Recupero della Concordia: 12 ore che entreranno nella storia

Articolo
Messaggio Recupero della Concordia: 12 ore che entreranno nella storia 

E' iniziato questa mattina il raddrizzamento della Costa Concordia, inabissatasi ormai 18 mesi fa sulla costa dell'isola del Giglio. Si tratta della più grande operazione di recupero di un relitto mai tentata prima.
Le operazioni stanno proseguendo, dopo un ritardo di 3 ore dovute ai temporali di ieri. Per ora, notizia di 10 minuti fa, sono emersi i primi 40 cm della chiglia, ben visibili dalla foto qui sotto:

concordia_ansa258x258

Se non ci saranno intoppi il tutto dovrebbe durare circa 12 ore. Qui ci sono un paio di webcam che mostrano l'evento in diretta:

isoladelgiglio_traghetto

isoladelgiglio_porto

andrea75 [ Lun 16 Set, 2013 11:40 ]

Commenti
Messaggio Re: Recupero della Concordia: 12 ore che entreranno nella storia 

Io l'avrei lasciata lì sotto. AVrei rimosso solo il materiale inquinante.
Sarebbe divenuta un'attrazione per i tuirsti ed un ottimo rifugio per i pesci!

Francesco [ Lun 16 Set, 2013 11:54 ]

Una operazione grandiosa!

Se dovesse riuscire (SPERIAMO!!!) sarebbe anche un notevole colpo d'immagine per l'Italia tutta... forza Concordia!!!

Poranese457 [ Lun 16 Set, 2013 11:59 ]

Beh.. i turisti in un anno e mezzo penso abbiano già dato. Se si fosse inabissata completamente OK (per quanto si sarebbero persi migliaia di metri quadrati di splendidi e ricchi fondali), ma a mezza via in quel modo è un cazzotto in un occhio paesaggisticamente parlando! E' comunque un'opera dell'uomo e non della natura....

andrea75 [ Lun 16 Set, 2013 11:59 ]
Messaggio Re: Recupero Della Concordia: 12 Ore Che Entreranno Nella Storia 

Và rimossa perchè lì sono morte 32 persone e il turismo dell'orrore non ci deve essere!!!

mondosasha [ Lun 16 Set, 2013 15:22 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Và rimossa perchè lì sono morte 32 persone e il turismo dell'orrore non ci deve essere!!!

Motivo senz'altro più importante di tutti... anche perché ci sono ancora due dispersi... difficile che siano ancora dentro il relitto, ma una speranza c'è, ed è giusto che quei due corpi vengano restituiti alle famiglie.

Intanto la rotazione ha raggiunto i 5°

cattura_1379338726_266980

andrea75 [ Lun 16 Set, 2013 15:36 ]

va rimossa sì....è uno scempio lasciarla lì, non capisco infatti come mai non si sia provveduto prima  

speriamo vada tutto a buon fine

Fili [ Lun 16 Set, 2013 15:48 ]

Anche quest'estate, avendo casa all'Argentario con vista sul Giglio, non ho potuto fare a meno di pensare ripetutamente a quella tragedia, con quella sagoma bianca visibile da così grande distanza (quasi 15 km), tanto è imponente.
Quest'anno, come faccio quasi tutti gli anni (tranne l'anno scorso quando ho preferito andare a Giannutri), ho anche fatto una gita in barca intorno all'isola, che rimane un posto splendido, dai fondali stupendi e dalle acque cristalline. Passando davanti al porto la vista di quel mostro coricato su un fianco è stata sicuramente impressionante.
Naturalmente ho evitato di postare foto del relitto perché credo sia una cosa irrispettosa, oltre che di cattivo gusto.
Poi le abbiamo viste tutti in TV e vederla dal vero o su foto personali non cambia certo nulla.
Spero vivamente che le operazioni di recupero vadano a buon fine e che l'isola ritorni ad essere come l'ho sempre vista.  

Ultima modifica di marvel il Lun 16 Set, 2013 16:04, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Lun 16 Set, 2013 16:02 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
va rimossa sì....è uno scempio lasciarla lì, non capisco infatti come mai non si sia provveduto prima  

Beh credo che tecnicamente prima non potessero farlo....

mondosasha [ Lun 16 Set, 2013 16:04 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh credo che tecnicamente prima non potessero farlo....

Beh considerando che si tratta di un'operazione mai tentata nella storia, credo necessitasse di tempi tecnici piuttosto lunghi, sia per la progettazione che per l'organizzazione. E poi questi mesi credo siano stati necessari anche per la bonifica dell'area, per la rimozione delle sostanze inquinati, ecc. ecc.

Intanto la rotazione è salita a 10°!

andrea75 [ Lun 16 Set, 2013 16:37 ]

Lasciarla o toglierla?
Io sono per la seconda ipotesi anche se ricordo che nell'isola di zante in grecia una spiaggia è divenuta famosa e attrazione per turisti proprio a causa un relitto

prometeo [ Lun 16 Set, 2013 16:49 ]

C'è un precedente nella storia, anche se l'incrociatore trieste era un centinaio di metri piu corto si tratta comunque di un'operazione che noi italiani conosciamo bene.

http://www.youtube.com/watch?v=CcFG7oKxEmM&feature=share

secoundout [ Lun 16 Set, 2013 17:28 ]

Missione compiuta!

061618081-653ce951-2f5c-45ad-9875-b350ad41fc68

Immagini piuttosto impressionanti...

043543012-6609e50b-b547-43e7-be10-06beb237fe90

043543102-1a844bd6-d8d6-403f-9e6f-c45c498dc907

083248790-d4389bb8-79b8-41fd-be29-a1067d3574b6

083249701-af0586ab-4508-41a7-b69b-b19ecd63e566

Qui il timelapse: http://video.repubblica.it/dossier/...8732?ref=HREA-1

andrea75 [ Mar 17 Set, 2013 08:48 ]

un lavoro fantastico    

nevone_87 [ Mar 17 Set, 2013 09:20 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un lavoro fantastico    

Abbiamo salvato la faccia per una volta... Dopo aver fatto girare le immagini di quello scempio, e di quella sciagura assurda per tutto il mondo, lo facciamo ora con un lavoro ingegneristico straordinario, per il quale vale la pena sentirsi fieri.
Ora la cosa migliore sarebbe recuperare quei due corpi e ridonarli alle famiglie.

andrea75 [ Mar 17 Set, 2013 10:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno