 ]
|
 |
|
Intanto per domani azzerate le prcp per tutti i LAM !!!!!!non è dentro nessuno tranne l'umbria orientale
Bene per voi! Perché questo significa nevicate norvegesi in Umbria occidentale eniente da noi!
Sta' sicuro! 
|
|
Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 22:31 ]
|
 |
|
Bene per voi! Perché questo significa nevicate norvegesi in Umbria occidentale eniente da noi!
Sta' sicuro! 
Pierluigi le gfs18 sono migliorate come termiche e come precipitazioni, vedrai che domani sarà il nostro turno......chiudiamo col botto finale! 
|
|
tifernate [ Gio 11 Feb, 2010 22:38 ]
|
 |
|

Pier, mo non esageriamo però. Non solo non ci sarà una -2°C, ma almeno una -3°C e una -31°C/-33°C, ed inoltre qui con una -1°C sta nevicando fino al piano (ergo i miei 285 metri). Ora capisco la delusione e tutto quanto, ma non andiamo contro i principi della meteo!  Ho letto pure di quote neve a 600 metri................... 
La -2°C è quella che mi assegna lo stesso LAM e mi pare prevedibile: ci sarà un richiamo dal basso Adriatico che giungerà da me come "falsa tramontana". Potrebbe bastare se ci fosse una -34°C e le precipitazioni fossero abbondanti come quelle previste. IL fatto è che trovarsi sottovento all'Appennino, con aria umida, come si è in visto in questi due mesi, mi inibisce fortemente le nevicate. Mentre con una -2°C nevica tranquillamente a Castello o a Perugia, qui con una -2°C ed anche temperature basse in quota, qui piove. Forse perché c'è un riscaldamento della colonna d'aria compresa fra i 1400 m e il fondo della vallata.
Il fatto è che, come è noto, con direttrice d'ingresso del freddo dal Tirreno, qui non nevica o nevica molto poco. Qui ci vuole una "balcanata" e basta!
Ne sia testimonianza il fatto che ora, mentre in tutta l'Umbria, pur se poco, nevica, qui piove.

|
|
Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]
|
 |
|
Sta' sicuro! 
Pierluigi le gfs18 sono migliorate come termiche e come precipitazioni, vedrai che domani sarà il nostro turno......chiudiamo col botto finale! 
Dici?Io vedo nevone sul centro-sud regione! 
|
|
Frasnow [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]
|
 |
|
porca loca le precipitazioni...porca miseria porca.............  sarà neve anche al piano??con quelle 10 cm non sono un'utopia, credo...
|
|
snow4ever [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]
|
 |
|
|
Per quel che vale, GFS18 restituisce le precipitazioni a Lazio e Campania, affidandoci alla ritornante. Ma il sat. sembra proprio smentirle, per fortuna.
|
|
burjan [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]
|
 |
|
Sta' sicuro! 
Sì, ho visto le carte. In effetti sono interessanti. Lo erano anche fino a 36 ore fa, però.
Comunque, mi fido di te. Metto lo spumante in fresco...

|
|
Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 22:42 ]
|
 |
|
|
Termiche ancora limate mi pare....ma non credo che possa piovere.......giochi aperti gia' dalla mezzanotte......
|
|
lorenzo88 [ Gio 11 Feb, 2010 22:43 ]
|
 |
|
|