[MEDIO TERMINE] Si aprono le danze estive: prima invasione afro-mediterranea in arrivo

[MEDIO TERMINE] Si aprono le danze estive: prima invasione afro-mediterranea in arrivo
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi che stanno vincendo con l'ufficiale?? Questo magari a vedere quelli centrati sulla tua testa...vai a vedere quelli umbria ad ovest di Foligno come si sono rialzati verso lo spago nero col passar dei giorni...davano la +10 su Terni fino a 3 giorni fa.. ora poco meno di una +15!!!

Come scritto di la non è una differenza di previsioni tra spaghi ed ufficiale, ma semplicemente una differenza di risoluzione tra i 2 strumenti, nell'inquadrare l'altimetria appenninica, sicuramente un problema di grid quindi


Veramente se guardo gli spaghi di Terni vedono uno spago nero di almeno 3 gradi oltre la media ens....per non parlare di tutti gli altri modelli!!!

Per cui da una +10 magari da te ci sarà un +11 ma non di certo una +14 come vede l'ufficiale.....

Poi in fondo nell'altro topic anche altri hanno notato questa cosa e Paolo la vede come me con batoste dell'ufficiale rispetto alle ens che và avanti da quando gfs ha cambiato modello per l'ufficiale!!!

 graphe_ens3_1308912908_247175

Questo sono gli spaghi di terni centrati sulla tua testa!!!


Guarda che le carte che ho postato con fresco evidente solo su adriatiche ed umbria nord-orientale, sono ecmwf...per cui gfs a Terni dice sempre sopra la +13/+14...ecmwf idem...non vedo quale +11 dovrebbe arrivare qui...



 
 Icestorm [ Ven 24 Giu, 2011 13:04 ]


[MEDIO TERMINE] Si aprono le danze estive: prima invasione afro-mediterranea in arrivo
Commenti
Messaggio Re: Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
Gli spaghi vedono esattamente le termiche attese anche dai LAM nelle varie zone della regione,
leggendo bene pure l'orografia, mentre l'ufficiale è 3°C sopra... E non è la prima volta, ci deve essere qualche bug.



 
 il fosso [ Ven 24 Giu, 2011 13:06 ]
Messaggio Re: Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli spaghi vedono esattamente le termiche attese anche dai LAM nelle varie zone della regione,
leggendo bene pure l'orografia, mentre l'ufficiale è 3°C sopra... E non è la prima volta, ci deve essere qualche bug.


appunto, qualche bug risolutivo...non di certo differenze previsionali..

E comunque i LAM nel ternano non vanno MAI sotto la +13  



 
 Icestorm [ Ven 24 Giu, 2011 13:09 ]
Messaggio Re: Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
Intanto voglio riconoscere a Icestorm il merito di aver capito che le termiche sarebbero state quelle dell'ufficiale e non delle ens...

 graphe_ens3_1308981948_118422

 

Per il proseguo si avranno di nuovo giorni più caldi ma l'asse dell'HP sarà a noi più favorevole con correnti dai quadranti settentrionali....

P.S. Ieri mi sono dato uno sguardo all'anno scorso e da giugno ad agosto le temperature sono rimaste spesso sotto la +15...solo dal 5 al 25 luglio si è avuto un periodo caldo con media over +16/+17......con però aprile e maggio freschi e piovosi!!!

A questo punto dopo 3 mesi di over magari ci scappano 2 mesi in media o leggermente sottomedia per venti da Nord....tanto al mare con 26-27 gradi ci si và lo stesso ed anzi si stà anche meglio!!!



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 08:09 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
Nel frattempo confido molto sulle reading che vedono una bella goccia "fredda" che erode l'HP e fà affluire aria meno calda in particolare sulle regioni adriatiche....

Il tutto non darebbe altro che cieli poco nuvolosi ovunque e solo in appennino qualche temporale in un contesto gradevolissimo!!!



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 08:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
Interessanti i modelli mattutini, anche se credo che stavolta Reading sia in minoranza rispetto a GFS e a UKMO che, a mio avviso, si stanno dimostrando in questi giorni un po' più coerenti del decantato "Magister"..e questo a giudicare dalle ENS sempre di Reading per certi versi simili a quelle di GFS:

edm1-144_vvg2

gfs-0-144_eaa6

Vedremo ovviamente, ma una firma per un bell'azzorriano come lo vede GFS ce la metterei sicuro       



 
 jony87 [ Sab 25 Giu, 2011 10:42 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessanti i modelli mattutini, anche se credo che stavolta Reading sia in minoranza rispetto a GFS e a UKMO che, a mio avviso, si stanno dimostrando in questi giorni un po' più coerenti del decantato "Magister"..e questo a giudicare dalle ENS sempre di Reading per certi versi simili a quelle di GFS:

edm1-144_vvg2

gfs-0-144_eaa6

Vedremo ovviamente, ma una firma per un bell'azzorriano come lo vede GFS ce la metterei sicuro       


Ma proprio in minoranza no...perchè anche le DWD gli vanno dietro....UKMO può avvicinarsi...le ens sono simili alle reading....

Per cui vediamo se l'estremo e caldofilo ufficiale di GFS avrà ragione oppure no.....sicuramente l'unica cosa in comune per tutti i modelli sarà la ventilazione da Nord che renderà l'aria abbastanza secca



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 11:16 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
Aggiornamento GFS 06 che và dietro alle ens e reading!!!!



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 12:11 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento GFS 06 che và dietro alle ens e reading!!!!


Quoto, però in compenso l'unione tra la saccatura atlantica e la goccia balcanica va tutta ad est, favorendo così una rimonta azzorriana doc!

EDIT: a onor del vero, comunque, le 144h di GFS non sono uguali uguali a quelle di Reading, pur in linea con le ENS, come sostieni:

gfs-0-144_evx0

ecm1-144_bic3



 
 jony87 [ Sab 25 Giu, 2011 12:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quoto, però in compenso l'unione tra la saccatura atlantica e la goccia balcanica va tutta ad est, favorendo così una rimonta azzorriana doc!

EDIT: a onor del vero, comunque, le 144h di GFS non sono uguali uguali a quelle di Reading, pur in linea con le ENS, come sostieni:



Si ma 144 sono tante per cui un modello che vedeva solo 6 ore fà una cosa un pò diversa è difficile che all'improvviso cambi di netto.....ci arrivano tutti i modelli gradualmente aggiustando il tiro!! Anche se in estate per me vale la tendenza ma oltre le 96 sballano come in inverno....



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 12:29 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quoto, però in compenso l'unione tra la saccatura atlantica e la goccia balcanica va tutta ad est, favorendo così una rimonta azzorriana doc!

EDIT: a onor del vero, comunque, le 144h di GFS non sono uguali uguali a quelle di Reading, pur in linea con le ENS, come sostieni:



Si ma 144 sono tante per cui un modello che vedeva solo 6 ore fà una cosa un pò diversa è difficile che all'improvviso cambi di netto.....ci arrivano tutti i modelli gradualmente aggiustando il tiro!! Anche se in estate per me vale la tendenza ma oltre le 96 sballano come in inverno....


Tutto giusto, infatti proprio per questo non mi sbilancio sul fatto che gli inizi di luglio passino per forza sotto l'egida del maltempo o di cose simili..almeno lo spero!!  



 
 jony87 [ Sab 25 Giu, 2011 12:36 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quoto, però in compenso l'unione tra la saccatura atlantica e la goccia balcanica va tutta ad est, favorendo così una rimonta azzorriana doc!

EDIT: a onor del vero, comunque, le 144h di GFS non sono uguali uguali a quelle di Reading, pur in linea con le ENS, come sostieni:



Si ma 144 sono tante per cui un modello che vedeva solo 6 ore fà una cosa un pò diversa è difficile che all'improvviso cambi di netto.....ci arrivano tutti i modelli gradualmente aggiustando il tiro!! Anche se in estate per me vale la tendenza ma oltre le 96 sballano come in inverno....


Tutto giusto, infatti proprio per questo non mi sbilancio sul fatto che gli inizi di luglio passino per forza sotto l'egida del maltempo o di cose simili..almeno lo spero!!  


Maltempo?? E chi l'ha detto?
Io credo solo che ci possa essere un cambio circolatorio a favore di correnti dai quadranti settentrionali, ma sempre in un contesto anticiclonico.....



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 14:09 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quoto, però in compenso l'unione tra la saccatura atlantica e la goccia balcanica va tutta ad est, favorendo così una rimonta azzorriana doc!

EDIT: a onor del vero, comunque, le 144h di GFS non sono uguali uguali a quelle di Reading, pur in linea con le ENS, come sostieni:



Si ma 144 sono tante per cui un modello che vedeva solo 6 ore fà una cosa un pò diversa è difficile che all'improvviso cambi di netto.....ci arrivano tutti i modelli gradualmente aggiustando il tiro!! Anche se in estate per me vale la tendenza ma oltre le 96 sballano come in inverno....


Tutto giusto, infatti proprio per questo non mi sbilancio sul fatto che gli inizi di luglio passino per forza sotto l'egida del maltempo o di cose simili..almeno lo spero!!  


Maltempo?? E chi l'ha detto?
Io credo solo che ci possa essere un cambio circolatorio a favore di correnti dai quadranti settentrionali, ma sempre in un contesto anticiclonico.....


Sono d'accordo anch'io nel complesso..il maltempo, a mio modo di vedere, sarebbe deleterio oltre che assolutamente inutile in questo periodo!!  



 
 jony87 [ Sab 25 Giu, 2011 14:58 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quoto, però in compenso l'unione tra la saccatura atlantica e la goccia balcanica va tutta ad est, favorendo così una rimonta azzorriana doc!

EDIT: a onor del vero, comunque, le 144h di GFS non sono uguali uguali a quelle di Reading, pur in linea con le ENS, come sostieni:



Si ma 144 sono tante per cui un modello che vedeva solo 6 ore fà una cosa un pò diversa è difficile che all'improvviso cambi di netto.....ci arrivano tutti i modelli gradualmente aggiustando il tiro!! Anche se in estate per me vale la tendenza ma oltre le 96 sballano come in inverno....


Tutto giusto, infatti proprio per questo non mi sbilancio sul fatto che gli inizi di luglio passino per forza sotto l'egida del maltempo o di cose simili..almeno lo spero!!  


Maltempo?? E chi l'ha detto?
Io credo solo che ci possa essere un cambio circolatorio a favore di correnti dai quadranti settentrionali, ma sempre in un contesto anticiclonico.....


Sono d'accordo anch'io nel complesso..il maltempo, a mio modo di vedere, sarebbe deleterio oltre che assolutamente inutile in questo periodo!!  

 non a caso la vecchia estate itallica da giugno a ferragosto  vedeva il bel paese posto sulle propagini orientali dell'HP delle Azzorre
 forse eravamo abituati alle rimonte del cammello nonchè alle botte da nord
 
P.S. per l'amico mondosasha, in bici, è più faticoso Visso- preci- norcia- castelluccio- visso o il giro inverso
 domani me tocca



 
 prometeo [ Sab 25 Giu, 2011 15:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S. per l'amico mondosasha, in bici, è più faticoso Visso- preci- norcia- castelluccio- visso o il giro inverso
 domani me tocca


Secondo me è meglio salire a castelluccio da norcia...è più dolce la salita



 
 mondosasha [ Sab 25 Giu, 2011 19:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno