[BREVE TERMINE] 07-09 Ottobre: in arrivo il primo vero break stagionale

Articolo
Messaggio Re: 07-09 Ottobre: in arrivo il primo vero break stagionale 

Attenzione a GFS 18z appena sfornato che ci regala una bella +3°C (!!!!!!!) per Domenica mattina      

tmp850_ita_72_1317939145_119199

Poranese457 [ Ven 07 Ott, 2011 00:12 ]

Commenti
Messaggio Re: 07-09 Ottobre: In Arrivo Il Primo Vero Break Stagionale 

GFS18 rimette precipitazioni anche domenica, specie ovviamente lato Adriatico dove sarebbe possibile una spruzzata di neve sopra i 1800 m. domani passata che sembra meno produttiva per l'umbria che il passato run, ma che i temporali e rovesci saltino alcune parti ci sta in questi casi...per quelli c'è solo nowcasting ormai,
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-18andlat-43.1125andlon-12

giantod [ Ven 07 Ott, 2011 01:08 ]

i valori termici sono invernali..molte zone andranno vicine allo zero la mattina..le valli piu strette anche sotto zero..

speriamo che qualcosa sia oggi che domenica riescano a contare i nostri pluviometri  

nevone_87 [ Ven 07 Ott, 2011 01:41 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 07-09 Ottobre: In Arrivo Il Primo Vero Break Stagionale 

con GFS18 domenica in Appennino nevica a 900/1000m    

Fili [ Ven 07 Ott, 2011 01:53 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 07-09 Ottobre: In Arrivo Il Primo Vero Break Stagionale 

vediamo se oggi arriveremo in doppia cifra
situazione che mi ispira poca fiducia.... ma si sapeva
ottime prospetttive per domenica per vedere una spruzzata di neve in appenino anche a quote non eccesivamente alte

prometeo [ Ven 07 Ott, 2011 06:51 ]

Ecco le ultimissime proiezioni modellistiche, su base delle fresche GFS 00z, riguardanti le piogge odierne:

pioggia_ita_12_1317965933_688859  

pioggia_ita_18_1317965939_561519

Direi che più o meno ci siamo: temporali sparsi in formazione da metà mattinata in concomitanza con la parte più corposa dell'ingresso freddo. Ingresso freddo che quest'oggi porterà le termiche ad 850hpa sino alla +6°C. Ripeto che, più o meno, le aspettative dovevano esser sempre state queste.

Conferme invece per una ulteriore rinfrescata nel weekend con la Domenica che dovrebbe portare addirittura una bella +2°C!

tmp850_ita_66_1317966069_913714

A seguire, il dramma!  

Poranese457 [ Ven 07 Ott, 2011 07:41 ]

Si Leo... dopo sembra che la situazione sia drammatica.

rwavn1261

Alta pressione europea-africana, un duo fortissimo.

Francesco [ Ven 07 Ott, 2011 07:52 ]

GFS 12z conferma la possibilità di qualche nevicata in appennino a quote interessanti nella giornata di domenica. Se le precipitazioni si attarderanno fino in serata qualche fiocco potrebbe raggiungere i 1000m, altrimenti la dama bianca non dovrebbe scendere sotto i 1300-1400m.
Speriamo di vedere la piana di Castelluccio imbiancata!  

Cyborg [ Ven 07 Ott, 2011 18:59 ]

Peggioramento che a grandi linee che ha rispettato le previsioni fatte dai più all'interno di questo forum
Piogge rapide, intense e circoscritte che sono state più frequenti sui settori orientali della regione con accumuli variabili tra i 10-20mm con punte sulla 30ina tipo Assisi e Gubbio.
Oggi sarà una giornata d'attesa per un nuovo peggioramento che interesserà  principalmente l'adriatico ma anche i settori orientali dell'umbria con le possibili prime deboli nevicate oltre i 1500m
Poi manco a dirlo, nuovo incontrastato dominio anticiclonico almeno fino al 18-20(io e mondosasha sappiamo il perchè )

prometeo [ Sab 08 Ott, 2011 07:49 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peggioramento che a grandi linee che ha rispettato le previsioni fatte dai più all'interno di questo forum
Piogge rapide, intense e circoscritte che sono state più frequenti sui settori orientali della regione con accumuli variabili tra i 10-20mm con punte sulla 30ina tipo Assisi e Gubbio.
Oggi sarà una giornata d'attesa per un nuovo peggioramento che interesserà  principalmente l'adriatico ma anche i settori orientali dell'umbria con le possibili prime deboli nevicate oltre i 1500m
Poi manco a dirlo, nuovo incontrastato dominio anticiclonico almeno fino al 18-20(io e mondosasha sappiamo il perchè )

E già!!!!

mondosasha [ Sab 08 Ott, 2011 08:15 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E già!!!!

Lo so anche io!!!  

snow96 [ Sab 08 Ott, 2011 09:45 ]

domani avremo il passaggio praticamente della -30° a 500hPa... non so quante volte sia successo in ottobre!  

Fili [ Sab 08 Ott, 2011 10:14 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domani avremo il passaggio praticamente della -30° a 500hPa... non so quante volte sia successo in ottobre!  

Negli ultimi 10 anni anni credo solo il 21 ottobre 2007.  

Cyborg [ Sab 08 Ott, 2011 11:50 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E già!!!!

Lo so anche io!!!  

io no si può sapere?

Powder [ Sab 08 Ott, 2011 13:25 ]

Powder ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io no si può sapere?

Premesso che nessuno sà veramente quando ci sarà il vero e definitivo cambio, io in qualche messaggio indietro ho detto la mia......prova a vederlo....un'indizio:ti dico che c'entra la luna....

mondosasha [ Sab 08 Ott, 2011 15:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno