Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Ondata Di Calore 19/25 Agosto: Di Che Intensità Sarà?
|
Le ridotte ore di soleggiamento al 20 di agosto eviterei proprio di tirarle fuori...le temperature che tireremo fuori dipenderanno a mio avviso solo ed esclusivamente dalla quantità e dalla provenienza della massa calda in arrivo dall'Africa.
Tesi ecmwf: +20 che lambisce a tratti le isole, tempo stabile, umido purtroppo ma non con termiche eccessive su di noi.
Fino alle 100 ore sotto la +15 dalle nostre parti, poi caldo in crescita con la +20 che ci coinvolge per tempo limitato forse... MAGARI!
|
Icestorm [ Sab 14 Ago, 2010 11:39 ]
|
 |
|
Le ridotte ore di soleggiamento al 20 di agosto eviterei proprio di tirarle fuori...le temperature che tireremo fuori dipenderanno a mio avviso solo ed esclusivamente dalla quantità e dalla provenienza della massa calda in arrivo dall'Africa.
Io intanto il topic lo tiro fuori... se fosse per lo Staff eh......
Comunque lascia stare, che al 20 Agosto il sole è molto più basso sull'orizzonte che non un mese fa, e il caldo, anche se può raggiungere picchi elevati, è meno "duro", e comunque le maggiori ore di buio fanno sì da avere minime più basse... insomma, impossibile paragonare un'onda calda a fine Agosto con una a metà Luglio.

|
Fili [ Sab 14 Ago, 2010 12:03 ]
|
 |
|
Io intanto il topic lo tiro fuori... se fosse per lo Staff eh......
Comunque lascia stare, che al 20 Agosto il sole è molto più basso sull'orizzonte che non un mese fa, e il caldo, anche se può raggiungere picchi elevati, è meno "duro", e comunque le maggiori ore di buio fanno sì da avere minime più basse... insomma, impossibile paragonare un'onda calda a fine Agosto con una a metà Luglio.

Per me caro amico, sei fuori strada
Come sanno essere dure le canicole agostane non lo sono mai state quelle di luglio...
Poi per quanto riguarda il sole se proprio vuoi far valere la tua idea, va bene, il sole è molto più basso sull'orizzonte e questo aspetto è assolutamente ragguardevole, si, sono d'accordo 
|
Icestorm [ Sab 14 Ago, 2010 13:23 ]
|
 |
|
Durata inferiore alle 72 ore e non oltre la +19..... 
|
mondosasha [ Sab 14 Ago, 2010 14:15 ]
|
 |
|
Per poche ore avremo la +22, per il resto nulla di grave. Se la passeranno male al Sud, dove però sono abituati.
|
burjan [ Sab 14 Ago, 2010 14:39 ]
|
 |
|
a me sembra una rimonta calda di tutto rispetto, con termiche intorno (grado piu grado meno cambia poco) la +20° ad 850hPa per circa 5/7 giorni. Sappiamo bene come il perdurare di tali termiche, più che il valore assoluto delle stesse, possano fare impennare i termometri.
Non sottovalutiamo la scaldata, perchè sarà di quelle serie, a meno di futuri ritrattamenti 
|
Fili [ Sab 14 Ago, 2010 15:01 ]
|
 |
|
a me sembra una rimonta calda di tutto rispetto, con termiche intorno (grado piu grado meno cambia poco) la +20° ad 850hPa per circa 5/7 giorni. Sappiamo bene come il perdurare di tali termiche, più che il valore assoluto delle stesse, possano fare impennare i termometri.
Non sottovalutiamo la scaldata, perchè sarà di quelle serie, a meno di futuri ritrattamenti 
Fili ma dove stà la +20 per 5-7 giorni?
Mica ancora crederai all'ufficiale di gfs...quello sbaglia anche a 12 ore
Da questi spaghi io stò abbastanza tranquillo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
42.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 46 volta(e) |

|
|
mondosasha [ Sab 14 Ago, 2010 15:17 ]
|
 |
|
ho detto grado più grado meno, se c'è la +19° per 5 giorni è la stessa cosa. Poi non guardo ne solo gli spaghi, ne solo GFS... è tutta la situazione, in generale, che non è a tutt'ora da sottovalutare sul fronte caldo  fortuna che fino al 22 sto a mollo 
|
Fili [ Sab 14 Ago, 2010 15:22 ]
|
 |
|
ho detto grado più grado meno, se c'è la +19° per 5 giorni è la stessa cosa. Poi non guardo ne solo gli spaghi, ne solo GFS... è tutta la situazione, in generale, che non è a tutt'ora da sottovalutare sul fronte caldo  fortuna che fino al 22 sto a mollo 
Io invece sono dell'idea che l' HP terrà duro in atlantico e l'eventule depressione non riuscirà a sprofondare troppo a sud e sarà abbastanza veloce l'onda mobile calda che si verrà a creare.....gli spaghi dà lunedì torneranno a scendere verso il basso.....anche perchè io non stò a mollo!!!! 
|
mondosasha [ Sab 14 Ago, 2010 15:32 ]
|
 |
 Re: Ondata Di Calore 19/25 Agosto: Di Che Intensità Sarà?
|
Da freddofilo dico (se le cose restassero cosi') "Meno male!". Meno male, nel senso che se questa "giocata" l'estate l'avesse tirata fuori un mese fa sarebbero stati guai seri, sia per la dinamica (rimonta da SW, proprio di quelle deleterie), che per la probabilità di durare. Comunque, non sottovaluterei l' entità: sarà una frase banale, ma il caldo si sa che da noi ha molte piu' cartucce. Ripeto poi quanto detto nell' altro topic, il Catanese, Foggiano e Barese potrebbero tirar fuori anche dati molto ragguardevoli per il periodo ..... 
|
and1966 [ Sab 14 Ago, 2010 15:42 ]
|
 |
 Re: Ondata Di Calore 19/25 Agosto: Di Che Intensità Sarà?
|
Al centro come andrà? Avremo caldo, molto caldo, ma fortunatamente le ridotte ore di soleggiamento, unite e termiche non eccessivamente alte alle medie quote (+20/+22 probabilmente), impediranno ai termometri di toccare i 40°. Valori comunque compresi tra 37 e 38 gradi li vedo possibili tra il prossimo weekend e l'inizio della settimana su tutte le città umbre di pianura, uniti ad un certo disagio per l'afa.
Ah beh, che fortuna, solo 38 C°! 
|
Boba Fett [ Sab 14 Ago, 2010 18:17 ]
|
 |
|
spaghi 12 che vanno verso la direzione che ho detto io....nessuna ondata calda
|
mondosasha [ Sab 14 Ago, 2010 20:00 ]
|
 |
|
Nessuna ondata calda, questo è vero... ma mi sembra che si è restati sulle ipotesi mattutine, ovvero con una +20°C al centro, ed una +25°C al Sud (per fortuna solo per un paio di giorni)...
Aspetterei Reading, ma intanto mi pare che il quadro sia questo.... grado più, grado meno, restiamo su quei valori per 5-6 giorni. Vedo io qualcosa di diverso?
|
andrea75 [ Sab 14 Ago, 2010 20:08 ]
|
 |
|
Nessuna ondata calda, questo è vero... ma mi sembra che si è restati sulle ipotesi mattutine, ovvero con una +20°C al centro, ed una +25°C al Sud (per fortuna solo per un paio di giorni)...
Aspetterei Reading, ma intanto mi pare che il quadro sia questo.... grado più, grado meno, restiamo su quei valori per 5-6 giorni. Vedo io qualcosa di diverso?
Assolutamente inecccepibile, Boss. spero pure sia ineccepibile quella cannonata che GFS da un pai di run fa occhieggiare in fondo alla striscia. Quella sarebbe la fine dei caldofili ....... 
|
and1966 [ Sab 14 Ago, 2010 23:07 ]
|
 |
|