| Commenti |
 Re: Nuova Stazione Meteo La Crosse WS2355: Info E Aiuto Montaggio!
|
Ciao
Penso che per inviare i dati per il 1 Gennaio non farai in tempo, anche perchè, dopo l'installazione, dovrai comprare un PC o l'Anemos per tenere la stazione online 24h/24h.
Per lo schermo solare autocostruito, anche io me lo sono autocostruito ventilato e se vuoi ti mando le foto per la costruzione.
Ciao Giulio

|
|
lellolaika [ Mar 18 Dic, 2012 14:20 ]
|
 |
|
Ciao Rob... innanzitutto devi trovare un posto dove la stazione andrà installata... giardino, tetto, balcone e così via... deciso ciò (ma credo un'idea ce l'avrai già) devi dotarti di un palo dove installare il tutto.
Il palo lo trovi da qualsiasi ferramenta o in un negozio dove vendono materiali per le antenne... di solito hanno anche i pali. Il tipo di fissaggio poi dipenderà da dove la installerai...
Trovato il palo il passo successivo sarà lo schermo... i piatti verniciati vanno benissimo. Il diametro consigliato è di norma quello di 20 cm.
Per realizzarlo ci sono diverse guide... una la trovi anche qui... altrimenti ti basterà digitare "schermo solare autocostruito" su Google e ti verranno fuori decine e decine di risultati!
Per altre questioni specifiche siamo qui! 
|
|
andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 14:50 ]
|
 |
|
|
Grazie ad entrambi,pensavo in mezzo al prato anche se è a rischio con mio nipote però è l unico posto dove è sempre esposta al sole e non ha sbarramenti per la pioggia ed il vento.Per le foto le accetto volentieri Lello grazie.
Un altra domanda ma se il pc non sarù sempre online i dati verranno registrati comunque anche se non saranno aggiornati fino alla successiva connessione?Comunque per questa fase ancora c'è tempo,intanto parto dalle basi! grazie ancora, a presto.
|
|
rob [ Mar 18 Dic, 2012 15:35 ]
|
 |
|
Grazie ad entrambi,pensavo in mezzo al prato anche se è a rischio con mio nipote però è l unico posto dove è sempre esposta al sole e non ha sbarramenti per la pioggia ed il vento.Per le foto le accetto volentieri Lello grazie.
Un altra domanda ma se il pc non sarù sempre online i dati verranno registrati comunque anche se non saranno aggiornati fino alla successiva connessione?Comunque per questa fase ancora c'è tempo,intanto parto dalle basi! grazie ancora, a presto.
I dati della stazione rimangono... a patto che scegli un intervallo di campionamento adeguato. Per le Lacrosse WS23XX diciamo che settando un intervallo di 5 minuti hai una capacità del datalogger di circa 13 ore (sono 175 set di dati... quindi devi farti 2 conti). Questo significa che se lo tieni spento solo di notte, al mattino riaccendendo il pc ti ritroverai tutti i dati della notte, campionati ogni 5 minuti.
Ovvio che questo sarà valido per il tuo archivio... non per il nostro ad esempio (mi riferisco alla rete). Ovviamente gli estremi verranno visualizzati (min, max e pioggia), ma ad esempio i grafici si interromperanno nel periodo in cui la stazione è stata offline.
Nel tuo computer invece ti ritroverai tutto. 
|
|
andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 15:39 ]
|
 |
|
|
ok credo di aver capito,comunque per ora penso ad assemblarla poi per la parte informatica vedrò un po!Grazie per adesso.
|
|
rob [ Mar 18 Dic, 2012 17:43 ]
|
 |
|
|
La sistemazione è già bella che definita...ha un grande giardino a disposizione, quindi come primo passo direi di partire subito con la costruzione dello schermo solare!
Rispondendo a lellolaika, che ringraziamo comunque per l'intervento, anche se non avrà la connessione stabile entro il 01/01/2013, potrà comunque salvare l'archivio dati se rob riesce a montare tutto "l'hardware" entro l'ultimo dell'anno...la rete meteo sarebbe un passo successivo, intanto avrebbe i suoi dati da archiviare in ogni caso..
Per il campionamento se saliamo a 10 o 15 minuti, a quanta "capienza" registrabile saliamo?
|
|
Icestorm [ Mar 18 Dic, 2012 18:06 ]
|
 |
|
La sistemazione è già bella che definita...ha un grande giardino a disposizione, quindi come primo passo direi di partire subito con la costruzione dello schermo solare!
Rispondendo a lellolaika, che ringraziamo comunque per l'intervento, anche se non avrà la connessione stabile entro il 01/01/2013, potrà comunque salvare l'archivio dati se rob riesce a montare tutto "l'hardware" entro l'ultimo dell'anno...la rete meteo sarebbe un passo successivo, intanto avrebbe i suoi dati da archiviare in ogni caso..
Per il campionamento se saliamo a 10 o 15 minuti, a quanta "capienza" registrabile saliamo?
Il calcolo è abbastanza semplice. Si parte da 175 set di dati disponibili nel datalogger... se si campiona ogni 5 minuti, approssimando si ha:
60:5=12
175:12= 14.5 ore
Ogni 10 minuti:
60:10=6
175:6= 29 ore
Ogni 15 minuti:
60:15=4
175:4= 44 ore
|
|
andrea75 [ Mar 18 Dic, 2012 19:14 ]
|
 |
|
Il calcolo è abbastanza semplice. Si parte da 175 set di dati disponibili nel datalogger... se si campiona ogni 5 minuti, approssimando si ha:
60:5=12
175:12= 14.5 ore
Ogni 10 minuti:
60:10=6
175:6= 29 ore
Ogni 15 minuti:
60:15=4
175:4= 44 ore
Dover scaricare dati sistematicamente ogni 24 ore diventa un pò una schiavitù...ma si fa insomma. 10 minuti lo ritengo il miglior compromesso raggiungibile...
|
|
Icestorm [ Mar 18 Dic, 2012 19:18 ]
|
 |
|
|
Se tu hai capito bene ne parliamo quando vieni.Intanto vedo di darmi una mossa per la costruzione e l'assemblaggio.Grazie ragazzi!
|
|
rob [ Mar 18 Dic, 2012 19:59 ]
|
 |
|
Ciao rob
Eccoti le foto per la costruzione dello schermo solare ventilato.
Per la costruzione ho utilizzato 10 sottovasi del 18 e 1 sottovaso del 20 poi li ho verniciati tutti con una apposita vernice bianca resistente agli agenti atmosferici e ai UV.
Questo è lo schermo montato sul palo della stazione meteo.
Ora soltanto il palo l'ho sostituito con uno di ferro per le antenne da 3 metri e diametro 5cm.
Appena ho tempo ti invio una foto anche del nuovo palo.
Spero di esserti stato di aiuto e mi raccomando, chiedi tutto per qualsiasi cosa.
Ciao 
|
|
lellolaika [ Mar 18 Dic, 2012 20:50 ]
|
 |
|
sei stato molto utile e ti ringrazio.Penso di riuscirci non sembra complicato ma se dovessi avere problemi chiederò sicuramente il vostro aiuto!poi ho trovato anche una guida su internet!grazie ancora,a presto 
|
|
rob [ Mer 19 Dic, 2012 00:02 ]
|
 |
|
Ciao Rob per costruire lo schermo usa questa guida http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html
|
|
alexsnow [ Mer 19 Dic, 2012 00:58 ]
|
 |
|
Ottima questa pagina,ci sono tutte le informazioni necessarie!grazie mille!!
vi farò sapere com'è andata appena ci riesco! 
|
|
rob [ Mer 19 Dic, 2012 14:15 ]
|
 |
|
Ottima questa pagina,ci sono tutte le informazioni necessarie!grazie mille!!
vi farò sapere com'è andata appena ci riesco! 
L' ho comprata 2 mesi fà ottima stazione 
|
|
alexsnow [ Mer 19 Dic, 2012 14:54 ]
|
 |
|
|