Commenti |
 Re: Candelora, Candelora... Fuori O Dentro Dell'inverno?
|
Reading12z mostrano movimenti interessanti in sede Atlantica, con un discreto rigonfiamento della cella anticiclonica...
Peccato che:
1_ il poco freddo che entra, non entra perchè semplicemente sull'europa dell'est si viaggia tra la +0 e la +5°C ad 850 hPa
2_ La balena gira come una disgraziata e ci tirerà addosso come una fionda la grande cella azzorriana, che addirittura assumerà anche una discreta componente sub-tropicale, donandoci minimo 10 giorni di tempo stabile...
Veramente una bella notizia in questo grande inverno....

|
Icestorm [ Sab 29 Gen, 2011 19:57 ]
|
 |
|
anche oggi..guardando i modelli.. si può dire inverno finito.. (iniziato??) ci rimane l'ultima possibilità dalla 2 decade di febbraio.. poi fine
|
nevone_87 [ Sab 29 Gen, 2011 20:54 ]
|
 |
|
anche oggi..guardando i modelli.. si può dire inverno finito.. (iniziato??) ci rimane l'ultima possibilità dalla 2 decade di febbraio.. poi fine
Non direi. Sulla sbuferata di metà marzo possiamo metterci la mano sul fuoco: ormai sta diventando una (piacevole?) abitudine...

|
Pigimeteo [ Sab 29 Gen, 2011 21:00 ]
|
 |
|
Non direi. Sulla sbuferata di metà marzo possiamo metterci la mano sul fuoco: ormai sta diventando una (piacevole?) abitudine...

marzo si.. ma io non lo considero piu inverno
la neve marzolina dura dalla sera alla mattina 
|
nevone_87 [ Sab 29 Gen, 2011 21:06 ]
|
 |
|

Eppure, l'unica nevicata seria - che non è durata certo dalla sera alla mattina - io l'ho avuta l'anno scorso proprio il 9 marzo. Un'odissea! Mezzo metro di neve in tre ore e una tormenta che non si vedeva almeno dal 2005... Altro che neve marzolina!

|
Pigimeteo [ Sab 29 Gen, 2011 21:08 ]
|
 |
|

Eppure, l'unica nevicata seria - che non è durata certo dalla sera alla mattina - io l'ho avuta l'anno scorso proprio il 9 marzo. Un'odissea! Mezzo metro di neve in tre ore e una tormenta che non si vedeva almeno dal 2005... Altro che neve marzolina!

beato tu... che poi stai in un posto molto nevoso
qua il 9 marzo avrà piovuto sicuro perchè lo scorso anno se non mi sbaglio tranne la neve a roma del 13 febbraio non ha fatto altro 
|
nevone_87 [ Sab 29 Gen, 2011 21:15 ]
|
 |
|
Veniamo da 15 mesi ininterrotti di precipitazioni sopra media. Ragazzi, un riequilibro era inevitabile e ci sarà. La natura aveva bisogno di un pò di tregua, ricordate il disastro idrogeologico dei boschi dell'Orvietano al meteopranzo?
E poi... ben venga l' HP, devò fresà l'orto e potare gli ulivi!!!
|
burjan [ Sab 29 Gen, 2011 22:30 ]
|
 |
|
Giusto! Qualcuno la chiama "compensazione". Però non è detto che debba fare per forza caldo: potrebbe fare un freddo boia con tre dita di neve... Compenserebbe lo stesso!

|
Pigimeteo [ Sab 29 Gen, 2011 23:09 ]
|
 |
|
|
Fili [ Lun 31 Gen, 2011 00:41 ]
|
 |
|
Oddio Fili, le carte da oggi fino a 9 gg ci danno T sempre intorno allo 0° a 850 hpa, tranne domenica e lunedì quando ci tocca una +5°. Ovvio, discorso valido se mantengono le promesse. Però, ad oggi, vedo un tempo ottimo per godere della neve che ha fatto (ovunque tranne sui Sibillini  ). 
|
snow96 [ Lun 31 Gen, 2011 09:13 ]
|
 |
|
Veniamo da 15 mesi ininterrotti di precipitazioni sopra media. Ragazzi, un riequilibro era inevitabile e ci sarà. La natura aveva bisogno di un pò di tregua, ricordate il disastro idrogeologico dei boschi dell'Orvietano al meteopranzo?
E poi... ben venga l' HP, devò fresà l'orto e potare gli ulivi!!!
Ecco, diciamolo va'. Chissà che magnono sti bardassi, le carte di GFS?
Le leguminose (fave & Co) sono tutt' ora al palo, non so voi della Valle Umbra come ve la siete cavata ......
IT: prp sulle tirreniche meridionali, io spero bene per i calabresi che non debbano contare danni .... 'sta configurazione proprio non mi piace! 
|
and1966 [ Lun 31 Gen, 2011 09:46 ]
|
 |
|
Però, ad oggi, vedo un tempo ottimo per godere della neve che ha fatto (ovunque tranne sui Sibillini  ). 
sulle Alpi orientali ormai è quasi tutta artificiale sotto i 2000m
Poi, a vedere le ENS, i giorni "caldi" saranno ben più di 2... speriamo tornino sui loro passi! 
|
Fili [ Lun 31 Gen, 2011 11:15 ]
|
 |
|
Però, ad oggi, vedo un tempo ottimo per godere della neve che ha fatto (ovunque tranne sui Sibillini  ). 
Poi, a vedere le ENS, i giorni "caldi" saranno ben più di 2... speriamo tornino sui loro passi! 
Ma tu parlavi dell'Appennino. Comunque non esageriamo, sulle Alpi orientali (le vedo dalla finestra  ) c'è neve naturale almeno fino ai 1500! Basta che vedi Campiglio, c'è un metro di neve sui tetti, non penso che la sparino sui tetti, no? Un mio amico ieri era a San Martino, a 1400, e ci sono 40 cm in paese ... La val di Fassa è stata più penalizzata, si.
Ma che sotto i 2000 è quasi tutta artificiale non è per niente vero ...
Le ENS non esistono, sono un prodotto della mente bacata di GFS ... 
|
snow96 [ Lun 31 Gen, 2011 11:25 ]
|
 |
|
Fili sei strepitoso.... un attimo prima parli degli Appennini e poi ti dirotti sulle Alpi Orientali.
Che genio incompreso! 
|
Poranese457 [ Lun 31 Gen, 2011 11:31 ]
|
 |
|