Come Proteggere Il Pluviometro Dalla Caduta Delle Foglie?

Articolo
Messaggio Come Proteggere Il Pluviometro Dalla Caduta Delle Foglie? 

Ragazzuoli...quesito che mi angustia (si fa per dire)  

Tra un paio di mesi inizieranno a cadere le foglie dagli alberi, e siccome io ho il pluvio a portata di albero, devo sopperire al problema in qualche modo...altrimenti si intasa ogni giorno e addio rilevazioni corrette! Una rete a maglia larga è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma mettendola orizzontale risolvo solo parzialmente il problema, in quanto le foglie ci si poserebbero sopra: dovrei quindi metterla a tenda!

Altre idee più efficienti? grazieeeeee    

Fili [ Gio 31 Lug, 2008 17:04 ]

Commenti
Messaggio Re: Come Proteggere Il Pluviometro Dalla Caduta Delle Foglie 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tra un paio di mesi inizieranno a cadere le foglie dagli alberi, e siccome io ho il pluvio a portata di albero, devo sopperire al problema in qualche modo...altrimenti si intasa ogni giorno e addio rilevazioni corrette! Una rete a maglia larga è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma mettendola orizzontale risolvo solo parzialmente il problema, in quanto le foglie ci si poserebbero sopra: dovrei quindi metterla a tenda!

Ma perché c'hai il pluvio sotto gli alberi?   A me è entrato di tutto dentro... ragni (e relative ragnatele), insetti di ogni tipo, escrementi di piccione... ma foglie mai.. sarà che stando a 20 m d'altezza è dura che ci arrivino

andrea75 [ Gio 31 Lug, 2008 17:13 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi dispiace ma il pluviometro non dovrebbe avere reti sopra e ti spiego perchè:
se metti una rete, soprattutto se inclinata, questa tenderà a far scivolare le gocce verso l'esterno, se la metti con i bordi all'interno (conica) comunque in caso di precipitazioni consistenti e grandigene rischi che una buona % rimbalzi verso l'esterno.
Come minimo, però, dovresti usare delle maglie larghe.
Ma anche con le maglie larghe (quanto larghe???) la dovresti mettere distante dal pluviometro  (almeno 60-80 cm sopra ed orizzontale, ma ampia almeno 1 metro per 1 metro (di modo da sopperire alle gocce, chicchi di grandine, ecc che scontrandosi con la rete si disintegrano in goccioline piccole (ma la distanza e l'ampiezza della rete danno un effetto random con una misurazione accettabile)).
E le foglie che si accumulano sopra la rete?
Quelle si che possono filtrare l'acqua...
Insomma, alla fine conviene passare 1 attimo, ogni giorno, a tirare fuori le foglie... se l'accrocco, però, dovesse essere stato posto sul tetto...ahi ahi ahi... è il momento giusto per metterlo in un posto più facilmente accessibile o lontano da alberi

Ultima modifica di marvel il Gio 31 Lug, 2008 17:18, modificato 3 volte in totale 
 marvel [ Gio 31 Lug, 2008 17:15 ]

Ecco appunto...il mio è a 8m di altezza (facciamo 10 col palo) e ho un tiglio e un ippocastano che sono alti piu di 20! In autunno le fogli svolazzano ovunque, figuriamoci sul tetto di casa!

Quindi...urge un rimedio!  

Fili [ Gio 31 Lug, 2008 17:19 ]

Il tetto è facilmente raggiungibile, il pluvio meno visto che è a 2m sopra...e cmq se mentre piove cadono le foglie il problema si ripresenta! Tutto il giardino di casa è soggetto a "caduta foglie", anzi il tetto è il luogo più riparato...! O installo un palo alto 20m...

Fili [ Gio 31 Lug, 2008 17:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno