7 Marzo 2011 - Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio 7 Marzo 2011 - Osservazioni meteo 

Salve gente... approfitto della prima segnalazione di oggi per dirvi che per un paio di giorni resterò lontano dal forum.... domani mi tocca un interventino in ospedale... nulla di che, ma mi terrà lontano da qui almeno fino a Martedì.

Fate i bravi mi raccomando! A presto!

6.5C, con ut del 67% e vento debole da NE..... 'notte!

andrea75 [ Lun 07 Mar, 2011 00:04 ]

Commenti
Messaggio Re: 7 Marzo 2011 - Osservazioni Meteo 

Mazz... che jella! ancora dentro un ospedale? E' un ambiente che non sopporto...
Tantissimi auguri da parte mia e, quando ti sarai rimesso, ce ne andiamo tutt'e due a Lourdes per un viaggetto...

Qui, nel frattempo, c'è da dire che i modelli matematici hanno dato i numeri: io ho, con il vento, la stessa identica temperatura di ieri mattina, quando non c'era neanche la puzza di inversione termica; eppure la temperatura a 850 hPa sarebbe dovuta calare di almeno 9 gradi. Certo, so che il geopotenziale non è basso, so tutto: ma non mi sembra possibile. Evidentemente, non c'è stato nessun afflusso freddo degno di questo nome (almeno per ora) e i modelli hanno sottostimato alla grande le termiche...
Roba da chiodi!  
Non c'è neanche da aggiungere che ci sono quattro meste nubi in croce a spasso per il crinale e di neve neppure la puzza.

Pigimeteo [ Lun 07 Mar, 2011 07:23 ]

Buongiorno e buona settimana a tutti con sinceroaugurio di rapido ritorno tra noi al grande Boss!    

Debole/Moderata ventilazione da N nella notte come c'era da attendersi e temperatura minima di +2.1°C a Porano dove il cielo si presentava ovviamente sereno.
Medesima situazione ad Orvieto Scalo dove tuttavia ci sono un paio di gradi in più.

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qui, nel frattempo, c'è da dire che i modelli matematici hanno dato i numeri: io ho, con il vento, la stessa identica temperatura di ieri mattina, quando non c'era neanche la puzza di inversione termica; eppure la temperatura a 850 hPa sarebbe dovuta calare di almeno 9 gradi. Certo, so che il geopotenziale non è basso, so tutto: ma non mi sembra possibile. Evidentemente, non c'è stato nessun afflusso freddo degno di questo nome (almeno per ora) e i modelli hanno sottostimato alla grande le termiche...
Roba da chiodi!  
Non c'è neanche da aggiungere che ci sono quattro meste nubi in croce a spasso per il crinale e di neve neppure la puzza.

Caro Pigi, non tutte le volte 2+2 fa 4: innanzi tutto l'afflusso di aria fredda, quella vera, ci sarà tra la tarda mattinata di oggi e domani mattina con ventilazione sempre settentrionale. Se guardi gli spaghi ti accorgi benissimo che stanotte la temperatura non sarebbe dovuta calare così tanto ma lo farà proprio nella giornata di oggi:

http://images.meteociel.fr/im/9458/graphe_ens3_fqv8.gif

Inoltre ci sono da considerare un importante fattore: l'aria è di origine artica ( ) e non raffredda istantaneamente le basse quote e, anzi, se non coadiuvata da discrete precipitazioni rischia di farlo anche poco rispetto al suo vero potenziale (come in questo caso). Effetto accentuato dalla stagione ormai avanzatissima....

Insomma i modelli topperanno pure ma se noi li interpretiamo come ci pare allora, forse, la colpa non è tutta loro!  

Poranese457 [ Lun 07 Mar, 2011 07:42 ]

Buongiorno.

Min. 0.1°

Cielo sereno temp. 2.4° UR 68%

Vento da est tra il debole ed il moderato.

mondosasha [ Lun 07 Mar, 2011 08:02 ]

Stau in evidente rinforzo.

Cade anche qualche fiocchetto

mondosasha [ Lun 07 Mar, 2011 08:25 ]
Messaggio Re: 7 Marzo 2011 - Osservazioni meteo 

Buongiorno e soprattutto un rgande in bocca al lupo ad Andrea!  

Finalmente cielo sereno da queste parti con....

Temperatura: 5.1°C
Umidità: 69%
Pressione: 1022.6 hPa
Vento 2.5 Km/h da NW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 2.9°C   Temp. Max.: 5.3°C

Vediamo quanto questa fugace "visita" dell'Est riuscirà a riportarci su canoni invernali!

riccardodoc80 [ Lun 07 Mar, 2011 08:33 ]

Buongiorno!
Cielo sereno con vento in rinforzo da nord est.
Minima di 0 gradi.

tuono3 [ Lun 07 Mar, 2011 08:55 ]

Stau in forte aumento oltre le mie attese.

Cielo quasi del tutto nuvoloso.

Nevischio che aumenta

mondosasha [ Lun 07 Mar, 2011 09:07 ]
Messaggio Re: 7 Marzo 2011 - Osservazioni meteo 

Un grande in bocca al lupo ad Andrea!!
Segnalo fiocchetti portati dal vento ad Assisi, sulla pedemontana.
Qui nubi in aumento.

zerogradi [ Lun 07 Mar, 2011 09:07 ]

Buongiorno, e tanti cari auguri ed in bocca al lupo ad Andrea.

Nubi sparse sui versanti orientali e nord orientali appenninici, dal NE umbro fin qui in Emilia. Per il resto sereno, ma freddo. Anche un bel venticello fresco a Chiugiana, stamani alla partenza ......  

Edit: ci sta per passare sopra la testa un treno carico di lingotti d'oro, di cui, dal basso, non vedremo neppure il luccichio ....        

and1966 [ Lun 07 Mar, 2011 09:14 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nevischio che aumenta

Per fortuna che tu c'hai soddisfazioni col tempo!   

Poranese457 [ Lun 07 Mar, 2011 09:22 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nevischio che aumenta

Per fortuna che tu c'hai soddisfazioni col tempo!   

Per ORA solo con il tempo, in un futuro molto vicino anche in altri settori!

mondosasha [ Lun 07 Mar, 2011 09:24 ]

Ah te lo auguro di cuore guarda, però inizio anche a capire come mai non hai l'abbonamento a Sky!    

Poranese457 [ Lun 07 Mar, 2011 09:31 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah te lo auguro di cuore guarda, però inizio anche a capire come mai non hai l'abbonamento a Sky!    

Ce l'ho eccome HD così vedo bene.........

...comunque mOGGI è così, ma domani sarà migliore!

mondosasha [ Lun 07 Mar, 2011 09:38 ]

8.9°C vento moderato da nord/est  umidità 52% cielo sereno tranne qualche mini nuvoletta che transita

minima +1.6°C

nevone_87 [ Lun 07 Mar, 2011 10:31 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno