Commenti |
 Re: Fine Giugno/Inizio Luglio - Le Temperature Tornano In Media Ma Il Tempo Come Sarà??
|
A me sembra che ritorni il caldo vero...
|
Frasnow [ Mar 22 Giu, 2010 10:49 ]
|
 |
 Re: Fine Giugno/Inizio Luglio - Le Temperature Tornano In Media Ma Il Tempo Come Sarà??
|
Rimarremo per un pò nella terra di nessuno, come dice giustamente Leo,
non ci sono figure dominanti che ci coinvolgeranno nei prossimi giorni,
Campi GPT medi con infiltrazioni debolmente instabilizzanti,
giornate discrete ma con il rischio di rovesci-temporali pomeridiani,
termicamente torneremo gradualmente verso le medie tipiche del periodo;
per una svolta più decisa dovremmo aspettare la prossima settimana,
quando forse, e dico forse, ci sarà un'accelerazione zonale, con i vortici depressionari
confinati alle altitudini settentrionali e campi altopressori di matrice oceanica in estenzione
verso il mediterraneo, ma è ancora tutto molto ipotetico 
|
il fosso [ Mar 22 Giu, 2010 11:56 ]
|
 |
|
Come da me accennato nel vecchio post sul break estivo, c'è da fare molta attenzione ai primi di luglio, dove ci potrebbe essere la possibilità di un nuovo ingresso depressionario con nuove piogge in particolare sui rilievi e temp. di nuovo in leggero calo fin verso valori ad 850 hpa +11/+12.
Il tutto si può capire dagli spghi ma anche dagli altri modelli, l' HP potrebbe ripuntare il nord ma questa volta più occidentalmente, quindi l'aria non sarrebbe da Nord come questa di questi giorni, ma più atlantica e mite.
Vedremo se tra 3-4 giorni il tutto si verificherà
Intanto ecco gli spahi 06:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
45.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 51 volta(e) |

|
|
mondosasha [ Mar 22 Giu, 2010 13:55 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Fine Giugno/Inizio Luglio - Le temperature tornano in media ma il tempo come sarà??
|
Il caldo vero e proprio, inteso come massime superiori ai 30/32°C in collina non tornerà affatto almeno per tutta questa settimana.
Poi probabilmente l'opzione ipotizzata da Mondosasha sarà quella più veritiera (anche in base a quanto scritto da Marvel nell'altro topic!  ) ed è ovvio che non potremmo attenderci a Luglio un altra freddata come quella avuta negli ultimi giorni.
Se un calo delle temperature dovremo avere sarà sicuramente di dimensioni minori rispetto a quanto vissuto.
E' anche ora che l'estate faccia il suo corso con le sue due belle e puntuali fasi calde/molto calde stagionali.
Mi raccontava un amica che è stata 12 mesi senza estate vera (causa viaggi in mezzo mondo) che il suo organismo ha di molto risentito di quella particolare situazione. Dice "si okkei odio il caldo ma credo che noi italiani senza quelle belle scaldate estive, anche quelle eccessive, proprio non possiamo fisiologicamente starci."
|
Poranese457 [ Mar 22 Giu, 2010 16:09 ]
|
 |
 Re: Fine Giugno/Inizio Luglio - Le temperature tornano in media ma il tempo come sarà??
|
Mi sembra che questa, per domenica, sia carta da estate piena. Secondo me i temporali non ci saranno.
Anzi, avremo almeno 15 giorni di bel tempo secondo me.

|
zerogradi [ Mer 23 Giu, 2010 09:39 ]
|
 |
|
Mi sembra che questa, per domenica, sia carta da estate piena. Secondo me i temporali non ci saranno.
Anzi, avremo almeno 15 giorni di bel tempo secondo me.
Carta estiva ma con temperature nella media e aria secca....
Sul fatto che avremo 15 giorni di bel tempo.....molti dubbi per l'inizio di luglio, resto della mia idea e con reading di stamane si intravede qualcosa!!! 
|
mondosasha [ Mer 23 Giu, 2010 10:04 ]
|
 |
 Re: Fine Giugno/Inizio Luglio - Le temperature tornano in media ma il tempo come sarà??
|
Beh, a vedere gli spaghi mi sembra che le occasioni per vedere temporali pomeridiani non mancheranno affatto.

|
Francesco [ Gio 24 Giu, 2010 07:54 ]
|
 |
|
Beh insomma il Sabato non mi pare messo benissimo.... saranno davvero possibili rovesci sparsi un pò su tutto il Centro Italia con il solito maggiore interessamento delle aree appeniniche e del viterbese.
Domenica invece una parvenza di miglioramento ci sarà con precipitazioni forse più sporadiche e principalmente localizzate sui monti.
Temperature comunque in lenta e costante ripresa anche se, per fortuna, senza alcun eccesso di rilievo. 
|
Poranese457 [ Gio 24 Giu, 2010 07:56 ]
|
 |
|
Non vorrei dirlo troppo forte, ma me sà che ce comincio a capì qualcosa pure io della meteo....
Spaghi 00 eloquenti anche sul lungo......si stà verificando quello che vafo dicendo da 5-6 giorni 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 48 volta(e) |

|
|
mondosasha [ Gio 24 Giu, 2010 08:06 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Fine Giugno/Inizio Luglio - Le temperature tornano in media ma il tempo come sarà??
|
No Le, secondo me con il NE le zone che al massimo vedranno i temporali saranno le tue... 
|
zerogradi [ Gio 24 Giu, 2010 08:38 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Gio 24 Giu, 2010 09:12 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Fine Giugno/Inizio Luglio - Le Temperature Tornano In Media Ma Il Tempo Come Sarà??
|
se uno sabato volesse andare a castiglione per la notte bianca? instabilità pomeridiana o anche strascichi serali?!
|
DragonIce [ Gio 24 Giu, 2010 09:42 ]
|
 |
|
In altri lidi ( ML ) stavo leggendo che c'è una certa analogia con la configurazione che si verrà a creare nel WE e i primi di luglio con quella che esattamente un anno fà portò molta instabilità pomeridiana nei settori interni tirrenici per più giorni!
Qui il 1° luglio 2009 si scatenò uno dei temporali più belli che io ricordi con 80mm di accumulo in poco più di due ore.

|
riccardodoc80 [ Gio 24 Giu, 2010 10:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Fine Giugno/Inizio Luglio - Le Temperature Tornano In Media Ma Il Tempo Come Sarà??
|
se uno sabato volesse andare a castiglione per la notte bianca? instabilità pomeridiana o anche strascichi serali?!
La sera no...
|
zerogradi [ Gio 24 Giu, 2010 10:27 ]
|
 |
|