| Commenti |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
|
Politicamente e geograficamente nord, climaticamente suddividerei la fascia emiliana e romagnola in tre porzioni, al di sopra di Bologna abbiamo caratteristiche prettamente più continentali e "padane" con il piacentino a se, l'estremità a nord difatti ha un micro-clima simile a quello del N-W, la parte centrale (quindi Bologna e dintorni) fa un pò da spartiacque con dei caratteri più similari al N/E, mentre la Romagna (riminese) sfuma di continentalità e tende ad avvicinarsi come peculiarità climatica a quella del Centro Italia (settori interni e a nord) con delle caratteristiche sub-continentali e mediterranee
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 30 Mar, 2018 17:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Ven 30 Mar, 2018 17:38 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
|
|
Fili [ Ven 30 Mar, 2018 18:22 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
|
|
Ragnarok [ Ven 30 Mar, 2018 18:36 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
Politicamente e geograficamente nord, climaticamente suddividerei la fascia emiliana e romagnola in tre porzioni, al di sopra di Bologna abbiamo caratteristiche prettamente più continentali e "padane" con il piacentino a se, l'estremità a nord difatti ha un micro-clima simile a quello del N-W, la parte centrale (quindi Bologna e dintorni) fa un pò da spartiacque con dei caratteri più similari al N/E, mentre la Romagna (riminese) sfuma di continentalità e tende ad avvicinarsi come peculiarità climatica a quella del Centro Italia (settori interni e a nord) con delle caratteristiche sub-continentali e mediterranee
Che mi dici della fascia Appenninica collinare e Montana?
|
|
Ragnarok [ Ven 30 Mar, 2018 18:37 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Si però le configurazioni in inverno non sono le stesse dal piacentino al riminese, se a Piacenza ad esempio regge il cuscino e nevica con 0°, magari a Rimini può starci una sciroccata/libecciata con 10/12° e pioggia, la parte centro-est della Romagna risente dell'influenza mitigatrice del mare, anche per il N-E vale lo stesso discorso, lo scirocco scalza il cuscino molto prima e velocemente a est.. da Bologna andando verso N-W il clima sfuma in maniera più drastica
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 30 Mar, 2018 18:40, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Ven 30 Mar, 2018 18:39 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
che molto spesso (quasi sempre) il tempo che trovi in Umbria a Città di Castello è diverso da quello che trovi a Cesena. Quasi mai temperatura e nuvolosità sono uguali, tranne in particolari situazioni di stabilità anticiclonica.
Sono d'accordo con Adriatic che la costa romagnola ed il ferrarese (ovviamente) sono "meno continentali" dei settori occidentali, ma sono di gran lunga più assimilabili al clima padano che a quello dell'Italia centrale (o costiero) da Pesaro in giù.... quindi secondo me l'Emilia Romagna rientra a pieno titolo in una regione "del nord" anche climaticamente 
|
|
Fili [ Ven 30 Mar, 2018 19:42 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
che molto spesso (quasi sempre) il tempo che trovi in Umbria a Città di Castello è diverso da quello che trovi a Cesena. Quasi mai temperatura e nuvolosità sono uguali, tranne in particolari situazioni di stabilità anticiclonica.
Sono d'accordo con Adriatic che la costa romagnola ed il ferrarese (ovviamente) sono "meno continentali" dei settori occidentali, ma sono di gran lunga più assimilabili al clima padano che a quello dell'Italia centrale (o costiero) da Pesaro in giù.... quindi secondo me l'Emilia Romagna rientra a pieno titolo in una regione "del nord" anche climaticamente 
Grazie mille
|
|
Ragnarok [ Ven 30 Mar, 2018 19:55 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Si però le configurazioni in inverno non sono le stesse dal piacentino al riminese, se a Piacenza ad esempio regge il cuscino e nevica con 0°, magari a Rimini può starci una sciroccata/libecciata con 10/12° e pioggia, la parte centro-est della Romagna risente dell'influenza mitigatrice del mare, anche per il N-E vale lo stesso discorso, lo scirocco scalza il cuscino molto prima e velocemente a est.. da Bologna andando verso N-W il clima sfuma in maniera più drastica
Mentre il clima collinare come lo reputi? E della vegetazione che ne pensate? Soprattutto delle colline?
P.S.: in alcuni documenti ho letto clima submediterraneo di zone collinari emiliane, mi sembra un po' esagerato che dite?
|
|
Ragnarok [ Ven 30 Mar, 2018 19:57 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
che molto spesso (quasi sempre) il tempo che trovi in Umbria a Città di Castello è diverso da quello che trovi a Cesena. Quasi mai temperatura e nuvolosità sono uguali, tranne in particolari situazioni di stabilità anticiclonica.
Sono d'accordo con Adriatic che la costa romagnola ed il ferrarese (ovviamente) sono "meno continentali" dei settori occidentali, ma sono di gran lunga più assimilabili al clima padano che a quello dell'Italia centrale (o costiero) da Pesaro in giù.... quindi secondo me l'Emilia Romagna rientra a pieno titolo in una regione "del nord" anche climaticamente 
Grazie mille
di nulla, colgo l'occasione per farti i complimenti sia per il tuo sito che per il quesito posto (interessante)  a 15 anni direi che non è da tutti... continua così! 
|
|
Fili [ Ven 30 Mar, 2018 19:58 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
che molto spesso (quasi sempre) il tempo che trovi in Umbria a Città di Castello è diverso da quello che trovi a Cesena. Quasi mai temperatura e nuvolosità sono uguali, tranne in particolari situazioni di stabilità anticiclonica.
Sono d'accordo con Adriatic che la costa romagnola ed il ferrarese (ovviamente) sono "meno continentali" dei settori occidentali, ma sono di gran lunga più assimilabili al clima padano che a quello dell'Italia centrale (o costiero) da Pesaro in giù.... quindi secondo me l'Emilia Romagna rientra a pieno titolo in una regione "del nord" anche climaticamente 
Grazie mille
di nulla, colgo l'occasione per farti i complimenti sia per il tuo sito che per il quesito posto (interessante)  a 15 anni direi che non è da tutti... continua così! 
Grazie mille mi fa molto piacere che sia venuto bene il sito  devo ancora migliorare alcune cose ma speravo venisse abbastanza innovativo e interessante
Comunque si effettivamente sono molto fissato su alcune cose:)
|
|
Ragnarok [ Ven 30 Mar, 2018 20:12 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente 
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
che molto spesso (quasi sempre) il tempo che trovi in Umbria a Città di Castello è diverso da quello che trovi a Cesena. Quasi mai temperatura e nuvolosità sono uguali, tranne in particolari situazioni di stabilità anticiclonica.
Sono d'accordo con Adriatic che la costa romagnola ed il ferrarese (ovviamente) sono "meno continentali" dei settori occidentali, ma sono di gran lunga più assimilabili al clima padano che a quello dell'Italia centrale (o costiero) da Pesaro in giù.... quindi secondo me l'Emilia Romagna rientra a pieno titolo in una regione "del nord" anche climaticamente 
Grazie mille
di nulla, colgo l'occasione per farti i complimenti sia per il tuo sito che per il quesito posto (interessante)  a 15 anni direi che non è da tutti... continua così! 
Grazie mille mi fa molto piacere che sia venuto bene il sito  devo ancora migliorare alcune cose ma speravo venisse abbastanza innovativo e interessante
Comunque si effettivamente sono molto fissato su alcune cose:)
Mi sembra di rivedermi quando avevo 14 anni e iniziai a registrare i dati meteo sui quadernini a quadretti (che tutt'ora uso...  ). Avevo un termometro a minima/massima e due-tre igrometri a capello e una gran voglia di possedere un anemometro e un pluviometro che a quell'epoca (1992) non sapevo proprio dove trovare. Altri tempi...
Complimenti per la tua passione! 
|
|
Gab78 [ Ven 30 Mar, 2018 22:03 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
|
Nord per me anche se con caratteristiche diverse
piacenza e rimini distano oltre 250km, ne consegugono caratteristiche molto diverse
|
|
prometeo [ Ven 30 Mar, 2018 23:55 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
[quote user="Fili" post="458896"]per me nord pieno.. la stessa riviera romagnola in molte occasioni risente di aria fredda stagnante come nel resto della pianura padana.
basta vedere per noi Umbri quando passiamo il Verghereto.. è sempre un altro mondo, quasi mai le situazioni climatiche sono le stesse.
95% nord, decisamente ;)[/quote]
Cosa intendi con sembra di passare in un altro mondo? Mi interessa il parere sul clima della mia regione da persone extra regione 
che molto spesso (quasi sempre) il tempo che trovi in Umbria a Città di Castello è diverso da quello che trovi a Cesena. Quasi mai temperatura e nuvolosità sono uguali, tranne in particolari situazioni di stabilità anticiclonica.
Sono d'accordo con Adriatic che la costa romagnola ed il ferrarese (ovviamente) sono "meno continentali" dei settori occidentali, ma sono di gran lunga più assimilabili al clima padano che a quello dell'Italia centrale (o costiero) da Pesaro in giù.... quindi secondo me l'Emilia Romagna rientra a pieno titolo in una regione "del nord" anche climaticamente 
Grazie mille
di nulla, colgo l'occasione per farti i complimenti sia per il tuo sito che per il quesito posto (interessante)  a 15 anni direi che non è da tutti... continua così! 
Grazie mille mi fa molto piacere che sia venuto bene il sito  devo ancora migliorare alcune cose ma speravo venisse abbastanza innovativo e interessante
Comunque si effettivamente sono molto fissato su alcune cose:)
Mi sembra di rivedermi quando avevo 14 anni e iniziai a registrare i dati meteo sui quadernini a quadretti (che tutt'ora uso...  ). Avevo un termometro a minima/massima e due-tre igrometri a capello e una gran voglia di possedere un anemometro e un pluviometro che a quell'epoca (1992) non sapevo proprio dove trovare. Altri tempi...
Complimenti per la tua passione! 
Ah quindi anche tu sei appassionato fin da giovane età, che bello 
Io invece dal 2013 al 2017 ho registrato i dati meteo tramite un termo igrometro con sonda, pluviometro manuale, anemometro della LaCrosse e banderuola autocostruita. Poi a febbraio 2017 per una registrazione di dati più coerente decisi di acquistare la mia prima stazione meteo, una Pce-Fws20, alla quale sostituii lo schermo solare originale, dopo aver capito che era del tutto inefficace, con uno autocostruito. Nei mesi successivi mi feci tutta una cultura sulle stazioni meteo e alla fine a Ottobre dello stesso anno decisi di prendere una Davis Vantage Pro 2, che ho installato il più possibile a norma OMM. Insomma in meno di un anno sono passato dalla stazione meno costosa e precisa sul mercato a quella più sofisticata. Comunque noto che quasi sempre i dati tra Pce e Davis sono allineati, interessante il fatto. Comunque qualcuno di voi sa qualcosa anche dal lato floristico dell'emilia?
|
|
Ragnarok [ Sab 31 Mar, 2018 08:45 ]
|
 |
 Re: Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna
|
Politicamente e geograficamente nord, climaticamente suddividerei la fascia emiliana e romagnola in tre porzioni, al di sopra di Bologna abbiamo caratteristiche prettamente più continentali e "padane" con il piacentino a se, l'estremità a nord difatti ha un micro-clima simile a quello del N-W, la parte centrale (quindi Bologna e dintorni) fa un pò da spartiacque con dei caratteri più similari al N/E, mentre la Romagna (riminese) sfuma di continentalità e tende ad avvicinarsi come peculiarità climatica a quella del Centro Italia (settori interni e a nord) con delle caratteristiche sub-continentali e mediterranee
Che mi dici della fascia Appenninica collinare e Montana?
La fascia appenninica ha un clima dalle mille sfumature, molto variegato anch'esso, solitamente noto che lo spartiacque emiliano/toscano riceve abbondanti piogge in occasioni di libecciate intense, quindi anche con le perturbazioni pro-tirreno riesce cmq a ricavarne degli ottimi accumuli, idem con gli ingressi da NE (porta della bora) o dal Rodano, il versante orientale becca quasi sempre, in termini di nevicate. Insomma, da come la penso, l'Emilia Romagna ha veramente moltissime potenzialità e in base alla giusta sinottica, non delude quasi mai.. 
|
|
Adriatic92 [ Sab 31 Mar, 2018 09:54 ]
|
 |
|
|