L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?

L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?
Articolo
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Invece da ste parti, nonostante l'aereoporto di Viterbo sia sempre più vicino, non c'è verso di far costruire una strada decente che colleghi Orvieto al capoluogo Laziale.

Continuando così c'è davvero la concreta possibilità che una volta completato l'aeroporto questa parte di Umbria resti tagliata fuori da uno scalo così importante!!!!    


Per quanto ne so, credo molto si punti a sfondare da VT verso il mare. E come tu ben sai, vista la cronica mancanza di finanziamenti, a meno di una improbabile folgorazione sulla via della Damasco delle Infrastrutture, credo che le risorse dei vari CIPE & Co, per quel compartimento di zona, siano segnate.....  

Edit: l'impressione è che, vista la vicinanza di Orvieto con l' A1, puntino molto a farvi fare il "sette" : Orvieto - Orte - VT, anche alla luce degli imponenti lavori collegati allo snellimento viario nella zona del futuro interporto ortano ....  



 
Ultima modifica di and1966 il Mar 20 Lug, 2010 10:56, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Mar 20 Lug, 2010 10:43 ]


L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?
Commenti
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Piccolo OT:

Da queste parti, l'unica cosa di cui non mi posso lamentare sono le strade!
E' Orte lu centru dellu munnu!!!!  
Anche se a volte preferirei vivere in una bella, piccola e isolata vallata umbra ( a non meno di 500m ).  

20 min per Viterbo ( ma anche 15 )
55 min per il mare ( tirreno; anche se poi mi ritrovo sempre all'Argentario 1:20 min )
35 min Orvieto
25 min Terni ( sempre se non trovi i lavori alle gallerie )
50 min Perugia
40 min Roma ( prima porta )

A volte invece rimango impressionato nel sentire i racconti di mio nonno quando mi racconta che per andare al mare o a Roma con la 500 ( in 5 e con i bagagli ) impiegavano ore e ore...se tutto andava bene!
Per non parlare poi quando facevano viaggi più lunghi!  



 
 riccardodoc80 [ Mar 20 Lug, 2010 10:49 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Ciao carissimo! Mi hai chiamato ed...... eccomi qua.

Da quanto ne so io, i lavori sulla tratta Foligno - Colfiorito - Serravalle viaggiano a pieno ritmo (li abbiamo diverse imprese-clienti impegnate...).

Dei problemi burocratici del tratto Valfabbrica-Casacastalda non ne sono a conoscenza, quindi prendo per buono quanto detto dal corriere dell'Umbria e da te riportato (penso che quel tratto sia maledetto   ) ma tra Pianello e Valfabbrica stanno lavorando (proprio ieri ho parlato con un'impresa che sta lavorando in galleria.

Certo, la data di termine lavori che mi sembra fosse prevista entro fine 2012 per quel tratto, credo verrà riconsiderata...


Ciao a te! Mi fa piacere rileggerti su queste pagine.  

Ecco il link alla notizia, e condivido le preoccupazioni ed i timori del Sindaco di Valfabbrica, anche alla luce del fatto che le pesanti piogge primaverili hanno pure causato una frana che ha intaccato la sede stradale del vecchio tracciato, proprio nel tratto piu' tortuoso.    

E poichè non credo che si potrà riattare a breve il percorso 8il fatto di aver installato un impianto semaforico fisso la dice lunga), credo che quest' inverno ne vedremo delle belle .....    



 
 and1966 [ Mar 20 Lug, 2010 10:49 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
And sai per caso perchè a Spoleto la costruzione del secondo binario si sia fermata x la 2^ volta? (tratto Campello sul clitunno - Spoleto)
Grazie  


Purtroppo, come ti accennavo sopra, non sono pienamente al corrente delle dinamiche dei lavori infrastrutturali nella ns regione.    

So per certo tuttavia che per Italferr - RFI quel tratto Spoleto - Campello è prioritario, sopratutto per completare il doppio binario verso Foligno, in vista del Grande Salto (il completamento di tutta la Orte Falconara a doppio binario, si verso N che S, direzione Somma- Terni), con in mezzo la soluzione del Grande Dilemma (Da Foligno si raddoppia secondo l' attuale percorso, o si devia su Assisi- S. Egidio, per poi salire verso Valfabbrica - Branca e Fossato?   )


E' molto tempo ormai che è tutto fermo, la prima volta perchè si sono fregati i soldi, ora...boh! Ma da campello a foligno è già doppio binario, manca solo la tratta x Spoleto!    



 
 Frasnow [ Mar 20 Lug, 2010 10:57 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....

E' molto tempo ormai che è tutto fermo, la prima volta perchè si sono fregati i soldi, ora...boh! Ma da campello a foligno è già doppio binario, manca solo la tratta x Spoleto!    


Si, hai ragione, mi sono male espresso: volevo dire che l' auspicio di RFI è il completamento, FO-SPO, con il tratto Campello - Spoleto (prmesso che Campello Foligno fa già bella mostra di sè, parallelo alla variante della SS3 Flaminia).

Piuttosto, la carne ferroviaria da cuocere è tanta, e debbo dire che personalmente è quella che mi sta piu' a cuore (ho sempre avuto il pallino dei treni, dai modellini in su ).
Ma certo che lo stop che tu citi non è un bel segno: mi spiegate altrimenti come possiamo pensare di completare un percorso, come il raddoppio Orte Falconara (a S di Spoleto, il grande tunnel della Somma, a N tutto il raddoppio da Foligno a Fossato, da qualsiasi parte si scelga di passare) e la velocizzazione della linea "semi-AV Perugia Terontola, quando non riusciamo a completare 8/10 km di banale percorso rettilineo su semplice rilevato ?    



 
 and1966 [ Mar 20 Lug, 2010 11:05 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
20 min per Viterbo ( ma anche 15 )
55 min per il mare ( tirreno; anche se poi mi ritrovo sempre all'Argentario 1:20 min )
35 min Orvieto
25 min Terni ( sempre se non trovi i lavori alle gallerie )
50 min Perugia
40 min Roma ( prima porta )



non è ora di abbandonare la bicicletta per una bella macchina?! Ma quanto ce metti?    



 
 Fili [ Mar 20 Lug, 2010 11:06 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
20 min per Viterbo ( ma anche 15 )
55 min per il mare ( tirreno; anche se poi mi ritrovo sempre all'Argentario 1:20 min )
35 min Orvieto
25 min Terni ( sempre se non trovi i lavori alle gallerie )
50 min Perugia
40 min Roma ( prima porta )



non è ora di abbandonare la bicicletta per una bella macchina?! Ma quanto ce metti?    


Bè, in effetti mi sono tenuto largo...ma solo per non essere classificato come un pirata della strada!  
Ultimamente però devo dire che me la prendo comoda.....non corro rischi inutili ( tranne in paurosi ritardi )...anche perchè più passa il tempo e più mi accorgo che sulle strade la gente da il peggio di se.....incautamente sicuri di se stessi e di quelle 4 lastre di alluminio che hanno intorno!  



 
Ultima modifica di riccardodoc80 il Mar 20 Lug, 2010 11:17, modificato 2 volte in totale 
 riccardodoc80 [ Mar 20 Lug, 2010 11:13 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, hai ragione, mi sono male espresso: volevo dire che l' auspicio di RFI è il completamento, FO-SPO, con il tratto Campello - Spoleto (prmesso che Campello Foligno fa già bella mostra di sè, parallelo alla variante della SS3 Flaminia).

Piuttosto, la carne ferroviaria da cuocere è tanta, e debbo dire che personalmente è quella che mi sta piu' a cuore (ho sempre avuto il pallino dei treni, dai modellini in su ).
Ma certo che lo stop che tu citi non è un bel segno: mi spiegate altrimenti come possiamo pensare di completare un percorso, come il raddoppio Orte Falconara (a S di Spoleto, il grande tunnel della Somma, a N tutto il raddoppio da Foligno a Fossato, da qualsiasi parte si scelga di passare) e la velocizzazione della linea "semi-AV Perugia Terontola, quando non riusciamo a completare 8/10 km di banale percorso rettilineo su semplice rilevato ?    


In effetti è oscena questa cosa, si fanno grandi progetti futuri quando non si riesce a completare qualche km di linea in piano. Però come si sono sbrigati a costruire i binari x le freccerosse non lo diciamo?  
PS: Ho un plastico di trenini costruito da me e mio fratello, quando posso ti mostro le foto! (premetto che abbiamo[ha] speso oltre i 1500€)  



 
 Frasnow [ Mar 20 Lug, 2010 11:13 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, hai ragione, mi sono male espresso: volevo dire che l' auspicio di RFI è il completamento, FO-SPO, con il tratto Campello - Spoleto (prmesso che Campello Foligno fa già bella mostra di sè, parallelo alla variante della SS3 Flaminia).

Piuttosto, la carne ferroviaria da cuocere è tanta, e debbo dire che personalmente è quella che mi sta piu' a cuore (ho sempre avuto il pallino dei treni, dai modellini in su ).
Ma certo che lo stop che tu citi non è un bel segno: mi spiegate altrimenti come possiamo pensare di completare un percorso, come il raddoppio Orte Falconara (a S di Spoleto, il grande tunnel della Somma, a N tutto il raddoppio da Foligno a Fossato, da qualsiasi parte si scelga di passare) e la velocizzazione della linea "semi-AV Perugia Terontola, quando non riusciamo a completare 8/10 km di banale percorso rettilineo su semplice rilevato ?    


In effetti è oscena questa cosa, si fanno grandi progetti futuri quando non si riesce a completare qualche km di linea in piano. Però come si sono sbrigati a costruire i binari x le freccerosse non lo diciamo?  
PS: Ho un plastico di trenini costruito da me e mio fratello, quando posso ti mostro le foto! (premetto che abbiamo[ha] speso oltre i 1500€)   


Grnade Bero! Solo per questo meriti 5 stelle! (anzi, 5 pantografi.....)      



 
 and1966 [ Mar 20 Lug, 2010 11:21 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Bero! Solo per questo meriti 5 stelle! (anzi, 5 pantografi.....)      


Grazie troppo gentile!      



 
 Frasnow [ Mar 20 Lug, 2010 11:23 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Tanto per puntare ancora il dito sulla strada Casacastalda-Valfabbrica,
in primavera con le forti piogge c'è stato uno smottamento che ha provocato la chiusura di una corsia, costringendo il traffico ad un senso unico alternato, regolato da semaforo, che provoca code interminabili nei momenti di traffico intenso...
sono 3 mesi che è così , come se non ci volesse abbastanza a fare quel tratto di strada :censored:, ma quanto ci vorrà mai a mettere in sicurezza 10m di carreggiata



 
 il fosso [ Mar 20 Lug, 2010 12:23 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tanto per puntare ancora il dito sulla strada Casacastalda-Valfabbrica,
in primavera con le forti piogge c'è stato uno smottamento che ha provocato la chiusura di una corsia, costringendo il traffico ad un senso unico alternato, regolato da semaforo, che provoca code interminabili nei momenti di traffico intenso...
sono 3 mesi che è così , come se non ci volesse abbastanza a fare quel tratto di strada :censored:, ma quanto ci vorrà mai a mettere in sicurezza 10m di carreggiata


Purtroppo non è semplicissimo, caro Paolo. Ma il colmo è che con il restringimento del raggio di curvatura, assisteremo probabilmente ancor piu' a cappottamenti di autoarticolati che già d'abitudini proprio in quelle 4/5 curve sono la prassi.

Probabilmente ha ragione un mio esperto collega, che proprio stamani, quando gli ho detto dell' ennesimo stop nell iter di inizio lavori (lavoro' là con la vecchia impresa che aveva iniziato), mi ha risposto che da quelle parti probabilmente aleggia lo spirito di Tutankamon.....  



 
 and1966 [ Mar 20 Lug, 2010 13:50 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
Secondo me il problema che in umbria non abbiamo mai avuto dei politici di peso a livello nazionale, negli anni 60 nella vicina Arezzo il mondo è cambiato con la presenza di Amitore Fanfani  (vedi A1, e montedoglio) qui chi abbiamo avuto?
Ma non c'è nemmeno da pretendere se in un momento di ristretezze economiche stiamo a disquisire sulla priorità della Perugia- Ancona a dispetto della Val di chienti o della e78, sarà il politico più potente di turno che dirotterà le risorse sul tracciato a lui ( e ai suoi amici) più congeniale. Ho preso come esempio i collegamenti con l'adriatico, quelli che nella nostra regione mancano e sono convinto di una cosa che nonostante la PG-AN collega i due capoluoghi di regione la seconda finirà prima(utile anch'essa, ci mancherebbe, anzi a me che gravito su Civitanova mi starebbe anche meglio)per delle logiche politiche dell'ultimo decennio in Umbria



 
 prometeo [ Mar 20 Lug, 2010 13:57 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me il problema che in umbria non abbiamo mai avuto dei politici di peso a livello nazionale, negli anni 60 nella vicina Arezzo il mondo è cambiato con la presenza di Amitore Fanfani  (vedi A1, e montedoglio) qui chi abbiamo avuto?
Ma non c'è nemmeno da pretendere se in un momento di ristretezze economiche stiamo a disquisire sulla priorità della Perugia- Ancona a dispetto della Val di chienti o della e78, sarà il politico più potente di turno che dirotterà le risorse sul tracciato a lui ( e ai suoi amici) più congeniale. Ho preso come esempio i collegamenti con l'adriatico, quelli che nella nostra regione mancano e sono convinto di una cosa che nonostante la PG-AN collega i due capoluoghi di regione la seconda finirà prima(utile anch'essa, ci mancherebbe, anzi a me che gravito su Civitanova mi starebbe anche meglio)per delle logiche politiche dell'ultimo decennio in Umbria



Ah, certo. Avere il politico a Roma in un paese come l' Italia è condicio sine qua non. Ma anche quando i politici debbono muovere il deretano, spesso fanno clamorosi autogoals. un paio di esempi:

1) Anni fa (una 15/20, se non ricordo male) si ventilo' l'ipotesi di una direttissima ferroviaria Roma - Venezia, paritetica alla TAV BO-FI. E ricordo benissimo che fu indetta una riunione di programma fra i sindaci umbro-marchigiano-laziali interessati dal tracciato del progetto preliminare. Tutti presenti, tranne chi? Un paio di sindaci umbri, fra cui quello di Gubbio (ricordo benissimo, abitavo là).  

2) 4/5 anni fa ci fu una importante conferenza per la Quadrilatero: tutti presenti tranne chi? La Presidente della Regione Umbria (ricordo bene le polemiche), e successiva reindizione di altre riunioni....  

Quindi, se chi ci rappresenta localmente non si mette in prima linea sulla Maginot parlamentare/enti locali, è chiaro che il politico di Verona, o di Frosinone o di Caltanissetta non puo' farsi carico delle esigenze umbre.  

Quanto alla E78, anche lì siamo ad una delle solite Grandi Incompiute: opera fatta a mozziconi, pur se strategica.  

E non concordo nemmeno sulla solita solfa delle ristrettezze. A parte la scellerata opzione di destinare 11 MLD di € per un ponte assurdo ed inutile, per opere come la Quadrilatero c'è il Project Financing, che pur con tutte le riserve del caso è una strada da percorrere seriamente per arrivare al risultato.  



 
 and1966 [ Mar 20 Lug, 2010 14:44 ]
Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ? 
 
da notare il fatto che lavorano anche di notte fino alle 2
abito proprio sopra una delle future gallerie del tratto pianello valfabbrica
lavorano molto velocemente
speriamo che non ci siano intoppi come nel tratto valfabbrica casacastalda... che macello...... vedere 3 gallerie pronte e quei viadotti in mezzo al nulla da 5 anni.......
vis egnalo anche questo gruppo su facebook
http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=136427743043332&ref=ts



 
 Federico [ Mer 21 Lug, 2010 01:10 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno