| Commenti |
 Re: Cenni di primavera e prime piogge - Evoluz. 12/17 Aprile
|
|
Credo in una domenica asciutta...almeno su buona parte dell'Umbria centro-orientale.
|
|
zerogradi [ Gio 10 Mar, 2011 08:46 ]
|
 |
 Re: Cenni Di Primavera E Prime Piogge - Evoluz. 12/17 Aprile
|
Poranè, è Marzo!!! No Aprile, MARZO!!!! 
|
|
snow96 [ Gio 10 Mar, 2011 09:08 ]
|
 |
 Re: Cenni Di Primavera E Prime Piogge - Evoluz. 12/17 Aprile
|
Poranè, è Marzo!!! No Aprile, MARZO!!!! 
Tutti gli anni, e dico TUTTI, c'ho seri guai con la confusione Marzo e Aprile, non ci posso far nulla 
|
|
Poranese457 [ Gio 10 Mar, 2011 09:19 ]
|
 |
 Re: Cenni Di Primavera E Prime Piogge - Evoluz. 12/17 Marzo
|
|
Non sarà granchè, specie ad oriente, il prossimo peggioramento,
la saccatura faticherà non poco ad evolvere verso Est.
Piogge concentrate sui settori tirrenici dunque, mentre la fascia interna e orientale riceverà
più che altro scirocco e nubi sterili.
Le temperature andranno qualche grado sopramedia con possibili i primi +20°C nelle zone più calde della regione, specie se il sole avrà modo di affacciarsi tra le nubi.
Fase sciroccale, con ingerenze ora più, ora meno perturbate, che sembra poter durare diversi
giorni.
Salutiamo l'inverno? Potremmo, ma potrebbe risponderci in ultima decade con possibili rientri artici o anche continentali, e una più intensa fase perturbata.
|
|
il fosso [ Gio 10 Mar, 2011 11:33 ]
|
 |
 Re: Cenni di primavera e prime piogge - Evoluz. 12/17 Marzo
|
GFS stamani da ancor più ragione al titolo del topic: le piogge di domenica sono viste ora un pò più importanti specialmente nella fascia sud-occidentale umbra con possibili accumuli prossimi ai 20mm specialmente sull'Orvietano ed il Pievese.
Altrove la giornata sarà comunque caratterizzata da piogge sparse, seppur molto deboli spostandosi verso Est, cieli grigi, clima mite ed odioso!
Giungono conferme anche sulla seconda fase precipitativa, quella di metà prossima settimana, decisamente più importante di quella di questo weekend.
Anche dal punto di vista termico credo si possa parlare ormai di valori in rialzo con l'isoterma della +5 che andrà ad abbracciare il Centro Italia portando, in assenza di copertura nuvolosa, ampie sensazioni primaverili specialmente in pianura. 
|
|
Poranese457 [ Ven 11 Mar, 2011 08:00 ]
|
 |
|
E io domenica volevo farmi una sciata all'Abetone o Cimone me la prendo nel ...  !!!
Voglio vedere quanti week-end ci rovinerà ancora 
|
|
klaus81 [ Ven 11 Mar, 2011 08:11 ]
|
 |
|
Continuo ancora a credere in una domenica asciutta in Valle Umbra. 
|
|
zerogradi [ Ven 11 Mar, 2011 09:24 ]
|
 |
|
Continuo ancora a credere in una domenica asciutta in Valle Umbra. 
anche nell'aretino.
Al massimo due sgocciolate puzzasfalto sporcamacchine.
In genere con queste configurazioni va così.
Piogge piu probabili su coste toscane e alta toscana

|
|
ginghe [ Ven 11 Mar, 2011 14:21 ]
|
 |
|
Di certo c'è che se dovesse piovere, ci si mangerebbe tutta quella bella neve sui nostri appennini fino a 1500 mt! 
|
|
gubbiomet [ Ven 11 Mar, 2011 14:51 ]
|
 |
|
|
Domenica delle piogge deboli-moderate colpiranno anche la fascia centro-orientale, specie nella seconda parte della giornata, con la tendenza dei venti a divenire temporaneamente da scirocco a ostro-libeccio a tutte le quote. Accumuli comunque esigui, non oltre 5-10mm. Molto più importanti le precipitazioni nel SW.
|
|
il fosso [ Ven 11 Mar, 2011 15:02 ]
|
 |
|
Niente da aggiungere stamani a quanto visto dai modelli negli ultimi giorni: piogge a partire da domani tarda mattinata/pomeriggio su Umbria Occidentale e meridionale in estensione verso est nelle ore successive. I fenomeni risultareanno significativi solo su Orvietano, Viterbese e sulla costa Tosco-Laziale.
Altrove, spostandosi verso Est, le piogge andranno rapidamente diminuendo di intensità e gli accumuli potrebbero essere davvero irrisori già a partire dallo Spoletino/Folignate.
Ci attendiamo invece un peggioramento pià marcato per Mercoledì della prossima settimana con temperatura in quota comunque in aumento.
Sarà ora di toglier le gomme termiche?? 
|
|
Poranese457 [ Sab 12 Mar, 2011 09:58 ]
|
 |
|
Tienile fino a metà Aprile 
|
|
il fosso [ Sab 12 Mar, 2011 11:34 ]
|
 |
|
io l'anno scorso , l'11 aprile ho beccato patacche di neve a 400 mt a capodacqua di foligno, accumulo dai 600mt e a 750m a pisenti sono dovuto tornare indietro per non montare le catene..
e il giorno prima ero uscito senza giacca... aspetta ancora..
|
|
DragonIce [ Sab 12 Mar, 2011 13:07 ]
|
 |
|
io l'anno scorso , l'11 aprile ho beccato patacche di neve a 400 mt a capodacqua di foligno, accumulo dai 600mt e a 750m a pisenti sono dovuto tornare indietro per non montare le catene..
e il giorno prima ero uscito senza giacca... aspetta ancora..
Appunto... qui fece una sfuriata con fiocchi enormi che imbiancò tutto in due minuti.
E non fù un evento eccezionale, le nevicate d'Aprile non sono affatto rare sulle colline appenniniche, ne ricordo di molte, specie rovesci o ts.
Comunque un pò di freddo/fresco tornerà probabilmente anche prima, in ultima decade.
|
|
il fosso [ Sab 12 Mar, 2011 14:20 ]
|
 |
|
|