A tal proposito, pubblico le relative mail che ci sono giunte dallo stesso, sia per il problema avuto il 1° Gennaio, che ci ha costretti a circa 24 ore di mancata raggiungibilità:
Gentili Clienti,
Come in molti avranno notato nelle giornate del 31 Dicembre 2008 e 1 Gennaio 2009 si sono verificati problemi di reperibilità dei Vostri e Nostri Domini
dovuti ad un problema verificatosi sul server adibito a gestire i DNS (domain name service) della nostra rete.
Il problema di tipo Hardware ha iniziato a verificarsi intorno alle ore 18 del 31 Dicembre con problemi di visibilità a singhiozzo fino alle ore 03.00 del
1 Gennaio quando l'Hard Disk ha ceduto richiedendo la sostituzione eseguita nelle prime ore del mattino.
Il problema principale non è stata la rottura dell'Hard Disk dato che il server ha 2 Hard Disk in mirror (copia speculare dell'altro), bensì la presenza di
errori irreversibili nel File System che hanno richiesto l'installazione da zero del Sistema Operativo e l'utilizzo di un backup vecchio con la configurazione
manuale di tutti i domini presenti nel Database del nostro sito e le relative configurazioni.
La configurazione del Database dei DNS ha richiesto circa 6 ore di lavoro; successivamente abbiamo verificato per precauzione il backup installato per assicurarci
che non ci fossero problemi inerenti al file system.
Il problema si è verificato anche in data 30 Dicembre con un down di circa 60 minuti durante le ore del primo pomeriggio che non ha causato problemi di
reperibilità dei Domini e non ha destato sospetti essendosi verificato proprio durante l'orario in cui si esegue uno dei 4 backup giornalieri.
Abbiamo anche attivato un secondo server dns provvisorio fino al completo trasferimento di tutti i rimanenti clienti sulla nuova struttura che avverrà solo dopo
le feste.
Scusandoci per l'inconveniente porgiamo i Nostri più Cordiali Saluti.
Staff MITA
Come in molti avranno notato nelle giornate del 31 Dicembre 2008 e 1 Gennaio 2009 si sono verificati problemi di reperibilità dei Vostri e Nostri Domini
dovuti ad un problema verificatosi sul server adibito a gestire i DNS (domain name service) della nostra rete.
Il problema di tipo Hardware ha iniziato a verificarsi intorno alle ore 18 del 31 Dicembre con problemi di visibilità a singhiozzo fino alle ore 03.00 del
1 Gennaio quando l'Hard Disk ha ceduto richiedendo la sostituzione eseguita nelle prime ore del mattino.
Il problema principale non è stata la rottura dell'Hard Disk dato che il server ha 2 Hard Disk in mirror (copia speculare dell'altro), bensì la presenza di
errori irreversibili nel File System che hanno richiesto l'installazione da zero del Sistema Operativo e l'utilizzo di un backup vecchio con la configurazione
manuale di tutti i domini presenti nel Database del nostro sito e le relative configurazioni.
La configurazione del Database dei DNS ha richiesto circa 6 ore di lavoro; successivamente abbiamo verificato per precauzione il backup installato per assicurarci
che non ci fossero problemi inerenti al file system.
Il problema si è verificato anche in data 30 Dicembre con un down di circa 60 minuti durante le ore del primo pomeriggio che non ha causato problemi di
reperibilità dei Domini e non ha destato sospetti essendosi verificato proprio durante l'orario in cui si esegue uno dei 4 backup giornalieri.
Abbiamo anche attivato un secondo server dns provvisorio fino al completo trasferimento di tutti i rimanenti clienti sulla nuova struttura che avverrà solo dopo
le feste.
Scusandoci per l'inconveniente porgiamo i Nostri più Cordiali Saluti.
Staff MITA
sia per quelli che si sono verificati questi utlimi 2 giorni, culminati oggi con altre ore di mancato servizio.
Si informa tutti i Clienti ospitati su questo server ""194.177.xx.xxx"" che l'amministrazione ha preso misure drastiche verso alcuni Clienti bloccando la visibilità dei loro domini fino al totale controllo di eventuali script che generano un utilizzo di risorse inaccettabile al fine di salvaguardare il nome dell'azienda e limitare la perdita di clienti.
I domini incriminati verranno riattivati uno alla volta per valutare il carico effettivo e proporre una soluzione idonea alle reali necessità (ad es. soluzioni managed su VPS o server dedicato a prezzo di favore)
Ci scusiamo per l'inconveniente verificatosi nella giornata di oggi che ha richiesto diverse ore di controllo prima di trovare i responsabili.
Cordiali Saluti
Supporto MITA
I domini incriminati verranno riattivati uno alla volta per valutare il carico effettivo e proporre una soluzione idonea alle reali necessità (ad es. soluzioni managed su VPS o server dedicato a prezzo di favore)
Ci scusiamo per l'inconveniente verificatosi nella giornata di oggi che ha richiesto diverse ore di controllo prima di trovare i responsabili.
Cordiali Saluti
Supporto MITA
In questo momento il nostro dominio è stato nuovamente riattivato e si sta valutando il reale impatto sul server. Nonostante questi giorni ci sia stato un aumento di traffico però, tenderei ad escludere un nostro coinvolgimento nel problema sopracitato, quindi in poche ore dovrebbe risolversi tutto e tornare come prima.
Se così non fosse valuteremo in ogni caso il passaggio ad una soluzione diversa da quella attuale, o comunque ad una che ci permetta la stessa visibilità che abbiamo avuto finora.
Ci scusiamo nuovamente con tutti, con la speranza che il tutto si risolva nel migliore dei modi. Del resto state pure certi che anche a costo di rimetterci economicamente, cercheremo di continuare a soddisfare le vostre esigenze nel migliore dei modi.
Saluti
Andrea Giglietti
Linea Meteo Staff