| Commenti |
 Re: Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
|
|
A questo punto inizio a credere anche io ad una primavera fresca e pioviosa...e ci spero!
|
|
riccardodoc80 [ Sab 10 Mar, 2012 10:10 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
|
|
Purtroppo siamo già in primavera, e a questo punto direi che un mese di primavera se n'è già andato, ed è Marzo. Secchissimo.
Qui intanto la Bonifica Umbra ha comuniocato che la diga di Arezzo (sopra Spoleto) è al 27% della portata, e attualmente non ha capienza sufficiente per rifornire di acqua le pianure sottostanti. Invita così tutti gli agricoltori ad organizzarsi autonomamente per l'irrigazione, visto che l'acqua della diga non è utilizzabile. Da qui a ottobre, salvo piogge abbondanti, ovviamente.
Questo è quanto.
|
|
zerogradi [ Sab 10 Mar, 2012 10:30 ]
|
 |
|
Purtroppo siamo già in primavera, e a questo punto direi che un mese di primavera se n'è già andato, ed è Marzo. Secchissimo.
Qui intanto la Bonifica Umbra ha comuniocato che la diga di Arezzo (sopra Spoleto) è al 27% della portata, e attualmente non ha capienza sufficiente per rifornire di acqua le pianure sottostanti. Invita così tutti gli agricoltori ad organizzarsi autonomamente per l'irrigazione, visto che l'acqua della diga non è utilizzabile. Da qui a ottobre, salvo piogge abbondanti, ovviamente.
Questo è quanto.
Queste notizie mi rendono felice perchè così coloro che amano solo una stagione cioè sole e caldo patirà un pò!
Io odio il caldo inteso come valori diurni superiori ai 27°, ma non mi sono mai augurato 12 mesi di freddo con neve nel trimestre invernale e pioggia nei restanti 9!!
Mentre gli amanti del caldo si! E non sono amanti della bella stagione..... 
|
|
mondosasha [ Sab 10 Mar, 2012 11:40 ]
|
 |
|
Questo è quanto.
Queste notizie mi rendono felice perchè così coloro che amano solo una stagione cioè sole e caldo patirà un pò!
Io odio il caldo inteso come valori diurni superiori ai 27°, ma non mi sono mai augurato 12 mesi di freddo con neve nel trimestre invernale e pioggia nei restanti 9!!
Mentre gli amanti del caldo si! E non sono amanti della bella stagione..... 
La differenza è che tu sei un meteo amatore e puoi capire la gravità di certe cose, mentre chi invoca caldo esole tutto l'anno, al massimo, può essere amante del mare, dei solarium, e dei vestiti firmati ad ogni costo. 
|
|
Icestorm [ Sab 10 Mar, 2012 12:39 ]
|
 |
|
La differenza è che tu sei un meteo amatore e puoi capire la gravità di certe cose, mentre chi invoca caldo esole tutto l'anno, al massimo, può essere amante del mare, dei solarium, e dei vestiti firmati ad ogni costo. 
E in genere abusano di docce e lavacri. Questa estate si laveranno con la carta vetrata, vanificando così anche l'abbronzatura!
Scherzi a parte, la situazione, detto e ridetto, è sempre più drammatica.
|
|
snow96 [ Sab 10 Mar, 2012 12:49 ]
|
 |
|
Questo è quanto.
Quoto quanto dici, detto alla Spoletina è diventata na "pescolla" la diga... 
|
|
Frasnow [ Sab 10 Mar, 2012 16:16 ]
|
 |
|
GM fateci un regalo........
almeno un miraggio
per dare un po' di argomenti alle nostre discussioni
dai su 
|
|
prometeo [ Sab 10 Mar, 2012 17:04 ]
|
 |
|
|
|
moetia [ Sab 10 Mar, 2012 17:15 ]
|
 |
|
Non ho gli strumenti per controbattere efficacemente. Ma ritengo che non sia possibile prevedere il tempo di aprile/maggio in generale. E in particolare utilizzando le sole anomalie termiche oceaniche.
|
|
snow96 [ Sab 10 Mar, 2012 17:33 ]
|
 |
|
Moetia, questo è preso da Meteonetwork:
"Sic stanti bus rebus, una struttura anticiclonica che sposta il suo ramo principale in Europa con massimi al suolo vicini ai 1040 hPa sul nord della Francia desta preoccupazione. A partire dall’instaurarsi della circolazione secondaria a febbraio 2011, il Nord, la Sardegna, la Toscana, l’Umbria e ampi settori del Lazio sono stati colpiti da siccità che si è prolungata fino ad oggi. Un secco record che ha visto mediamente su tali zone la metà della pioggia media nel 2011 e se possibile tale dato è peggiorato nell’inverno appena passato dove il deficit si è attestato al 62%.
La perseveranza della struttura di blocco delle perturbazioni atlantiche ed il rientro da settentrione delle correnti umide ha collocato il nord e le regioni tirreniche settentrionali sotto la protezione dei contrafforti alpini e della catena appenninica in una configurazione tra le migliori per avere regimi siccitosi, cieli tersi e presenza di aria molto secca al suolo. Una configurazione bloccata per altre settimane e che ho descritto con il pattern NAO positivo, è destinata a peggiorare ulteriormente le cose."
Preparate le taniche! (Però si potranno fare tante belle passeggiate, e tintarelle favolose) 
|
|
snow96 [ Sab 10 Mar, 2012 17:44 ]
|
 |
|
Situazione che si fa davvero drammatica... condivido le preoccupazioni di tutti. Purtroppo non si intravede nemmeno uno spiraglio.... 
|
|
andrea75 [ Sab 10 Mar, 2012 20:13 ]
|
 |
|
Purtroppo finchè non inizieranno a razionare l'acqua la maggior parte della popolazione che non si immagina neanche cosa significa poter lavarsi solo a determinati orari, ha un pensiero comune, ovvero "finalmente un po' di sole..dopo un'inverno gelido ora sì che si stà bene" 
|
|
MySn0w [ Sab 10 Mar, 2012 22:06 ]
|
 |
|
I fossi nelle campagne frattigiane sono asciutti o meglio in secca totale ed è il 10 marzo...non ho visto il livello del Tevere ma di certo potrebbe essere in regime estivo..prospettive continue di HP ad oltranza non danno scampo. Carte da allerta meteo!
|
|
giantod [ Sab 10 Mar, 2012 23:21 ]
|
 |
|
...non ho visto il livello del Tevere ma di certo potrebbe essere in regime estivo..
Se vedi il lago di Montedoglio ti metti a piangere.
Niente di nuovo all'orizzonte se non un calo del vento da domani. Almeno un po' di guazza la mattina! 
|
|
Marco376 [ Dom 11 Mar, 2012 07:54 ]
|
 |
|
|