Commenti |
 Re: WSWIN Gestione File Per Internet
|
Allora... partiamo dalle basi, visto che i passi da fare sono diversi. Quei file .txt sono in realtà dei file scritti in HTML, che poi il programma legge e converte da .txt ad .html. Quindi per modificarli serve innanzitutto che tu sappia un po' "masticare" questo linguaggio. Fin qui ci siamo? Perché chiaro che se tu avessi difficoltà a modificare un file in HTML il tutto sarebbe più complicato.
Però presupponendo che tu lo sappia fare, per aggiungere i "tag", ovvero le variabili, devi semplicemente inserirle così come le leggi dentro il file in questione. Ipotizziamo che tu voglia inserire il rain rate, dovrai creare un'altra linea nella tabella e inserire ad esempio:
Il programma quando processerà il file e andrà a convertirlo in file .html, sostituirà quella variabile con il dato reale.
Ovviamente io te l'ho messo in maniera "grezza". Tu dovrai formattare la linea nella tabella nello stesso modo in cui sono formattate le altre, utilizzando appunto il linguaggio HTML. Questo vale anche per tutte le altre modifiche che vuoi fare nel file.
Ora, se quello che ho scritto finora ti è chiaro, e sei in grado di procedere, possiamo andare avanti. 
|
andrea75 [ Mar 09 Set, 2014 15:00 ]
|
 |
|
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio molto... ma purtroppo non conosco il linguaggio HTML
Pensavo che le modiche fossero da inserire nel linguaggio .txt.
Azz... il tutto si complica... ma ce la farò!
Io l'ho pure aperto il file current.txt ... ed ho visto che dentro ci sono le varie linee e formattazioni... il succo adesso è capire come modificare questo file.
Come posso fare per imparare velocemente ???
Posso pensare di scaricare un software di creazione html... lo stesso altervista (dove ho il mio sito meteo) ha un editor html... dici di procedere con quello?
Del resto non devo fare niente di complicato... inserire solo delle variabili (o modificare quelle presenti) mantenendo (per ora) il formato attuale di WSWIN.
Ciao!
Ultima modifica di enkuz il Mar 09 Set, 2014 15:09, modificato 2 volte in totale
|
enkuz [ Mar 09 Set, 2014 15:06 ]
|
 |
|
Esatto... ti serve un editor HTML, che sia tramite tool online (come quello di Altervista, anche se non l'ho mai provato), o come software da installare nel pc.
L'importante è che i vari tag rimangano tali, e che il software non ti snaturi troppo il codice. Tu cmq per fare una prova prendi il codice del file ed incollalo in un editor. Vedrai più o meno un'anteprima di quello che sarà la tua pagina (ovviamente con le variabili al posto dei numeri).
|
andrea75 [ Mar 09 Set, 2014 16:21 ]
|
 |
|
Ok faccio delle prove poi ripasso da qui così andiamo avanti ! Grazie!
|
enkuz [ Mar 09 Set, 2014 22:19 ]
|
 |
|
Ho fatto una prova: ho inserito il rainrate (nel file current_en.html) utilizzando l'editor di Altervista... ed ho rinominato il file in custom.txt
Successivamente ho copiato il file nella directory C>Wswin... ed anche nella cartella html (C>Wswin>Html) ma non succede niente.
Come faccio a far si che il software prenda la modifica?
Grazie! 
|
enkuz [ Mar 09 Set, 2014 23:11 ]
|
 |
|
Allora Enea... i file che modifichi, e in generale tutti quelli che vengono processati da WsWin, vanno messi solo nella cartella principale di Wswin, e finiscono nella cartella /html/ . Lì dentro dovresti trovare il tuo file processato (quindi con i valori al posto dei tag) e con le modifiche attive.
Il nome del file che dovresti cercare è quello riportato nella prima riga del file .txt che hai modificato, e che trovi dopo la chiave "%customfile=".
|
andrea75 [ Mer 10 Set, 2014 09:10 ]
|
 |
|
Ho fatto come dici tu... ma WSWIN non ha recepito nulla (il file current.html è ancora identico a prima).
Forse ho capito cosa c'è che non va: se non erro, il file custom (current_en.txt che devo rinominare in custom.txt dopo aver fatto le modifiche, giusto?) deve essere un file di testo (per fare in modo che WSWIN lo elabori tramutandolo in documento HTML) ma se utilizzo un software di modifica HTML (come quello di Altervista) avrò per forza un file in HTML e non un file di testo (una volta fatta la modifica).
E' questo il problema?
Devo fare in modo che il file custom.txt rimanga un file di testo (e non un file HTML) e forse in questo modo WSWIN lo recepirà.
Soluzione: apro il file current_en con l'editor di Altervista... faccio le modifiche... e lo salvo.
A questo punto avrò già un file in HTML (che però non va bene).
Farei così: lo salvo sul mio pc... lo apro (con il blocco note) e copio tutto quello che c'è dentro andando ad incollare nel file custom_en.txt (che è un file di testo) rinominandolo in custom.txt.
A questo punto dovrei avere il mio file di testo e WSWIN dovrebbe recepirlo.
Dimmi se ho colto giusto...  e grazie mille !!!
NB. pensavo che andassero fatte anche delle modifiche all'interno dell'interfaccia di WSWIN invece vanno semplicemente modificati manualmente i files e piazzati nella directory. meglio così!
Ultima modifica di enkuz il Mer 10 Set, 2014 11:03, modificato 6 volte in totale
|
enkuz [ Mer 10 Set, 2014 10:26 ]
|
 |
|
No al file è sufficiente che modifichi l'estensione. Il formato resta HTML... il .txt è solo è solo per farlo leggere dal software.
Dunque... mi dici che il file current.html resta lo stesso. Ma si aggiorna? Cioè, il programma continua a processarlo o con la data è fermo? Prova eventualmente nella prima riga a specificare un nome diverso (es. dati.html) e vedere se lo crea.
|
andrea75 [ Mer 10 Set, 2014 11:00 ]
|
 |
|
Quindi avevo colto il concetto... ovvero che WSWIN recepisce solo il formato .txt per andare a modificare il file HTML.
Probabilmente l'errore era questo (spero).
Il file current continuava ad aggiornarsi si (le prove le ho fatte ieri sera) ma mantenendo le impostazioni di prima e non quelle nuove con il rain rate dentro.
Posso fare nuovi tentativi stasera (sono in ufficio... non ho WSWIN qui).
Farò in questo modo: inanzitutto faccio in modo di dare in pasto al programma un file .txt se poi vedo che non funziona lo stesso, provo a cambiare il nome nella prima riga del file come mi hai suggerito tu.
PS. è corretto rinominare in custom.txt vero? il file di impostazione deve avere per forza questo nome.
Grazie mille... stasera ti aggiorno ! 
Ultima modifica di enkuz il Mer 10 Set, 2014 11:11, modificato 1 volta in totale
|
enkuz [ Mer 10 Set, 2014 11:09 ]
|
 |
|
Quindi avevo colto il concetto... ovvero che WSWIN recepisce solo il formato .txt per andare a modificare il file HTML.
Probabilmente l'errore era questo (spero).
Il file current continuava ad aggiornarsi si (le prove le ho fatte ieri sera) ma mantenendo le impostazioni di prima e non quelle nuove con il rain rate dentro.
Posso fare nuovi tentativi stasera (sono in ufficio... non ho WSWIN qui).
Farò in questo modo: inanzitutto faccio in modo di dare in pasto al programma un file .txt se poi vedo che non funziona lo stesso, provo a cambiare il nome nella prima riga del file come mi hai suggerito tu.
PS. è corretto rinominare in custom.txt vero? il file di impostazione deve avere per forza questo nome.
Grazie mille... stasera ti aggiorno ! 
Sì, è corretto... devi solo rinominarlo in txt senza curarti del suo contenuto, che deve restare in HTML. Mi raccomando solo di non far sparire la prima riga e i vari tag, altrimenti non verrà riconosciuto dal programma.
Un'altra cosa. Ti ho detto di dargli un nome diverso, perché il file current.html lo genera anche il programma da solo, senza tenere conto delle modifiche fatte al file .txt, proprio perché è un file di default del software, che lui crea a prescindere. Quindi o provi a cambiargli appunto nome, oppure semplicemente accertati che la creazione del TUO file sia attiva. Per farlo devi controllare che in Internet->Settings (o Internet->Sistemazione, dipende dalla lingua) le impostazioni che ti ho evidenziato siano così:

|
andrea75 [ Mer 10 Set, 2014 11:31 ]
|
 |
|
Mi hai chiarito altri dubbi: le mie impostazioni non sono così... ho un paio di finestrelle fleggate in più... e la cadenza di orario ogni 5 minuti (che ora metterò a zero).
Grazie davvero... finalmente le cose mi risultano più chiare... stasera l'arduo giudizio (speriamo vada tutto bene).

|
enkuz [ Mer 10 Set, 2014 12:26 ]
|
 |
|
 ho risolto l'inghippo: il problema erano le impostazioni internet di WSWIN !!!
Ho fleggato le caselline giuste come da indicazioni del tuo post ed il software mi ha preso le modifiche... ora devo solo completare il lavoro (e creare il mio file current.html a piacimento).
Grazie Andrea !!!
PS. visto che mi sto attivando per mettere in linea qui dentro la mia stazione... come devo fare per utilizzare il template di lineameteo?
Un'altra domanda: il file che il software recepisce come quello ''base'' per creare gli HTML è il custom.txt
Se volessi avere due o più files diversi (uno per me ed uno ad esempio per lineameteo oppure per un altro sito meteo ecc... ecc...) come devo fare, visto che il file ''sorgente'' custom.txt è solamente uno?
Vorrei avere diversi custom.txt che vanno a creare diversi file HTML da utilizzare a mio piacimento...
Poi dovremmo essere apposto... 
Ultima modifica di enkuz il Gio 11 Set, 2014 11:03, modificato 4 volte in totale
|
enkuz [ Gio 11 Set, 2014 10:59 ]
|
 |
|
Bene così! Sono contento di averti aiutato a risolvere.
Ora... per la stazione in rete devi innanzitutto scaricarti il template che trovi sotto WsWin a questa pagina:
http://www.lineameteo.it/index.php?page=47
Il file scaricato va messo nella directory principale del programma, quindi dove hai anche il tuo custom.txt modificato, ma per attivarlo (farlo processare a WsWin), devi modificare di nuovo il tuo custom.txt, ed aggiungere alla seconda riga del file quest'altra riga:
<-- %openfile=data.txt% -->
In pratica dirai al programma che dopo aver letto il file custom.txt deve anche processare il file data.txt che sarà quello per Linea Meteo che avrai scaricato.
Troverai il nuovo file processato con il nome data.txt sempre dentro la cartella \html\.
Se hai qualche dubbio chiedi pure! 
|
andrea75 [ Gio 11 Set, 2014 12:50 ]
|
 |
|
Ok... procederò in questo modo!
Prima devo fare la foto alla mia installazione (non ho uno schermo solare Davis ma artigianale).
Praticamente con questa operazione faccio si che il file data.txt venga aggiornato continuamente da WSWIN ogniqualvolta viene elaborato il file custom.txt
Per quanto riguarda invece la possibilità di avere un numero maggiore di openfile... è possibile farlo, aggiungendo semplicemente sotto altre righe con altre denominazioni?
Del tipo:
<-- %openfile=data.txt% -->
<-- %openfile=pincopallino.txt% -->
<-- %openfile=pincopallino2.txt% -->
e così via?
Mentre invece se volessi avere dei file current.html diversi (uno per il mio sito ed altri per altri siti ad esempio) è possibile farlo oppure esiste solo un custom.txt associato ad un solo current.html ?
Mi piacerebbe ad esempio produrre altri file unitamente al file current.html tradizionale... magari un file di grafici... o file di altro tipo... partendo di conseguenza da diversi tipi di file custom.txt (e quindi da più sorgenti, impostate una in modo diverso dall'altra).
Thanks !!! 
Ultima modifica di enkuz il Gio 11 Set, 2014 15:23, modificato 3 volte in totale
|
enkuz [ Gio 11 Set, 2014 15:20 ]
|
 |
|