| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Pesce D'aprile???
|
|
Intanto gli spaghi di stamane dicono che la primavera intesa come temperature miti può attendere e ci aspetterebbe un periodo con temp ad 850 hpa non oltre una +3!!!
|
|
mondosasha [ Mar 30 Mar, 2010 07:55 ]
|
 |
|
Anche sabato scorso c'era vento, ma i temporali, anche frti, si sono formati. Vediamo che massa d'aria giungerà sull'Umbria, molto dipenderà anche dlle sue caratteristiche. Comunque, anche qualora vi fossero, non saranno nè estesi nè forti. Propendo anche io per i rovesci a macchia di leopardo. 
|
|
zerogradi [ Mar 30 Mar, 2010 08:03 ]
|
 |
 Re: Pesce D'aprile???
|
Dal sat è evidente la linea di contrasto tra le diverse masse d'aria ora sulla Francia,
che genera una banda nuvolosa intensa con temporali, na bella bestiola,
lo spostamento di tale zona verso ovest dovrebbe portare nella zona cerchiata fenomeni anche
molto intensi e piuttosto estesi, più isolati e deboli entro la zona tratteggiata, ma localmente
forti anche in queste zone, specie in prossimità dei rilievi.
Durante il passaggio la ventilazione dovrebbe indebolirsi e ruotare da quadranti più direttamente occidentali, altrimenti se continuera con questi regimi significherà un passaggio più settentrionale del previsto e ci potranno essere solo brevi rovesci isolati sul nostro territorio, con rare eccezioni.
|
|
il fosso [ Mar 30 Mar, 2010 11:21 ]
|
 |
|
Bella l'immagine Paolo. Molto didattica!

|
|
andrea75 [ Mar 30 Mar, 2010 12:39 ]
|
 |
|
Alla fine ieri non è successo niente!
Guardando oltre migliora nettamente la situazione per Pasqua che, gira gira, potrebbe rivelarsi una giornata senza precipitazioni.
Ancora grossissime incertezze su pasquetta: GFS 00z ci vede dentro rovesci pomeridiani mentre più clementi sembrano NOGAPS ed ECMWF.
Inutile dire che praticamente tutti facciamo il tifo per questi ultimi due modelli e per un ritrattamento anche da parte di GFS.
Io specialmente... se piove dovreste gentilmente trovarmi dove allocare una 35ina di vandali!!!!! 
|
|
Poranese457 [ Mer 31 Mar, 2010 08:03 ]
|
 |
|
Alla fine ieri non è successo niente!
Guardando oltre migliora nettamente la situazione per Pasqua che, gira gira, potrebbe rivelarsi una giornata senza precipitazioni.
Ancora grossissime incertezze su pasquetta: GFS 00z ci vede dentro rovesci pomeridiani mentre più clementi sembrano NOGAPS ed ECMWF.
Inutile dire che praticamente tutti facciamo il tifo per questi ultimi due modelli e per un ritrattamento anche da parte di GFS.
Io specialmente... se piove dovreste gentilmente trovarmi dove allocare una 35ina di vandali!!!!! 
A me sembra che Pasqua sia l'unico giorno in cui pioverà quasi certamente, con la saccatura che pesca aria umida dal Tirreno e che favorirà anche delle nevicate in Appennino mediamente attorno ai 1300-1500 metri. Pasquatte la vedo più soleggiata e ventilata, magari con qualche nube più estesa in dorsale. 
|
|
zerogradi [ Mer 31 Mar, 2010 08:22 ]
|
 |
|
Il LAMMA Gfs, così come tutti gli altri plotting basati sul modello americano, danno una discreta ombra pluvio per domenica:
.... mentre per Lunedì movimentano decisamente "le acque":
Sono d'accordo che spesso in primavera queste proiezioni sovrastimano notevolmente le precipitazioni ma le carte stamani sono un pò cambiate.
Ho poi messo in evidenza nel post precedente le differenze di vedute tra GFS e gli altri due modelli 
|
|
Poranese457 [ Mer 31 Mar, 2010 09:12 ]
|
 |
|
Il LAMMA Gfs, così come tutti gli altri plotting basati sul modello americano, danno una discreta ombra pluvio per domenica:
.... mentre per Lunedì movimentano decisamente "le acque":
Sono d'accordo che spesso in primavera queste proiezioni sovrastimano notevolmente le precipitazioni ma le carte stamani sono un pò cambiate.
Ho poi messo in evidenza nel post precedente le differenze di vedute tra GFS e gli altri due modelli 
Scusa è, ma una è di sabato e l'altra di domenica.... dove appunto c'è l'acqua. 
|
|
zerogradi [ Mer 31 Mar, 2010 09:49 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mer 31 Mar, 2010 10:07 ]
|
 |
|
anche secondo me Pasqua instabile con rovesci e T in calo, mentre Pasquetta si presenterà soleggiata ma decisamente fresca per correnti da N, con residui addensamenti in Appennino e su Adriatiche.

|
|
Fili [ Mer 31 Mar, 2010 10:16 ]
|
 |
|
L'ho detto che ti stai fuamndo il cervello LEO...tra l'altro sui modelli la scritta in alto a destra "SUN, MON, etc etc" dovrebbe aiutare....... 
|
|
zerogradi [ Mer 31 Mar, 2010 13:44 ]
|
 |
|
Gfs 06:
Pasqua bagnata
Pasquetta innevata? 
|
|
mondosasha [ Mer 31 Mar, 2010 14:03 ]
|
 |
|
tra l'altro sui modelli la scritta in alto a destra "SUN, MON, etc etc" dovrebbe aiutare....... 
si ma Poranese pensa che SUN=sole.... MON invece ancora si sta chiedendo cosa possa essere... 
|
|
Fili [ Mer 31 Mar, 2010 14:42 ]
|
 |
|
anche secondo me Pasqua instabile con rovesci e T in calo, mentre Pasquetta si presenterà soleggiata ma decisamente fresca per correnti da N, con residui addensamenti in Appennino e su Adriatiche.

Concordo..d'altronde mi pare proprio questa la tendenza espressa negli ultimi aggiornamenti..speriamo bene!! 
|
|
jony87 [ Mer 31 Mar, 2010 14:48 ]
|
 |
|
|