Ciao !!!

Ciao !!!
Articolo
Messaggio Ciao !!! 

Buongiorno a tutti gli iscritti, mi chiamo Andrea e abito a Bernate Ticino (MI) un piccolo paese nel parco del Ticino con circa 3400 anime a 25 km da Milano.
Da qualche anno sono stato possessore di una PCE FWS-20, da circa un mese sono passato ad una Davis VUE.
Il meteo mi ha sempre un po affascinato e soprattutto i siti come questo dove si trova una marea di argomenti!
Ho cercato di mettere insieme qualche cosa nel mio sito www.bernateticinometeo.altervista.org non è il massimo ma non ho molte competenze in settore informatico nella creazione dei siti internet!
la mia stazione è supportata da un mini pc e più in la vorrei utilizzare un raspberry per ovvi motivi.
Il mio Hobby è la radio e lo sport....
Grazie per l'attenzione e spero di poter contribuire anche io a questo bel sito!
Andrea  

Andrea Ramazzotti [ Mar 13 Giu, 2017 08:12 ]

Ciao !!!
Commenti
Messaggio Re: Ciao !!! 

Ciao Andrea, e di nuovo benvenuto.

Per quanto riguarda il Raspberry se ti dovesse servire qualche spunto ho realizzato qualcosa di simile proprio anch'io:
http://www.lineameteo.it/orange-pi-...va-vt14895.html

Non è un Raspberry, ma un suo clone, e non ho una Davis, ma una Lacrosse, ma i passaggi sono più o meno gli stessi.
Se ti servisse qualcosa agganciati pure al topic qui sopra che cercherò di aiutarti per quanto possibile.  

andrea75 [ Mar 13 Giu, 2017 08:46 ]

Ottimo Andrea grazie mille per la disponibilità!
Adesso lascio lavorare un po il mini pc poi tra qualche mese mi metto sotto e vedo di realizzare il tutto, anche se già so che dovrò passare ore e ore come già fatto con la PCE e raspberry......
Poi ti chiederò lumi su come scaricare Cumulus MX che anche li pur essendomi iscritto non sono riuscito ed ho dovuto ripiegare su WeeWX non riuscendo a crearare il realtime.txt per il sito ecc ecc....
Ciaoooo

Andrea Ramazzotti [ Mar 13 Giu, 2017 12:15 ]

Anche io alla fine ho ripiegato su Weewx, ma perché l'ho ritenuto più completo di CumulusMX, che mi è sembrato invece un po' un progetto incompleto. Ed è un peccato, perché ha delle ottime potenzialità se venisse sviluppato, ma a quanto pare è un po' fermo, e lo si vede. Ho trovato un po' di difficoltà nella gestione dei dati (difetto un po' comune dei software sotto Linux, che non offrono un'interfaccia grafica), ma su Cumulus la gestione è ancora più complessa.
Ad ogni modo le 2 installazioni possono convivere (a patto che non partano in automatico all'avvio), quindi puoi riprovare ad installarlo pur avendo già Weewx. Nel caso resto ovviamente a disposizione per aiutarti.

andrea75 [ Mar 13 Giu, 2017 12:56 ]

Bene, bene, un altro "Vuista"...  

Benvenuto!  

Gab78 [ Mar 13 Giu, 2017 14:03 ]

Ciao Gab grazie mille, vedo che anche te hai la mia stessa stazione!
Come ti trovi?
Ma lo schermo solare non è un po piccolo????
Questa domanda me la sono posta proprio in questi giorni avendo prima uno schermo solare passivo autocostruito.......

Andrea Ramazzotti [ Mar 13 Giu, 2017 15:44 ]

Andrea Ramazzotti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Gab grazie mille, vedo che anche te hai la mia stessa stazione!
Come ti trovi?
Ma lo schermo solare non è un po piccolo????
Questa domanda me la sono posta proprio in questi giorni avendo prima uno schermo solare passivo autocostruito.......

Ce l'ho da più di quattro anni e mezzo e fino ad ora tutto alla grande. Il fatto dello schermo un pò piccolino è forse l'unico piccolo neo di questa stazioncina, che per il resto fa il suo dovere egregiamente. Chi come me però ha una ubicazione in media abbastanza ventilata, non ha problemi di sovrastime, anche perchè, come già descritto in altri topic, il notevole ombreggiamento garantito dal corpo stazione sullo schermo, in particolare con il sole alto sull'orizzonte, fa il suo bel lavoro. In sostanza, le situazioni più critiche si hanno nel caso di installazioni urbane fortemente e costantemente soleggiate e scarsamente ventilate.
Per il resto, tutto ok, in particolare riguardo al pluvio, molto preciso.  

Gab78 [ Mar 13 Giu, 2017 15:57 ]

Bene allora vista anche la mia ubicazione molto simile non dovrei avere problemi!
Grazie delle info!

Andrea Ramazzotti [ Mer 14 Giu, 2017 07:13 ]

ciao, benvenuto

Adriatic92 [ Mer 14 Giu, 2017 08:20 ]

Benvenuto!!  

Francesco [ Mer 14 Giu, 2017 08:50 ]

ciao e welcome

SappanicoMeteo [ Mer 14 Giu, 2017 11:25 ]

Benvenuto Andrea    

stefano gaias [ Mer 14 Giu, 2017 12:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno