Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti

Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti
Articolo
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
Metto in vendita copie della mia tempo campionamento 5 sec comunque io sono d accordo con filippo, magari é comodissima ma paghi la comodità alla fine



 
 As_Needed [ Mar 08 Dic, 2015 15:42 ]


Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti
Commenti
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SWARTZ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

secondo me e' un ottima stazione ,facile da installare e da configurare,ha i suoi difetti (nonostante il prezzo) ma sembra funzionare bene . OVVIAMENTE FINO A QUANDO I SERVER NETATMO FUNZIONERANNO  


non per fare a tutti i costi il bastian contrario, ma COSA HA DI PIU' (design sicuramente piacevole a parte) di una Lacrosse che costa la metà?

Io vedo solo cosa ha di MENO:

la consolle
un software decente per gestire i dati
campionamento dati molto più lento

...e non me pare poco   da quanto avete detto mi sembra più un giocattolino che una stazione meteo. Costasse 80/100 euro, magari me la comprerei pure io per casa al mare   ma a 400 non esiste...

comunque passo e chiudo!    


Guarda Fili, sono d'accordo con te sul prezzo.....è alto.

Però se dobbiamo fare i confronti facciamoli bene:
Se si compra la Netatmo con pluvio e anemometro sul sito viene un totale di 337 euro, che poi su amazon si riesce a risparmiare qualcosa, diciamo un totale di 320.
Se si vuole risparmiare lo schermo te lo fai con 20 euro.
stop! con 340 euro hai una stazione completa, non devi collegarla al pc e non devi comprare costosi (come tutta la stazione netatmo) datalogger ip per collegarla in rete.

Se prendiamo a confronto una LaCrosse di prima fascia spediamo circa 130 euro, poi 20 euro per lo schermo, e almeno 50 per un pc dedicato (magari lo si ha già)...bè....è vero che hai risparmiato più o meno 150 euro ma hai sempre una stazione che ha bisogno di un pc acceso per poter condividere i dati.

La mancanza di una consolle non la vedo come un gran difetto; il display della mia davis è sempre rimasta nello stanzino insieme a tutta la strumentazione meteo e praticamente non l'ho mai usata.

Non sto qui a fare i confronti con le Davis che sono ovviamente un prodotto semi-professionale, ma che hanno comunque un costo di gran lunga superiore .
Per dirla tutta, se ti sembrano assurdi i prezzi della netatmo lo sono anche quelli della Davis e di tutti i suoi accessori, eppure molti di noi la possiedono.

Comunque...ancora non so dare una valutazione corretta della stazione; vediamo come si comporterà il pluvio , l'anemometro e il termo nelle varie situazioni .
Per il momento il suo  più grande difetto è l'aggiornamento ogni 5-7 minuti.



 
Ultima modifica di riccardodoc80 il Mar 08 Dic, 2015 19:06, modificato 1 volta in totale 
 riccardodoc80 [ Mar 08 Dic, 2015 19:05 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Se prendiamo a confronto una LaCrosse di prima fascia spediamo circa 130 euro, poi 20 euro per lo schermo, e almeno 50 per un pc dedicato (magari lo si ha già)...bè....è vero che hai risparmiato più o meno 150 euro ma hai sempre una stazione che ha bisogno di un pc acceso per poter condividere i dati.

La mancanza di una consolle non la vedo come un gran difetto; il display della mia davis è sempre rimasta nello stanzino insieme a tutta la strumentazione meteo e praticamente non l'ho mai usata.

Per il momento il suo  più grande difetto è l'aggiornamento ogni 5-7 minuti.


sì hai bisogno di tenere un pc sempre acceso (a parte che adesso esistono sistemi molto poco "impattanti" da questo punto di vista) però questo ti garantisce anche un software di gestione dati decisamente superiore a quello NETATMO (che manco ho capito quale è).

La mancanza della consolle per me sarebbe un limite insuperabile, io l'ho sempre accanto al mac e la consulto ogni qualvolta ne ho bisogno "il più contiene il meno"... se poi non vuoi usarla (come fai tu) non la usi... ma intanto ce l'hai!  

l'aggiornamento ogni 5/7 minuti è improponibile   già la Lacrosse che si aggiorna ogni 32sec (me pare) mi sembrava 1 eternità  

...il confronto con la Davis non lo faccio, ma comunque per spendere 350/400 per una Netatmo ne spendo 500 (o poco più) per una VUE    



 
Ultima modifica di Fili il Mar 08 Dic, 2015 20:26, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 08 Dic, 2015 20:25 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo in schermo passivo Davis - Acquisto e confronto con Davis Vantage Pro 
 
Utilità della console pari a zero secondo me: io ce l'ho attaccata al computer nel rustico e la guarderò si e no 5 volte l'anno.... inoltre, essendo un pezzo in meno, è anche un pezzo in meno che si può rompere o non funzionare  

Aggiornamento ogni  5/7 minuti impresentabile: magari però aggiorna solo i dati visualizzati in quell'intervallo  mentre in realtà li rileva con maggiore frequenza... davvero non saprei :boh:



 
 Poranese457 [ Mer 09 Dic, 2015 08:08 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
Concordo, il più grosso difetto per ora è quello dell'aggiornamento... 5/7 minuti sono una vera enormità.
Ma come si fa? Anche una stazioncina base TFA da 12 euro con sensore wireless aggiorna ogni 30 secondi!
Per il resto, se non avesse questa lacuna, secondo me potrebbe valere il prezzo che costa.



 
 Cyborg [ Mer 09 Dic, 2015 08:20 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo in schermo passivo Davis - Acquisto e confronto con Davis Vantage Pro 
 
Sia chiaro... io non la comprerei, almeno come prima stazione... l'utilizzo migliore a mio avviso resta quello destinato ad una seconda abitazione, dove non si ha la possibilità di poter mettere PC e attrezzi vari, e dove non ci si può permettere una gran manutenzione.
A quel punto vengono meno un po' tutti i difetti elencati (mancanza della consolle e aggiornamenti poco frequenti), e resta l'utilità della compattezza degli strumenti e della connessione h24 senza computer.
Per il resto è chiaro che come stazione primaria resti ancora poco comoda e allo stesso tempo un po' troppo esosa per quello che offre.



 
 andrea75 [ Mer 09 Dic, 2015 09:38 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
ragazzi dovete provarla per vedere la sua semplicita'...che fa valere la stazione fino all'ultimo euro.

i tempi di aggiornamento della temperatura sono ogni 5 minuti, e' vengono inviati ogni 10 minuti sul web.

non serve una consol perchè diventa lo smartphon una consol pratica ma soprattutto comoda perche' puoi cambiare le impostazioni da ovunque ti trovi)(puoi portala ovunque )
inoltre il modulo interno ha un backup integrato puo restare anche giorni senza linea wi fi ma comunque immagazzina tutti i dati e li trasmette appena disponibile una connessione

la spesa e di 169 euro modulo interno+1 sensore esterno
                       69  euro il pluviometro
                       99 euro anemometro
                       100 euro schermo solare davis
                    tot:437 circa per una stazione che non necessita di niente,solo di 437 euro per essere completa al 100%
                          
 io inoltre ho collegato il tutto(modem+modulo interno) ad un gruppo di continuita per pc in modo che anche in caso di mancata corrente in tutto funzioni.



 
 SWARTZ [ Mer 09 Dic, 2015 10:16 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo in schermo passivo Davis - Acquisto e confronto con Davis Vantage Pro 
 
Semplicità... Ma perché, una Davis o una Lacrosse che hanno di complicato? si montano e si collegano in 5 minuti! E per quanto riguarda la Davis c'è un software come weatherlink che è facilissimo e immediato da utilizzare, oltre che molto completo.

430 euro per una entry-level sono un'enormita altro che... Per avere 1 aggiornamento ogni morte de Papa

@leo: ripeto, usare o meno la consolle è una questione soggettiva. Io ne faccio un utilizzo continuo, tu no. Però se ce l'hai è sicuramente meglio



 
 Fili [ Mer 09 Dic, 2015 13:44 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
Comunque domani arriva l'anemometro...postero le prime foto e successivamente vedremo come funziana  



 
 SWARTZ [ Gio 10 Dic, 2015 11:24 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
ANEMOMETRO RICEVUTOOOOOO



 
 SWARTZ [ Gio 10 Dic, 2015 14:26 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
SWARTZ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ANEMOMETRO RICEVUTOOOOOO


Novità dall'anemometro?
Se magari tirasse un po di vento.....  :orno:

Per quanto riguarda la mia stazione devo dire che negli ultimi giorni ho notato una differenza non trascurabile nelle massime; la Davis segna sempre non meno di +0,3° di massima ma è arrivata anche a +0,9° .
Prima di provare a togliere lo schermo della netatmo all'interno dello schermo davis vorrei aspettare di monitorare il tutto in qualche altra situazione climatica, ma a vedere le carte.....  :sunti:
Ok invece per le minime, anche se permane una differenza di circa -0.3° della netatmo.



 
 riccardodoc80 [ Mar 15 Dic, 2015 22:31 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquisto E Confronto Con Davis Vantage Pro 
 
RAGAZZI dopo aver testato l'anemometro per circa una settimana devo dire che non e' niente male ,anche per lui gli aggiornamenti sono ogni 10 minuti con tempi di campionamento ogni 5...i dati trasmessi sono media del vento di ogni 5 minuti,velocita' massima giornaliera  ,e raffiche degli ultimi cinque minuti...e direzione ...ovviamente nelle impostazioni permette avvisi personalizzabili come vento forte ecc  



 
 SWARTZ [ Gio 17 Dic, 2015 15:23 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo in schermo passivo Davis - Acquisto e confronto con Davis Vantage Pro 
 
Campionamento ogni 5 minuti??

La Davis ogni 3 secondi anche la più scrausa delle Lacrosse ogni 30sec... dai ma de che stamo a parla?



 
Ultima modifica di Fili il Gio 17 Dic, 2015 15:54, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Gio 17 Dic, 2015 15:51 ]
Messaggio Stazione Meteo Netatmo 
 
Ho appena comprato la stazione meteo Netatmo, perché in moltissimi canali su YouTube ne parlano bene...
Specialmente per il sensore per la CO2...

Allora, dopo aver letto molti dei rilievi in queste pagine ho deciso di posizionare ben altri 3 termometri vicino al sensore interno principale di Netatmo per vedere se era vero che le misurazione sono così errate.

Qui scrivo i risultati:
Dentro:
Netatmo              Termostato vecchio                Termometro digitale             Termometro al mercurio
18,7                       19                                                  18,7                                             18

Fuori:
15,5                      15,5                                              15,6                                               14,2

Ora a parte per il termometro a mercurio che francamente non so se è l'unica misurazione giusta tra queste; mi pare che non sia affatto vero che Netatmo spari numeri a caso. Ricordiamoci della tolleranza indicata dal produttore di +/- 0,03 gradi.

È vero si aggiorna solo ogni 5 minuti a meno che di premere sulla stazione principale...
Ma la storia che il sensore esterno ci mette mezz'ora dai è una cavolata...

I grafici visti dal sito fanno pena perché non si possono zoomare per niente; ma non è altrettanto vero per quelli sul cell..

Per quanto riguarda i sensori che vengono messi in pieno sole, non è di certo colpa del produttore che dice nelle istruzioni che va messo al riparo dal sole e dalle intemperie...
Che poi esistano delle reti con dei soggetti che controllano queste cose è un altra cosa...

Non penso che Netatmo sia venduta con scritto che è professionale...
Forse avete ragione 5 minuti sono troppi, anche se quante volte capiterà che una temperatura crolli di 15 gradi in 5 minuti???   ;però anche 5 secondi mi paiono uno spreco, per misurare sempre lo stesso dato...  
Sì è vero il suo prezzo è caro, ma che le vostre siano più economiche ne dubito e francamente non ho bisogno di misurazioni che si aggiornino ogni 5 secondi....  

Allego alcuni grafici.
(Ogni pallino è 5 minuti)

screenshot_2016_05_14_15_02_23

screenshot_2016_05_14_15_02_26

screenshot_2016_05_14_15_02_55

Il termostato digitale vecchio è: Landis & Cry Chnogyr B2240

Non so se comprare anche il pluviometro.
Chissà perché non hanno fatto anche questo di metallo...
Che la plastica resisti di più dell'alluminio?  

Ciao a tutti.



 
Ultima modifica di lucas7777 il Sab 14 Mag, 2016 15:27, modificato 1 volta in totale 
 lucas7777 [ Sab 14 Mag, 2016 15:20 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo Netatmo 
 
Se vuoi puoi metterla in rete...



 
 andrea75 [ Sab 14 Mag, 2016 15:40 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno