9 Agosto 2012 - Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio Re: 9 Agosto 2012 - Osservazioni Meteo 

Ottima intuizione di Marco, infatti nella slide del Boss si vedono le T di Gualdo, e, parzialmente anche di Gubbio, su valori elevati.

Eppoi c'é il solito Tezio, croce e delizia di Matteo, che insieme con il Monte Acuto e le colline di Annibale (zona lago) gioca la sua parte. Vedi infatti Umbertide che è sopravento (riaspetto al regime ventoso settentrionale evocato da Icestorm) ed ha, sempre in quella slide, valore nettamente piu' basso.  

and1966 [ Gio 09 Ago, 2012 10:54 ]

Commenti

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+30°C!!!!

Che dici, André, i "nostri eroi" staranno già "affilando i fiammiferi", stante quella bolla calda e l' inevitabile bavetta di vento che si innescherà ???                

Speriamo di no... sta di fatto che qui oggi è inspiegabilmente un forno! Sono al momento la località più calda!

schermata_del_2012_08_09_10_17_22

E che sempre e solo noi di Terni diamine?    Comunque credo che l'inspiegabilità del fatto risieda in una effetto favonico localizzato/compressione massa d'aria. Difatti la disposizione delle correnti da nord sta facendo affluire aria fresca sul versante adriatico, che pian piano si sta colmando di una massa d'aria totalmente differente di quella presente al di qua degli Appennini.

LA tracimazione di queste masse al di qua del crinale determina una forte compressione con relativo riscaldamento dell'aria, e finchè non entrerà decisa la tramontana ne risulterà un rialzo termico, piuttosto che un ribasso.

Ultime ore di calma insomma, poi la tramontana entrerà decisa   Il problema sarà per il ternano, se l'effetto che state riscontrando voi, si avrà anche qua, specie nelle ore centrali del giorno....

Vediamo un pò!

Grazie Marco, in effetti m'era venuto in mente che potesse essere un effetto favonico, ma sai, con il vento praticamente assente ed UR pari o superiore a ieri, mi sembrava strano.

L'importante è che siano gli ultimi botti (anche se temporanei) della caldazza.

stinfne [ Gio 09 Ago, 2012 11:02 ]

buona giornata

nottata  passata alla grande a Terni con T 17.4°C era ora

attualmente T 32.6°C penso che anche oggi la conca non smentira' in fatto di caldo  

FABBRO [ Gio 09 Ago, 2012 11:59 ]

Decolla ..... + 29 °C   .

Consideriamo che al Plateau Rosa, dalla mezzanotte non si é scesi stto ai + 2 °C. Ma dov' é lo zero termico ?

and1966 [ Gio 09 Ago, 2012 12:17 ]
Messaggio Re: 9 Agosto 2012 - Osservazioni meteo 

+34.8C°... UR 27%... diciamo che la situazione ora si è un po' livellata rispetto a stamattina.

andrea75 [ Gio 09 Ago, 2012 12:27 ]

+35.1°C il forno si sta accendendo

vento debole da nord, u.r = 23%

nevone_87 [ Gio 09 Ago, 2012 12:46 ]

34.6° cielo sereno!!!!!!

Nuovo incendio verso Nord

nevischio [ Gio 09 Ago, 2012 12:55 ]

Minima di +19,7 e attuale di +32 qua a C.d.Pieve. Praticamente giornata fotocopia di ieri, solo con umidità leggermente maggiore (attuale 20%). Un fatto positivo è che l'incendio sul Monte Peglia di ieri era completamente spento già stamani!

zeppelin [ Gio 09 Ago, 2012 13:35 ]

si sale nella conca ternana T 36.8°C  U.R. 22%  

FABBRO [ Gio 09 Ago, 2012 13:44 ]

Oggi qui é una giornataccia, + 34.5 °C ma sensazione di disagio, con RH penso piuttosto consistente.

Vedo dalla Rete LM che il Ternano va ampiamente oltre i 37 °C e punta per l' ennesima volta  38 ..... ma quanti ne avete inanellati, di over 37 ???      

and1966 [ Gio 09 Ago, 2012 15:11 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi qui é una giornataccia, + 34.5 °C ma sensazione di disagio, con RH penso piuttosto consistente.

Vedo dalla Rete LM che il Ternano va ampiamente oltre i 37 °C e punta per l' ennesima volta  38 ..... ma quanti ne avete inanellati, di over 37 ???      

teperatura che anche oggi e' stata alta  MAX 38.4°C l'ennesima di questa estate ora T 37.2°C

ormai gli over 37/38°C non si contano piu' e il bello e' che la storia non sembra finire  

FABBRO [ Gio 09 Ago, 2012 15:39 ]
Messaggio Re: 9 Agosto 2012 - Osservazioni meteo 

Personalmente quella odierna è una delle giornate in cui sto percependo più caldo.

Qui alla Zona Industriale di Orvieto è un vero forno nonostante gli "appena" +36.1°C

Poranese457 [ Gio 09 Ago, 2012 15:40 ]

Buon pomeriggio a tutti voi!  
Appena tornato da un breve soggiorno marino in quel di S.Benedetto del Tronto, dove ho trovato tempo splendido e ventilato, seppur piuttosto caldo...  Particolarmente calda anche l'acqua del mare...
Qui a S.Giovanni in questo momento:
sole a palla...
temp. +33,6°
u.r. 27%
press. 1013hpa
vento 2,5 km/h da N

Gab78 [ Gio 09 Ago, 2012 16:12 ]

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena tornato da un breve soggiorno marino in quel di S.Benedetto del Tronto, dove ho trovato tempo splendido e ventilato, seppur piuttosto caldo...  Particolarmente calda anche l'acqua del mare...
sole a palla...
temp. +33,6°
u.r. 27%
press. 1013hpa
vento 2,5 km/h da N

Io sono stato a Grottammare la settimana scorsa, l'acqua un paio di giorni era davvero bollente!!! Mai provato una sensazione del genere...sarà stato un gioco di correnti stagnanti....  

menca92 [ Gio 09 Ago, 2012 16:18 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sole a palla...
temp. +33,6°
u.r. 27%
press. 1013hpa
vento 2,5 km/h da N

Io sono stato a Grottammare la settimana scorsa, l'acqua un paio di giorni era davvero bollente!!! Mai provato una sensazione del genere...sarà stato un gioco di correnti stagnanti....  

Ovviamente la temperatura dell'acqua di una spiaggia va gradualmente diminuendo man mano che ci si allontana dalla riva... Eppure, quest'anno, pur allontanandomi a nuoto, ho sempre riscontrato un notevole tepore, sia pur nel tipico mix caldo/fresco delle correnti... Potrebbe essere stata una mia impressione soggettiva, non avendo potuto fare misurazioni, ma credo che almemo un grado o un grado mezzo in più quest'anno l'abbiamo avuto...
Qui ora sempre +33,6°

Gab78 [ Gio 09 Ago, 2012 16:45 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno