Lo Zoo Di 105 Chiuso Dal Garante Delle Telecomunicazioni
| Articolo |
 Re: Lo Zoo Di 105 Chiuso Dal Garante Delle Telecomunicazioni
|
|
Un richiamo non sarebbe servito a nulla. Non è la prima volta che lo Zoo entra nelle polemiche per questi fatti, e non mi pare che le cose siano cambiate nel frattempo.... anzi, ogni anno mi pare che peggiorino. Quindi, o lo si teneva, o lo si chiudeva... ma tra le 2 ipotesi, sinceramente, preferisco la seconda. Anche perché, qui non centra la libertà di comunicazione o di espressione. Voglio dire, se parliamo di censura di un contenitore di informazione o di politica mi sta bene, ma di un programma di questo tipo, pieno di volgarità, non ne possiamo fare a meno? Personalmente sì.. ne faccio a meno, e come me, ne può fare a meno l'intera popolazione.
Fra, sono daccordo che da piccoli le parolacce le dicevamo lo stesso, e che le imparavamo con la stessa facilità, ma ti assicuro che rispetto alla nostra generazione, ora i bambini (ma non ti parlo di adolescenti, ti parlo proprio di bambini di 5-6 ani) le ripetono con molta più facilità, proprio perché vengono bombardati con questo linguaccio da ogni parte, e viene a mancare molto di più il senso del pudore nel dirle.
Insomma, la morale è sempre quella... sicuri che sia così necessario e fondamentale mantenere lo Zoo?
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 14:43 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Lo Zoo Di 105 Chiuso Dal Garante Delle Telecomunicazioni
| Commenti |
|
Marco Mazzoli ha decisamente fatto la pipì fuori dal vasetto... e non solo quella!
Effettivamente quella trasmissione viaggiava al di fuori della decenza e, come dice Andrea, non è possibile dover stare a driblare le stazioni radio durante la giornata.. roba che se stai accompagnando qualcuno in macchina e, come è successo a me, ti fermi a fare benzina, risali in macchina e vedi la persona (un'anziana signora molto religiosa.. la nonna di mia moglie) con gli occhi sbarrati perché nel frattempo qualcuno sta praticamente bestemmiando, parlando di fellazzio, sodomia (con parole meno ricercate) e cose del genere... il problema è che lei pensava che quella stazione l'avessi selezionata io...
Da quell'episodio ho evitato accuratamente di finire sulle loro frequenza, in confronto Ciao Belli è educativa!
Mi sta bene la libertà di parola e di stampa, ma se è vero che vogliamo essere un paese civile, non dovrebbe essere permesso un linguaggio del genere sulle stazioni radio e televisive in chiaro!
Chiaro!?
Poi che mi si venga a dire che parlano il linguaggio dell'italiano medio... insomma...
Prima che arrivasse la TV pubblica, la RAI, ogni popolo, ogni regione parlava una lingua a sé, tranne pochi intellettuali... e la TV ha avuto un ruolo educativo, nel trasmettere anche un canone di linguaggio e comportamentale civile e condivisibile.
Ultimamente, invece, la TV e le radio, ma ci metto dentro anche le riviste di gossip, ecc, fanno di tutto per farci tornare cavernicoli, dando sempre più risalto a chi "osa" essere alternativo... vantandosene pure!
Fino ad alcuni anni fa la parolaccia in TV faceva scandalo... si potevano passare i guai a dirla, ora invece è stata sdoganata, Mara Maionchi e tanti altri personaggi se né fanno quasi un vanto, fa parte del loro personaggio e, anno dopo anno, diventa sempre più facile sentir parlare in un certo modo in TV.
Ora l'ultimo baluardo sono le bestemmie dette in diretta, ma tanto tra poco anche queste passeranno tranquillamente... per non parlare del sesso esibito a tutte le ore.
Non voglio fare la parte del bacchettone, sai che me ne importa a me, nemmeno ho dei figli, ma credo che andare avanti così, senza porre dei limiti invalicabili alla decenza, sia la strada preferenziale per ritrovarci oltre il limite del "non ritorno".
Ma tanto di discorsi sulla degenerazione dei nostri mass media ne ho fatti già tanti... e vedo che le cose di cui mi lamentavo prima (come qualità delle trasmissioni, violenza, mancanza di rispetto per le donne, ecc) ormai sono surclassate da ben altri fatti.
TV spazzatura, Radio spazzatura e stampa spazzatura?
Ma che?!
Ormai è la normalità, siamo nel bel mezzo di una discarica! 
Ultima modifica di marvel il Gio 14 Ott, 2010 18:29, modificato 2 volte in totale
|
|
marvel [ Gio 14 Ott, 2010 14:48 ]
|
 |
|
Un richiamo non sarebbe servito a nulla. Non è la prima volta che lo Zoo entra nelle polemiche per questi fatti, e non mi pare che le cose siano cambiate nel frattempo.... anzi, ogni anno mi pare che peggiorino. Quindi, o lo si teneva, o lo si chiudeva... ma tra le 2 ipotesi, sinceramente, preferisco la seconda. Anche perché, qui non centra la libertà di comunicazione o di espressione. Voglio dire, se parliamo di censura di un contenitore di informazione o di politica mi sta bene, ma di un programma di questo tipo, pieno di volgarità, non ne possiamo fare a meno? Personalmente sì.. ne faccio a meno, e come me, ne può fare a meno l'intera popolazione.
Fra, sono daccordo che da piccoli le parolacce le dicevamo lo stesso, e che le imparavamo con la stessa facilità, ma ti assicuro che rispetto alla nostra generazione, ora i bambini (ma non ti parlo di adolescenti, ti parlo proprio di bambini di 5-6 ani) le ripetono con molta più facilità, proprio perché vengono bombardati con questo linguaccio da ogni parte, e viene a mancare molto di più il senso del pudore nel dirle.
Insomma, la morale è sempre quella... sicuri che sia così necessario e fondamentale mantenere lo Zoo?
Assolutamente no, ma per me rimane ingiusto chiudere questo programma tutto qui! 
|
|
Frasnow [ Gio 14 Ott, 2010 14:55 ]
|
 |
|
Assolutamente no, ma per me rimane ingiusto chiudere questo programma tutto qui! 
Mi sfuggirà, ma ancora devo leggerla una motivazione plausibile sul perché sostieni questa tesi.
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 15:04 ]
|
 |
|
Mi sfuggirà, ma ancora devo leggerla una motivazione plausibile sul perché sostieni questa tesi.
Perchè per quanto possano essere volgari i loro programmi io li ritengo spesso divertenti! 
|
|
Frasnow [ Gio 14 Ott, 2010 15:06 ]
|
 |
|
Si ma perchè prendete come esempio Ciao Belli??
Io sono anni che lo sento (anche per quel periodo che si è tipo mezzo chiamato Sciambola) ma non mi è mai parso assolutamente volgare... anzi, è l'esempio lampante di come si possano trattare argomenti che spingerebbero da soli verso certi linguaggi ma di come, volendo, si riesca a farlo anche con linguaggi puliti e simpaticissimi "biip"
Il mio programma preferito resta comunque Tropical Pizza, dalle 15 alle 16.30 su RadioDeejay: adoro Nikki e la musica che mette, grandissimo! 
|
|
Poranese457 [ Gio 14 Ott, 2010 15:10 ]
|
 |
|
Quoto...Ciao Belli è molto più soft e soprattutto fa più ridere. 
|
|
zerogradi [ Gio 14 Ott, 2010 15:29 ]
|
 |
|
Questo che segue è per far capire che un'ulteriore sospensione sarebbe servita a poco (da Wikipedia):
Il 12 gennaio 2009, durante la prima puntata del 2009, i DJ iniziano a scherzare pesantemente, elencando una serie di possibili sevizie da effettuare sugli animali: il 13 gennaio, alcune mail vengono lette da Rita Dalla Chiesa durante la puntata di Forum e in quello stesso giorno Lo Zoo di 105 viene sospeso. L'editrice Finelco si dissocia immediatamente da tali affermazioni.
[...]
Il 18 maggio 2009, in seguito a ripetute assenze ingiustificate e una bestemmia scappatagli accidentalmente in chiusura di puntata il 15 maggio, la direzione di Radio 105 allontana Paolo Noise (al secolo Paolo Federico Nocito) dalla conduzione.
[...]
Il 5 luglio 2010, Paolo Noise è stato nuovamente sospeso per aver fatto sesso orale con Alessia Donati di Sexy Bar ospite del programma (anche se, come testimoniato dalle riprese realizzate dall'equipe di Comedy Central, si tratta chiaramente di un gesto fittizio, provocatorio e scherzoso). Il 6 luglio i ragazzi dello Zoo di 105 hanno dunque deciso di auto-sospendersi in segno di "protesta" contro la direzione, ma il giorno successivo, la direzione stessa ha sospeso nuovamente tutti i componenti dello Zoo di 105.
Ora, saranno motivi futili, ma le avvisaglie c'erano state, quindi come dicevo l'alternativa era o segarlo o farlo continuare... ad ognuno le propria conclusioni e considerazioni.
E tanto vedrete che tra qualche giorno saranno di nuovo tutti in onda... ne sono più che certo. Se non torneranno, sarà per scelta loro. 
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 15:56 ]
|
 |
|
|
Comunque ho confrontato il programma in questione con Ciao Belli solo perché quest'ultimo lo conosco bene, e trovo intelligente creare personaggi anche "borderline" e fare ridere alludendo piuttosto che insultando. Sicuramente ci saranno in giro per le stazioni radio molti altri programmi simpatici e non volgari.
Per Francesco (Cova): hai ragione che i bambini, così come noi 30 anni fa, hanno 1000 fonti da cui apprendere certe espressioni, ma ascoltarle alla radio o in TV crea uno "sdoganamento" al quale almeno noi non avevamo accesso.
|
|
stinfne [ Gio 14 Ott, 2010 17:14 ]
|
 |
|
Il ruggito del coniglio (RAI2) e 6 1 0 fanno altrettanto ridere senza essere volgari... 
|
|
Fili [ Gio 14 Ott, 2010 17:58 ]
|
 |
|
Il ruggito del coniglio (RAI2) e 6 1 0 fanno altrettanto ridere senza essere volgari... 
Estiquaatsi pensa che per quelli ci vuole un QI un ticchietto più alto e non tutti ce l'hanno....
Mi è capitato per puro caso di sentire dei pezzetti dello ZOO di 105 cambiando stazione oppure su Sky dove lo propongono non ricordo su quale canale: non ho mai resistito per più di pochi secondi e io non sono uno pulito nel parlare nè un bacchettone.
Non è la parolaccia in se stessa anche se sono esagerate per numero e varietà, il problema è che non vengono dette per far ridire quanto per riempire i vuoti pneumatici che altrimenti sarebbero imbarazzanti.
Mi sono chiesto più volte come facessero ad andare in quella fascia oraria con quel tenore da oltre 10 anni.
OK adesso hanno un buon motivo per imprecare e rivedere il modo di fare radio all'ora di pranzo.
Estiquaatsi ha detto.
P.S. i preferiti: il Ruggito del Coniglio Radio2, TropicalPizza su DJ, Tutti Pazzi per RDS su RDS, MobyDick su Radio2, qualunque cosa di Zak Mangusta su Radio2, Dispenser Radio2, B-Side su Dj, 610 su Radio2........e diversi altri. 
|
|
Fede [ Gio 14 Ott, 2010 18:52 ]
|
 |
|
Tra i programmi metterei anche "Cordialmente", con Elio, sempre su DeeJay. 
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 19:08 ]
|
 |
|
A me anche la comicità di zelig sa demenziale... Cambio canale dopo 5 secondi 
|
|
Fili [ Gio 14 Ott, 2010 19:53 ]
|
 |
|
|
Concordo con Andrea, "Cordialmente" mi piace molto. Non mi piace particolarmente neanche Zelig per dirla alla Fili, dove a sorreggere la scena c'è un bravissimo (per me) Bisio ed alcuni personaggi di spessore che via via si sono succeduti (tipo il grande Giuseppe Giacobazzi, Gioele Dix, Brignano), ma spesso contornato da personaggi che puntano tutto sui tormentoni, che potranno anche far sorridere inizialmente, ma dopo 3 volte va a finire che non li sopporti più. Stesso discorso per "Colorado", dove però mancano anche un presentatore-spalla bravo e personaggi di spessore (ed infatti non lo guardo mai). Anni fa su Rai2 c'era "MMhhh", un programma con Lillo e Greg... era uno spettacolo!
Ok, fine dell'O.T.
|
|
stinfne [ Ven 15 Ott, 2010 08:56 ]
|
 |
|
Concordo con Andrea, "Cordialmente" mi piace molto. Non mi piace particolarmente neanche Zelig per dirla alla Fili, dove a sorreggere la scena c'è un bravissimo (per me) Bisio ed alcuni personaggi di spessore che via via si sono succeduti (tipo il grande Giuseppe Giacobazzi, Gioele Dix, Brignano), ma spesso contornato da personaggi che puntano tutto sui tormentoni, che potranno anche far sorridere inizialmente, ma dopo 3 volte va a finire che non li sopporti più. Stesso discorso per "Colorado", dove però mancano anche un presentatore-spalla bravo e personaggi di spessore (ed infatti non lo guardo mai). Anni fa su Rai2 c'era "MMhhh", un programma con Lillo e Greg... era uno spettacolo!
Ok, fine dell'O.T.
Però questi nuovi cabaret sono un palcoscenico ed un trampolino per molti nuovi artisti e la cosa è secondo me molto interessante. Certo va fatta una discreta scrematura ma ne vale la pena.
Anche Commedy Central su Sky propone parecchio materiale (Assolo, Love Bugs, Palco doppio palco.....) tra cui anche lo Zoo di 105 (mai visto più di 1 minuto di seguito) e spezzoni di Lillo e Greg. Basta fare la cernita giusta.
Cordialmente piace anche a me ma Elio & C. sono avanti decenni con la loro ironia un gradino sopra tutti gli altri. Non per tutti però...
|
|
Fede [ Ven 15 Ott, 2010 10:01 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|