Commenti |
 Re: Cosa Cambiereste O Vi Piacerebbe Cambiare.... ?
|
Della mia terra niente però toglierei, nell'ordine: Appennini, Alpi e Corsica.... può andare? 
|
Poranese457 [ Mer 23 Nov, 2016 15:09 ]
|
 |
|
Della mia terra niente però toglierei, nell'ordine: Appennini, Alpi e Corsica.... può andare? 
La Corsica non si tocca, è troppo bella! 
|
zeppelin [ Mer 23 Nov, 2016 15:13 ]
|
 |
|
La Corsica non si tocca, è troppo bella! 
Ok, però seghiamone le montagne 
|
Poranese457 [ Mer 23 Nov, 2016 15:39 ]
|
 |
|
Quella di togliere una parte dell'appennino non è male come idea, almeno si evita anche il garbino 
|
Adriatic92 [ Mer 23 Nov, 2016 16:00 ]
|
 |
|
l'Umbria è meravigliosa, climaticamente forse una delle regioni migliori d'Italia (e di conseguenza del mondo), quasi sempre ventilata (quindi aria buona) mai troppo freddo (ma possibilità di neve quasi ovunque), mai troppo caldo (se fa caldo 1 settimana basta andare in collina, montagna o al mare chi può), soprattutto NESSUN FENOMENO ESTREMO DANNOSO (alluvioni, tempeste, temporali dannosi a parte rare eccezioni...la lontananza dal mare aiuta). L'unica cosa è qualche terremoto di troppo...
Città meravigliose, che ci invidiano nel mondo, cibo e vino tra i migliori che esistano. Varietà di paesaggi, dal Lago, alle colline ai Sibillini. Manca il mare... ma con 50 minuti ora stiamo sull'Adriatico, con 1 ora e poco più sul Conero
L'unica cosa che davvero cambierei (ma è un gusto mio personale e soprattutto un periodo della mia vita) è la mentalità di molte persone, troppo chiusa, troppo legata ai luoghi natii. Sarà che in questo momento ho una specie di "innamoramento" per le grandi città (almeno dai 500mila abitanti in su), che Foligno e dintorni mi stanno stretti... e vorrei andarmene come non mai, magari solo per qualche mese/anno.
Però se parliamo di qualità della vita, penso che siamo davvero molto, molto fortunati.... 
|
Fili [ Mer 23 Nov, 2016 16:59 ]
|
 |
|
Personalmente, sono visceralmente legato ai miei luoghi, Appennino in primis, dove sono cresciuto...
Sono un tipo molto tranquillo, che non ama girare troppo, mi trovo bene dove sto...
Non cambierei assolutamente nulla, clima compreso...
L'unica cosa, come dici Fili, è che siamo in una delle zone più sismiche d'Italia... 
|
Gab78 [ Mer 23 Nov, 2016 22:03 ]
|
 |
|
Amo la mia terra così com'è.
Amo anche il fatto che devo incazzarmi e pregare  per vedere un po di neve, ma è proprio questo lo stimolo che ma la fa desiderare così tanto.
Migliorerei solamente un pochino le vie di comunicazione, ma qualche bel passo è stato fatto vedasi la Foligno-Civitanova e la Perugia-Ancona in parte.

|
Carletto89 [ Gio 24 Nov, 2016 12:04 ]
|
 |
|
Amo anche il fatto che devo incazzarmi e pregare  per vedere un po di neve, ma è proprio questo lo stimolo che ma la fa desiderare così tanto.
infatti è quello che molti non capiscono... vivere a Cuneo o a Belluno sicuramente consente di vedere nevicare più spesso, ma di conseguenza si apprezza molto meno il fenomeno a lungo andare.
E' un po' come quando sei abituato con le belle donne, a lungo andare ti stuf...ah no 
|
Fili [ Gio 24 Nov, 2016 13:06 ]
|
 |
|
infatti è quello che molti non capiscono... vivere a Cuneo o a Belluno sicuramente consente di vedere nevicare più spesso, ma di conseguenza si apprezza molto meno il fenomeno a lungo andare.
E' un po' come quando sei abituato con le belle donne, a lungo andare ti stuf...ah no 
Personalmente mi scoccia a trovare la configurazione ideale, precisa, con mille tasselli e fattori a incastro che puntualmente arriva ogni morte di papa, non capisco perchè bisogna "tribolare" per vedere 2 fiocchi o una "brancia de neve" 
|
Adriatic92 [ Gio 24 Nov, 2016 13:36 ]
|
 |
|
Il paragone con Cuneo e Belluno non regge, semmai uno si stuferebbe in un paesino alpino o appenninico di alta quota, ma magari fossi nato a Cuneo e Belluno 
Per il resto cambierei solo la poca cura dell'ambiente in certi casi, il vedere paesi come Ponte San Giovanni che paesaggisticamente fanno schifo, insomma diciamo che da questo punto di vista altre regioni son migliori, specialmente al nord a mio parere 
Ultima modifica di Burian Express 94 il Gio 24 Nov, 2016 15:16, modificato 1 volta in totale
|
Burian Express 94 [ Gio 24 Nov, 2016 15:12 ]
|
 |
|
Quoto anche le virgole dell'intervento di Fili. Se potessi, partirei domattina solo per il fatto della mentalità che mi urta da morire.
|
Frasnow [ Gio 24 Nov, 2016 15:13 ]
|
 |
|
Quoto anche le virgole dell'intervento di Fili. Se potessi, partirei domattina solo per il fatto della mentalità che mi urta da morire.
La mentalità dei paesini nostrani non ti piace Fra?
Per questo discorso son d'accordo anchio, ma che ci vuoi fare purtroppo 
|
Burian Express 94 [ Gio 24 Nov, 2016 15:19 ]
|
 |
|
Il paragone con Cuneo e Belluno non regge, semmai uno si stuferebbe in un paesino alpino o appenninico di alta quota, ma magari fossi nato a Cuneo e Belluno 
Per il resto cambierei solo la poca cura dell'ambiente in certi casi, il vedere paesi come Ponte San Giovanni che paesaggisticamente fanno schifo, insomma diciamo che da questo punto di vista altre regioni son migliori, specialmente al nord a mio parere 
mah, le cittadine "industriali" tipo P.S.Giovanni purtroppo sono ovunque, anzi, al nord ce ne sono anche di più... in Padania è un fiorire di agglomerati urbani moderni privi di senso, tutti nati dalle industrie circostanti
Per quanto riguarda il discorso neve, se tu avessi un fenomeno 10 volte l'anno, tempo 2 anni e nemmeno ci faresti più caso, entrerebbe nella tua vita quotidiana. Sì, magari continueresti ad apprezzarlo, ma 50cm a Cuneo non valgono 5 a Deruta o a Foligno 
Ultima modifica di Fili il Gio 24 Nov, 2016 15:43, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Gio 24 Nov, 2016 15:42 ]
|
 |
|
Personalmente mi scoccia a trovare la configurazione ideale, precisa, con mille tasselli e fattori a incastro che puntualmente arriva ogni morte di papa, non capisco perchè bisogna "tribolare" per vedere 2 fiocchi o una "brancia de neve" 
che poi per te è abbastanza facile trovarla la configurazione ideale: correnti da est o nord-est e termiche sotto la -6° a 850hPa. Nell'entroterra marchigiano in queste situazioni nevica nel 90% dei casi.
Discorso diverso per noi, che abbiamo l'Appennino di mezzo, e spesso ci troviamo al limite in tutte le situazioni: est, ovest, nord. Solo con i richiami caldi da sud andiamo forte.  (altotevere a parte, ma quella zona lì non è Umbria, meteorologicamente parlando...)
|
Fili [ Gio 24 Nov, 2016 15:45 ]
|
 |
|