il suo nome è Mi smart

La forma, il colore ricordano molto l'Inkbird che ho già avuto modo di testare e per il quale esiste un post dedicato, lo Xiaomi è però decisamente più piccolo e con alcune differenze fondamentali.
- lo xiaomi ha connessione bluetooth ma NON è in grado di dialogare direttamente con il nostro smartphone o tablet, per farlo è necessario sia presente il suo gateway dedicato, un piccolo accessorio che si innesta direttamente nella presa di rete e che nasce per applicazioni di domotica

Questa differenza è dovuta al fatto che lo xiaomi è più un progetto di domotica che prevede la connessione a sensori di presenza, contatti a porte e finestre, lampade wifi con accensione programmabile, tasti rapidi di on/off programmabili etc etc, il sensore di temperatura e umidità è solo uno dei dispositivi collegabili, diventa interessante per noi per alcuni motivi:
- il gateway si connetterà al nostro router/access point rendendo quindi il tutto visibile dall'esterno
- è possibile connettere più sensori di temperatura e umidità assegnando nomi differenti in base alla posizione e alla destinazione d'uso
di seguito un video di una recensione del kit base completo che comprende, oltre al termoigrometro, anche lampada wifi, sensore di presenza e tasto on/off
YouTube Link
Ciò che mi ha convinto ad ordinarlo già oggi, con tempi lunghi di attesa dato che proviene dalla Cina, sono stati due motivi principali, il costo, circa 12€ per il sensore e 30€ per il gateway e, approfondendo le caratteristiche tecniche, la qualità delle prestazioni
Lo xiaomi monta un Sensirion, e nello specifico l'SHT30 che non è altro che il fratellino minore dell'SHT31 installato sulle nuove versioni della vp2

Come possiamo vedere dal datasheet ovviamente non ha le prestazioni del fratello maggiore ma, nel range di nostro interesse, diciamo dai -5° ai +40° la linearità dell'errore è decisamente buona, questo mi ha stupito non poco, come possano fornire un sensore di questo tipo a 12€ non lo so, ma ovviamente lo proverò e ne darò un parere in questo post.