Le 12 ore che possono dare un senso ad una stagione: Analizziamole!

Articolo
Messaggio Re: Le 12 Ore Che Possono Dare Un Senso Ad Una Stagione: Analizziamole! 

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.lo scrivo di qua che è meglio.

Complimenti al WRF LAMMA per il buio completo sull'instabilità toscana e tirrenica in generale..  

flmodz_web_13

Be', a dire il vero, il LAM di MTG aveva previsto neve sul Trasimeno verso quest'ora. GFS batte Reading?

Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 21:03 ]

Commenti
Messaggio Re: Le 12 Ore Che Possono Dare Un Senso Ad Una Stagione: Analizziamole! 

Simpatico il LAM di MTG: per domani pomeriggio mi mette sulla testa tanta di quell'acqua che dovrei abbondantemente superare i 300 mm di accumulo dall'inizio dell'anno. Purtroppo in quota c'è solo una -2°C: non basta per la neve!
 pioggia_40

Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 21:12 ]
Messaggio Re: Le 12 ore che possono dare un senso ad una stagione: Analizziamole! 

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Simpatico il LAM di MTG: per domani pomeriggio mi mette sulla testa tanta di quell'acqua che dovrei abbondantemente superare i 300 mm di accumulo dall'inizio dell'anno. Purtroppo in quota c'è solo una -2°C: non basta per la neve!

Pier, mo non esageriamo però. Non solo non ci sarà una -2°C, ma almeno una -3°C e una -31°C/-33°C, ed inoltre qui con una -1°C sta nevicando fino al piano (ergo i miei 285 metri). Ora capisco la delusione e tutto quanto, ma non andiamo contro i principi della meteo! Ho letto pure di quote neve  a 600 metri...................

andrea75 [ Gio 11 Feb, 2010 21:36 ]
Messaggio Re: Le 12 ore che possono dare un senso ad una stagione: Analizziamole! 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque tra le GFS12 e la situazione attuale vedo delle legegre differenze tra cui una maggiore profondità della depressione in sede alto-tirrenica/ligure e nucleo in ingresso dal rodano leggermente più settentrionale e/o in leggero ritardo.
Nulla di eclatante... ma da tenere sotto stretto controllo...  

eur
 rtavn061

Ma che stupido!
Non ricordavo che le osservazioni a 500 HPa non sono in tempo reale, ma risalgono all'ultimo radiosondaggio!

marvel [ Gio 11 Feb, 2010 21:53 ]

Intanto per domani azzerate le prcp per tutti i LAM !!!!!!non è dentro nessuno tranne l'umbria orientale

lorenzo88 [ Gio 11 Feb, 2010 22:17 ]

Forse anche gfs 18z potrebbe accorgersi e toglierci la gloria a meno di 12 ore.....

lorenzo88 [ Gio 11 Feb, 2010 22:29 ]

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse anche gfs 18z potrebbe accorgersi e toglierci la gloria a meno di 12 ore.....

E'?   

Frasnow [ Gio 11 Feb, 2010 22:30 ]

Intanto per domani azzerate le prcp per tutti i LAM !!!!!!non è dentro nessuno tranne l'umbria orientale

Bene per voi! Perché questo significa nevicate norvegesi in Umbria occidentale eniente da noi!
Sta' sicuro!  

Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 22:31 ]

Bene per voi! Perché questo significa nevicate norvegesi in Umbria occidentale eniente da noi!
Sta' sicuro!  

Pierluigi le gfs18 sono migliorate come termiche e come precipitazioni, vedrai che domani sarà il nostro turno......chiudiamo col botto finale!    

tifernate [ Gio 11 Feb, 2010 22:38 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pier, mo non esageriamo però. Non solo non ci sarà una -2°C, ma almeno una -3°C e una -31°C/-33°C, ed inoltre qui con una -1°C sta nevicando fino al piano (ergo i miei 285 metri). Ora capisco la delusione e tutto quanto, ma non andiamo contro i principi della meteo! Ho letto pure di quote neve  a 600 metri...................

La -2°C è quella che mi assegna lo stesso LAM e mi pare prevedibile: ci sarà un richiamo dal basso Adriatico che giungerà da me come "falsa tramontana". Potrebbe bastare se ci fosse una -34°C e le precipitazioni fossero abbondanti come quelle previste. IL fatto è che trovarsi sottovento all'Appennino, con aria umida, come si è in visto in questi due mesi, mi inibisce fortemente le nevicate. Mentre con una -2°C nevica tranquillamente a Castello o a Perugia, qui con una -2°C ed anche temperature basse in quota, qui piove. Forse perché c'è un riscaldamento della colonna d'aria compresa fra i 1400 m e il fondo della vallata.
Il fatto è che, come è noto, con direttrice d'ingresso del freddo dal Tirreno, qui non nevica o nevica molto poco. Qui ci vuole una "balcanata" e basta!
Ne sia testimonianza il fatto che ora, mentre in tutta l'Umbria, pur se poco, nevica, qui piove.

Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]

Sta' sicuro!  

Pierluigi le gfs18 sono migliorate come termiche e come precipitazioni, vedrai che domani sarà il nostro turno......chiudiamo col botto finale!    

Dici?Io vedo nevone sul centro-sud regione!

Frasnow [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]

porca loca le precipitazioni...porca miseria porca.............      sarà neve anche al piano??con quelle 10 cm non sono un'utopia, credo...

snow4ever [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]

Per quel che vale, GFS18 restituisce le precipitazioni a Lazio e Campania, affidandoci alla ritornante. Ma il sat. sembra proprio smentirle, per fortuna.

burjan [ Gio 11 Feb, 2010 22:40 ]

Sta' sicuro!  

Sì, ho visto le carte. In effetti sono interessanti. Lo erano anche fino a 36 ore fa, però.
Comunque, mi fido di te. Metto lo spumante in fresco...

Pigimeteo [ Gio 11 Feb, 2010 22:42 ]

Termiche ancora limate mi pare....ma non credo che possa piovere.......giochi aperti gia' dalla mezzanotte......

lorenzo88 [ Gio 11 Feb, 2010 22:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno