| Commenti |
 Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
|
No no.. perfetto Fede... molto preciso ed "enciclopedico" grazie.
Solo una cosa... considerando che qui stai parlando al "popolo dell'isobara" ti inviterei ad usare un pò meno abbreviazioni perchè sinceramente sono andato in crisi un paio di volte.
In ogni caso... grazie mille 
Prego mille, è un piacere!
Abbreviazioni? Ne ho messe così tante? Vediamo di rimediare.....
ISO = scala di sensibilità delle pellicole che corrisponde al vecchio ASA(DIN che si trovava sulle scatoline dei rullini.
S/N = rapporto segnale/rumore (signal/noise)
DX = Il Formato Nikon DX è un formato di sensore fotografico di circa 24×16 mm. La sua superficie è leggermente più grande di un formato APS-C, e circa 2/3 della grandezza di una pellicola. Questo formato standard è stato creato da Nikon per le sue reflex digitali di prima generazione, la maggiorparte delle quali monta tutt'oggi questo sensore. (da wikipedia)
full-frame (FF) = formato 24x36 che corrisponde quindi ad un fotogramma di pellicola 35mm (o 135 o 24x36 o formato Leica)
|
|
Fede [ Sab 21 Giu, 2008 20:20 ]
|
 |
 Re: 1, 2, 3... SCATTO! L'angolo Della Fotografia
|
|
|
Fili [ Ven 27 Giu, 2008 20:33 ]
|
 |
 Qualche Foto
|
|
|
nevischio [ Mer 14 Apr, 2010 18:47 ]
|
 |
 Re: Qualche Foto
|
No, qui solo foto di metri di neve grazie!
Scherzo, sono belle  che fiore è quello in primo piano? 
|
|
il fosso [ Mer 14 Apr, 2010 19:09 ]
|
 |
|
Eh si.... la primavera è decisamente sbocciata anche da quelle parti!
Due cose: se non hai una reflex usa sempre la modalità MACRO della tua fotocamera per scattare da vicino e prova a fare foto leggermente più luminose.
Seconda cosa: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html è fondamentale!!!
|
|
Poranese457 [ Mer 14 Apr, 2010 19:42 ]
|
 |
|
sono belle
l'unica cosa è che tutto questo fiorire pian piano si porta via tutta la neve
e io come faccio poi? 
|
|
nembokid [ Mer 14 Apr, 2010 19:53 ]
|
 |
|
Bravo nevischio, belle foto! 
|
|
andrea75 [ Mer 14 Apr, 2010 20:13 ]
|
 |
|
Solo perchè è un argomento che mi acchiappa sempre molto e non per fare il pedante.
Vanno bene, per carità, ma se posso permettermi, al di là dei terzi che nella macro o comunque nella foto ravvicinata sono difficili da rispettare, qui manca una cosa fondamentale che è la LUCE.
Sono tutte fatte in ombra e quando si fanno foto ai fiori e/o nella macro la luce è fondamentale. Quella naturale (se c'è) va benissimo e allora controluce, schiarita di flash o schiarita con pannello riflettente.....basta ci sia luce. Altrimenti flash ma allora la cosa si complica perchè non deve essere diretto e non deve essere uno solo...troppo complicato.
un paio di esempi con luce naturale e flash a schiarire (fill-in)

|
|
Fede [ Mer 14 Apr, 2010 20:15 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mer 14 Apr, 2010 20:25 ]
|
 |
|
Complimenti per le foto a tutti quanti,e quando cè passione di queste cose la foto diventa un quadro.
Metto qualche scatto anche io.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
136.91 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
98.55 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
|
|
Astrometeo [ Mer 14 Apr, 2010 20:35 ]
|
 |
|
belle!!! 
|
|
Fili [ Mer 14 Apr, 2010 20:37 ]
|
 |
|
Si infatti in quelle foto manca la luce, glielo avevo fatto notare pure io.
Allora, in tema di Macro floreali ne posto qualcuna pure io va... (la prima è fatta con la reflex, le altre no)
Anche se la mia preferita resta sempre questa che già vi avevo postato se non ricordo male, una delle ultime foto della mia amata G9
PS: Fede, per i terzi parlavo delle altre foto, ovvio che nelle macro riesce male
PPS: Astrometeo la seconda è meravigliosa! 
|
|
Poranese457 [ Mer 14 Apr, 2010 21:02 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Mer 14 Apr, 2010 21:16 ]
|
 |
|
Grazie ragazzi..per i consigli utili che mi avete dato..
Ancora non sono molto bravo a fare le foto..possiedo una machinetta digitale non reflex..
cerco di farle al meglio..questa cosa della luce ancora non ho capito bene perchè se metto il flash la foto mi viene troppa luminosa..l'unica cosa credo è che devo fare molto prove..

|
|
nevischio [ Mer 14 Apr, 2010 22:17 ]
|
 |
|
|