Commenti |
 Re: Schermo Autocostruito Imperfetto: Può Sottostimare Le Massime?
|
Direi subito che il gap è enorme e non accettabile per ora non ho tempo ma credo proprio sia un problema di schermo (l'autocostruzione da molte possibilità di errore) o addirittura di sensore termico scalibrato...
|
Icestorm [ Gio 12 Lug, 2012 14:00 ]
|
 |
|
mah, solitamente uno schermo malcostruito SOVRASTIMA (o al massimo sottostima le minime invernali)... propenderei più per un sensore mal funzionante... 
|
Fili [ Gio 12 Lug, 2012 14:23 ]
|
 |
|
Aggiungo un particolare: quando dico "non perfettissimo" intendo che un sottovaso, magari, può essere di qualche millimetro più vicino a quello che lo precede rispetto a quello che lo segue. Oppure che magari c'è un sottovaso in meno del dovuto (però il sensore c'entra benissimo). Dettagli, insomma: a guardarlo ha un aspetto decente.
|
Dic96 [ Gio 12 Lug, 2012 14:33 ]
|
 |
|
Mah, io la penso come Fili, cioè che uno schermo costruito male in genere esalta gli estremi, ovvero ti fa registrare massime superiori e minime inferiori alla realtà. Sicuramente l'installazione sul tetto in parte può incidere, così come, a parità di quota, puoi avere estremi maggiori o minori in base al contesto in cui è inserita la stazione, ma in effetti 2 e passa gradi di differenza sono davvero tanti. Potrebbe essere starato il sensore e per risolvere dovresti affiancare un'altra stazione per avere un parametro di confronto, ed eventualmente provare a modificare i valori tramite software (ad esempio Graphweather lo fa).
Oppure cambi sensore.... o stazione... 
|
stinfne [ Gio 12 Lug, 2012 14:42 ]
|
 |
|
La stazione, comunque, ha solo un anno e mezzo. 
|
Dic96 [ Gio 12 Lug, 2012 14:49 ]
|
 |
|
Per vedere se è colpa del sensore fai un confronto con le stesse stazioni durante una giornata nuvolosa o piovosa. Se il gap sparisce è colpa della posizione dell'installazione (quanto è alto il tetto?).
Per quanto riguarda lo schermo anch'io la penso come Fili e Stefano 
|
Cyborg [ Gio 12 Lug, 2012 15:11 ]
|
 |
|
Per vedere se è colpa del sensore fai un confronto con le stesse stazioni durante una giornata nuvolosa o piovosa. Se il gap sparisce è colpa della posizione dell'installazione (quanto è alto il tetto?).
Mi sembra un buon consiglio. Comunque, direi che la stazione è quasi a 15 metri da terra. Tra l'altro, sarebbe il colmo se il sensore fosse già rotto dopo un anno!
Ps= differenze così marcate non mi pare di averle riscontrate in inverno. Ne sono quasi sicuro.
|
Dic96 [ Gio 12 Lug, 2012 15:17 ]
|
 |
|
Mi sembra un buon consiglio. Comunque, direi che la stazione è quasi a 15 metri da terra. Tra l'altro, sarebbe il colmo se il sensore fosse già rotto dopo un anno!
Ps= differenze così marcate non mi pare di averle riscontrate in inverno. Ne sono quasi sicuro.
15 m sono tanti in questi casi, ci può stare una discreta differenza con un sensore posizionato a 2 m, sia per la maggior ventilazione sia perchè non risente del calore del terreno.
Se il sensore è anche ai margini del tetto (quindi non in mezzo) risentirebbe poco anche del caldo rilasciato dai coppi e quindi sarebbe un altro elemento a favore di una sottostima delle massime. 
|
Cyborg [ Gio 12 Lug, 2012 15:36 ]
|
 |
|
Prendo come paragone Terni Cesure, la cui altitudine è simile alla mia. Supponiamo che quella stazione sia collocata su prato, o comunque su tetto basso e non lontano da altre abitazioni. Io credo che una differenza di 2.2°C (nel caso del 1° luglio) e di 2.5°C (nel caso di ieri) possa anche starci, perché
1) La mia stazione è a 15 metri d'altezza e non ha, intorno, abitazioni fitte o alte a scaldare la zona. Zona che, al contrario, è piuttosto immersa nel verde. Ma a prescindere da questo, la collocazione su un tetto così alto, sempre esposto a brezze seppur minime, credo che possa togliere un grado rispetto a una collocazione al livello del terreno.
2) Gli 1.2°C/1.5°C di differenza rimanente, credo possano essere giustificati con la diversa urbanizzazione (Cesure è compresa nel blocco di Terni città, io sono fuori) e con la mia vicinanza alle montagne.
Ci può stare?
Ps= la mia minima di stamane combacia con quella di Cesure. 
Ultima modifica di Dic96 il Lun 23 Lug, 2012 15:54, modificato 1 volta in totale
|
Dic96 [ Gio 12 Lug, 2012 17:00 ]
|
 |
|
Circa 1.5°C ci possono stare per un'installazione su un tetto... questo ho potuto constatarlo nei miei 7 anni di rilevazioni proprio con un'installazione di questo tipo... diciamo che però 1.5°C sono già un limite. Differenze maggiori vanno ricercate in altri fattori, che andrebbero approfonditi con delle prove comparate con altri sensori (basta anche un comune termometrino digitale che magari potresti inserire nello stesso schermo). Purtroppo non conoscendo le zone molto di più non so dirti... 
|
andrea75 [ Gio 12 Lug, 2012 17:23 ]
|
 |
|
Circa 1.5°C ci possono stare per un'installazione su un tetto... questo ho potuto constatarlo nei miei 7 anni di rilevazioni proprio con un'installazione di questo tipo... diciamo che però 1.5°C sono già un limite. Differenze maggiori vanno ricercate in altri fattori, che andrebbero approfonditi con delle prove comparate con altri sensori (basta anche un comune termometrino digitale che magari potresti inserire nello stesso schermo). Purtroppo non conoscendo le zone molto di più non so dirti... 
...Ecco: rimarrebbe un grado di differenza, che come dicevo sopra può dipendere dalla diversa ubicazione. Sono ignorante in materia ma mi rimane più logico pensarla così, che ipotizzare la "rottura" del sensore a un anno di vita.
|
Dic96 [ Gio 12 Lug, 2012 17:37 ]
|
 |
|
Attualmente:
+21°C io (180 mt.)
+24°C Terni Cesure (170 mt.)
+23° Collescipoli (280 mt.)
+22° Casteldilago (270 mt.)
Quello che mi porta a difendere ancora il mio sensore è che ho un termometro digitale in terrazzo, fissato al muro, riparato dal vento, che dice +22°C. All'aperto tira una gran tramontana. E poi le temperature minime, che vorrei osservare meglio ma che paiono più in linea con le altre stazioni.
Ultima modifica di Dic96 il Mar 24 Lug, 2012 19:28, modificato 2 volte in totale
|
Dic96 [ Lun 23 Lug, 2012 15:42 ]
|
 |
|
Buone nuove! Temperature alle ore 19:05 (circa) di oggi, senza vento e con cielo coperto.
Io +22.4°C (180 mt.)
San Gemini +22.9°C (300 mt.)
Collescipoli +22.2°C (280 mt.)
Casteldilago +22.7°C (270 mt.)
Terni Cesure +24.3°C (170 mt. ma in contesto più urbanizzato)
Se qualcuno volesse seguire questa discussione e trarre giudizi (qualora i dati a disposizione fossero già sufficienti) mi farebbe piacere. 
|
Dic96 [ Mar 24 Lug, 2012 19:14 ]
|
 |
|
Ciao, stò seguendo questa discussione con interesse ed in effetti è curioso come nelle temperature minime e con cielo coperto sei allineato alle stazioni vicine o similari per altitudine mentre con le massime hai valori più bassi.
Ma il sensore sul tetto è in pieno sole nelle ore più calde?Vivi in una zona con molto verde nelle vicinanze, fiumi, fossi ecc.?
Occhio a non fidarti troppo del sensore posto sul muro, perché risente del calore accumulato ed irradiato dallo stesso, come già suggerito da Andrea75 potresti metterlo sul tetto insieme alla stazione come verifica. Avrai sicuramente fatto un lavorone per crearti lo schermo solare, però come ultima ipotesi potresti anche valutare di rimontare quello originale e vedere come si comportano le massime. Tienici aggiornato 
|
MySn0w [ Mar 24 Lug, 2012 23:17 ]
|
 |
|