Commenti |
 Re: Pesce D'aprile???
|
Grazie Leo per il topic, era ora di ricominciare a parlare di meteorologia!
In ogni caso credo che le giornate noiosissime e sterili che ci stanno accompagnando da una decina di giorni saranno dure a morire.
Il primo "specchietto", cioè il meteogramma non evidenzia grosse cose:
L'unica carta un pò decente che sono riuscito a trovare è questa alle 228h:
Pare proprio che per vedere un pò di movimento dovremo attendere ancora almeno una decina di giorni! 
|
Poranese457 [ Gio 25 Mar, 2010 20:56 ]
|
 |
|
GFS18 il Pesce ce lo confeziona fresco fresco...quasi freddo direi!!

|
Fili [ Ven 26 Mar, 2010 00:14 ]
|
 |
|
GFS18 il Pesce ce lo confeziona fresco fresco...quasi freddo direi!!
.......
Bella quell'intersezione fa la curvatura ciclonica barica e i GPT piu' accentuati proprio in corrispondenza della Valle Umbra. Neve sicura lì, anche a quote basse
(dov'è l'emoticon del gufo?)
EDIT: spaghi folignati
No comment. Dico solo che nemmeno quelli di Badia sono così. 
|
and1966 [ Ven 26 Mar, 2010 00:32 ]
|
 |
|
|
and1966 [ Ven 26 Mar, 2010 07:53 ]
|
 |
|
Ritorna un certo dinamismo, che probabilmente ci condurrà ad una fase mediamente più perturbata da fine mese.
Intanto domani saranno possibili manifestazioni instabili con qualche precipitazione sparsa, probabilmente anche a carattere di rovescio nelle ore diurne, dettata dall'ingresso di aria
fresca e da un discreto calo GPT.
Qualche giorno di nuova stabilità e tepore, seguita verso metà della prossima settimana da
un possibile deciso peggioramento.
Si delinea la possibilità di riassaggiare un pò d'aria artico-marittima in seno ad una profonda saccatura in discesa da NW. Vedremo quanto sarà incisivo il suo ingresso nel mediterraneo,
se andrà a buon fine ci sarà un netto calo termico con piogge anche intense e la ricomparsa
della neve in Appennino, da monitorare.
Comunque la distanza temporale impone cautela, tutto potrebbe limitarsi ad un normale passaggio instabile atlantico senza grossa incisività, di sicurò però la situazione tornerà a movimentarsi almeno un pò 
|
il fosso [ Ven 26 Mar, 2010 21:00 ]
|
 |
|
Fino a quando rimane bello il tempo?
Grazie mille! 
|
Frasnow [ Ven 26 Mar, 2010 22:54 ]
|
 |
|
Riprendiamo a parlare anche di previsioni dato che la settimana entrante si preannuncia abbastanza dinamica, come ben individuato da Leonardo in apertura di topic.
Fattore saliente il bel calo termico, quantificabile in 4-5°C, da qui a metà settimana:
Veniamo da giornate tiepide, miti, non molto secche ed a mio avviso ci sarà spazio per la formazione di qualche temporale, specialmente tra domani e dopodomani.
Tuttavia sino a ieri il passaggio di tale depressione...
.... era visto più meridionale con maggiori effetti auspicati sull'Italia Centrale tanto che io mi aspettavo precipitazioni ben maggiori!! Gli aggiornamenti ultimi, sia Reading che sopratutto GFS, tolgono un pò di aspettative e relegano eventuali fenomeni piovosi ad instabilità locale.
Guardando poco oltre, Pasquetta in bilico:

|
Poranese457 [ Lun 29 Mar, 2010 08:01 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Pesce D'aprile???
|
Beh la Pasqua e la Pasquetta lasciano sempre molte incognite..vedremo un po' come si evolverà insomma! 
|
jony87 [ Lun 29 Mar, 2010 11:13 ]
|
 |
|
Per motivi che trovo superfluo enunciare, mi trovo nell'assoluta, impellente necessità che il prossimo stramaledetto fine settimana faccia bel tempo. Semplicemente non posso neanche lontanamente immaginare cosa potrebbe succedere in caso di pioggia... Va bene tutto, pure la tramontana, ma non la pioggia!!!! Vi dico solo che ne val del buon nome della nostra amata regione! 
|
melelao [ Lun 29 Mar, 2010 12:34 ]
|
 |
|
|
jony87 [ Lun 29 Mar, 2010 15:29 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Lun 29 Mar, 2010 20:58 ]
|
 |
|
Ma domani ci saranno temporali?Il vento non sarà forte da inbire la convezione?
|
Frasnow [ Lun 29 Mar, 2010 22:20 ]
|
 |
|
Leo, vedremo..comunque ho letto in giro che forse forse per Pasquetta il tempo dovrebbe rimettersi..speriamo in bene!! 
|
jony87 [ Lun 29 Mar, 2010 23:35 ]
|
 |
|
Ma domani ci saranno temporali?Il vento non sarà forte da inbire la convezione?
Molto probabilmente, si. Hai ragione.
|
burjan [ Mar 30 Mar, 2010 01:15 ]
|
 |
|