Commenti |
|
Buonasera ragazzi, in questi giorni mi sono messo a guardare un po' di dati sulla consolle della Vue e mi sono accorto che le ho delle velocità massime del vento piuttosto anomale. Negli ultimi giorni ho trovato una media di 18-20 km/h e ai primi di Aprile 258 km/h!!Sulla schermata principale non ho mai visto tali velocità!Anche oggi che la velocità e stata compresa tra 0 e 6 Km/h ho trovato una raffica massima di 23 km/h. Anche se ho il data logger inserito non ho mai scaricato i dati perché devo portarmi a casa il pc portatile e installare weather link. Ho letto in rete di problemi simili quando la stazione è collegata ad un pc, ma la mia è solo collegata alla rete elettrica. Potrebbero essere delle interferenze nella trasmissione dati?Avete esperienze in merito?
Grazie mille 
Beh per quanto riguarda le raffiche a 20/30 o anche 40kmh possono tranquillamente starci anche se la media giornaliera è stata più bassa: una raffica in una giornata altrimenti calma non è così improbabile.
Quei problemi che dici tu si presentano soprattutto sulle LaCrosse quando a volte è necessario attaccare la consolle con un cavetto metallico o al case del computer o a qualche altro elemento che faccia da messa a terra: esempio classico il termosifone.
Con le Davis sinceramente non credo dovrebbe succedere ma la Vue è un apparecchio poco diffuso e magari presenta quest problematica senza che in giro se ne legga più di tanto.
Sinceramente non saprei da cosa possa dipendere il tuo problema, prova comunque a mettere a terra in qualche modo la console e vedi se le raffiche anomale (quelle da over 200kmh) si ripresentano.
|
Poranese457 [ Mar 17 Apr, 2012 15:15 ]
|
 |
 Re: Velocità Max Vento Davis Vantage Vue
|
Grazie mille per la risposta, ora per prova ho tolto la consolle dall'alimentazione elettrica lasciandola solo con le batterie. Sto pensando anche ad eventuali interferenze dovute a wifi o cordless, ad esempio oggi la tramontana qui a Colleporto è arrivata dopo le 14 e fino ad ora non ho mai passato i 10 km/h;ebbene alle 11.16 ho una raffica di 16 km/h. (stamattina calma di vento o quasi). Tralasciando la raffica over 200 km/h pensavo pure che potrebbe essere anche una particolarità della zona, essendo sull'estremità di una collina, che all'improvviso ci sono raffiche di vento.

|
MySn0w [ Mar 17 Apr, 2012 15:37 ]
|
 |
|
Beh oddio... 258 km/h è una tromba d'aria!  Si tratta ovviamente di un errore, causato sicuramente da qualche interferenza o appunto da mircocariche di tensione che passano dalla porta USB del computer.
|
andrea75 [ Mar 17 Apr, 2012 16:33 ]
|
 |
|
Ho avuto un'esauriente spiegazione da parte del venditore sulle raffiche di vento, scoprendo che non è raro avere raffiche di 10 km/h anche in giorni di nebbia; per curiosità qual'è la raffica più alta che avete avuto? Siete mai arrivati a 100 km/h?
|
MySn0w [ Ven 20 Apr, 2012 14:31 ]
|
 |
|
Ho avuto un'esauriente spiegazione da parte del venditore sulle raffiche di vento, scoprendo che non è raro avere raffiche di 10 km/h anche in giorni di nebbia; per curiosità qual'è la raffica più alta che avete avuto? Siete mai arrivati a 100 km/h?
Ma scusa io sopra che avevo scritto??
Beh per quanto riguarda le raffiche a 20/30 o anche 40kmh possono tranquillamente starci anche se la media giornaliera è stata più bassa: una raffica in una giornata altrimenti calma non è così improbabile.
.
|
Poranese457 [ Ven 20 Apr, 2012 15:17 ]
|
 |
|
79 km/h 16 dic 2011 17:05
258km/h non è materialmente possibile da queste parti (fortunatamente). E riguardo alle interferenze elettriche mentre con la LaCrosse era la norma nonostante tutti gli accorgimenti possibili, con la Davis (Vantage Pro2) non si è MAI verificato, motivo per cui sono passato alla Davis.
A volte l'alimentatore può esserne la causa (ho letto) se non è quello originale.......prova ad andare un po' a batterie e nel caso procurati un alimentatore Davis (che alla fine sarà uguale a qualunque altro cinese ma magari ha un raddrizzatore/stabilizzatore o non so che che pulisce la corrente prima di mandarla alla stazione.
buon vento! 
|
Fede [ Ven 20 Apr, 2012 15:46 ]
|
 |
|
@poranese457
..eri stato molto chiaro, ho solamente espresso un mio pensiero sul fatto che in una giornata di nebbia, con ventilazione quasi nulla, si possono avere raffiche a quella velocità. 
|
MySn0w [ Ven 20 Apr, 2012 15:51 ]
|
 |
|
@fede
..infatti ho tolto l'alimentazione a corrente lasciando la consolle a batterie. Se il problema delle super raffiche persiste mi hanno detto che rifanno una taratura all'anenometro. Speriamo di no..
L'importante è che riesco a togliere questi mini-tornado da weather link, devo cercare qualche discussione in merito..
|
MySn0w [ Ven 20 Apr, 2012 16:23 ]
|
 |
|
possiedo la Vue dalla fine dell'anno scorso e non ho mai avuto problema di raffiche anomale
raffica max i 67,6 km/h del 1° Febbraio, ma è un valore sottostimato perché sto in città tra palazzi
alla base di uno di 4 piani, quel giorno ci sono state raffiche sicuramente oltre gli 80 km/h in posti più aperti
Piuttosto ho letto che la durata batteria del trasmettitore principale dovrebbe essere di 8 mesi circa
ormai ci siamo, ma solo qualche settimana fa per un qualche giorno compariva ogni tanto l'avviso sulla consolle
di bassa carica della batteria, poi è scomparso e da molti giorni mi da carica ok 
|
Mex71 [ Lun 20 Ago, 2012 23:46 ]
|
 |
|
possiedo la Vue dalla fine dell'anno scorso e non ho mai avuto problema di raffiche anomale
raffica max i 67,6 km/h del 1° Febbraio, ma è un valore sottostimato perché sto in città tra palazzi
alla base di uno di 4 piani, quel giorno ci sono state raffiche sicuramente oltre gli 80 km/h in posti più aperti
Piuttosto ho letto che la durata batteria del trasmettitore principale dovrebbe essere di 8 mesi circa
ormai ci siamo, ma solo qualche settimana fa per un qualche giorno compariva ogni tanto l'avviso sulla consolle
di bassa carica della batteria, poi è scomparso e da molti giorni mi da carica ok 
Ciao, anche a me non mi ha dato più nessuna raffica fantasma; per un periodo anche a me in maniera casuale la console mi scriveva "low battery on trasmetter 1", io non ho mai fatto nulla e non ho mai perso dati o segnale, anche perchè a volte basta che premevo WxCen e spariva il messaggio. Fatto stà che da quando ho installato il datalogger ip il messaggio non è più comparso  misteri....che comunque la Davis conosce.. 
|
MySn0w [ Lun 03 Set, 2012 16:24 ]
|
 |
|