#1 lorenzo88 Ven 01 Dic, 2006 13:23
Un accogliente benvenuto all'inverno(quello metereologico ovviamente),certo entra in scena cn una situazione nn consona al periodo cn HP sparata sul mediterraneo,ma guardiamo avanti..........
nei prox. giorni arrivera' una prima debole perturbazione al nord e tirreniche pero' sembra ke nn portera' piogge significative(infatti dal run 06 sembra ke nn ci siano prcp degne di nota),pero' riuscira' a far diminuire i valori barici.poi da martedi sera il peggioramento dovrebbe farsi piu' serio cn piogge anke abbondanti un po' ovunque e nevicate ben distribuite su alpi(1000 mt)e appennini(1400 mt-1500 mt),pero' andiamoci cn calma,nn prendiamo fregature e io personalmente per scaramanzia le carte le guardo martedi sera!!!!in futuro poi sembra preparasi qualcosa di buono cn temperature a tratti sotto la media.sn gradite considerazioni
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#2 burjan Ven 01 Dic, 2006 15:34
Mi sembra una buona sintesi di quanto accadrà. Ogni tanto qualche run modellistico non chiude la depressione di martedì-mercoledì. la fascia subtropicale è veramente tosta.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#3 meteopalius Ven 01 Dic, 2006 18:24
caro lorenzo, gfs 12z ci toglie tutte le piogge, anche se non è che prima mettesse chissà che...
intanto, primo giorno di dicembre con massima ancora una volta prossima a 20 gradi... pensate che è ri-spuntato un fiorellino al mio ciliegio... piante con ancora tutte le foglie... alle 2 del pomeriggio si suda a stare fermi al sole...
non se ne può più di queste giornate tutte uguali...
-
-
Principiante
-
- Utente #: 177
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#4 andrea75 Ven 01 Dic, 2006 19:34
caro lorenzo, gfs 12z ci toglie tutte le piogge, anche se non è che prima mettesse chissà che...
intanto, primo giorno di dicembre con massima ancora una volta prossima a 20 gradi... pensate che è ri-spuntato un fiorellino al mio ciliegio... piante con ancora tutte le foglie... alle 2 del pomeriggio si suda a stare fermi al sole...
non se ne può più di queste giornate tutte uguali... 
Non esageriamo via... ora, capisco che non sia un momento esaltante e capisco che questo abbia provocato in te un pessimismo ancor più cronico, ma dove sono tutte ste precipitazioni sparite?
C'è qualche aggiustamento, vero, ma direi che sia fisiologico, dato che non era tutto a così breve termine. Io vedo sempre buoni spaghi....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#5 Poranese457 Ven 01 Dic, 2006 21:34
Ragazzi speriamo bene... dopo il miracoloso inverno 2005 (io tra gennaio e marzo contai 14 giorni con nevicate e praticamente 45 giorni con neve al suolo) e il raccapricciante 2006 (avrà fatto 10cm in tutto) spero proprio che quest'anno ci sia una via di mezzo e ci faccia godere delle splendide giornate invernali senza xò farci venire a noia il maltempo....
saluti
-
- Utente #: 197
-
6938 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#6 meteopalius Sab 02 Dic, 2006 09:28
Non esageriamo via... ora, capisco che non sia un momento esaltante e capisco che questo abbia provocato in te un pessimismo ancor più cronico, ma dove sono tutte ste precipitazioni sparite?
C'è qualche aggiustamento, vero, ma direi che sia fisiologico, dato che non era tutto a così breve termine. Io vedo sempre buoni spaghi....
stando alle carte odierne, conoscendo il mio microclima, mi aspetto meno di 10 mm in tutta la prossima settimana... da' retta...
forse per la bassa Toscana e per l'Umbria- Lazio andrà diversamente... così pure per l'alta Toscana, con qualche pioggia già da lunedì... (non penso moltissimo onestamente)...
ma se non si struttura un minimo ampio (e non troppo profondo) tra Corsica e coste toscane, in traslazione verso est (in pratica l'UNICA configurazione utile alla mia zona), quì si vede poco... del tipo qualche sgoccilata da 3- 4 mm ogni 48 ore... sempre che non entri il libeccio al suolo, altrimenti è sole a palla...
guarda ad esempio il tanto declamato peggioramento di 10 gg fa, che doveva portare chissà che... tutto sul nord regione... quì sai quant'ha fatto ? 3, 6 mm...
ciao
-
-
Principiante
-
- Utente #: 177
-
84 Punti
-
#7 lorenzo88 Sab 02 Dic, 2006 15:12
non ce' niente da dire ,carte schifose,poche prcp e temp. sopra la media di diversi gradi,nn ci sara' nessun peggioramento degno di nota fino al medio-lungo termine(ovviamente stando alle carte odierne).ma se i modelli hanno ritrattato ora lo continueranno a fare ancora nei prox giorni riducendo sempre di piu' le prcp per noi
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#8 Icestorm Sab 02 Dic, 2006 16:13
Un quantitativo discreto d'acqua per dicembre intanto arriverà, stiamo un pò tranquilli, di freddo nemmeno a 1000 ore, ma già un pò d'acqua sarà un piccolo passo avanti. Poi, dal 15 dic al 1° aprile se vuole di freddo ci fa crepare..
Self control please...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#9 lorenzo88 Sab 02 Dic, 2006 16:26
bene e siamo d'accordo,pero' io nn mi lamentavo del freddo quanto delle prcp ke saranno molto scarse fino a meta' mese(poi posso sbagliarmi),faremo 5 mm se va bene(poi tutto puo' cambiare da qui a mercoledi).poi è vero dal 15 dicembre di freddo puo' farne quanto vuole.(anke se dopo il 15 dicembre ce' la paura dell'arrivo di un nuovo anticiclone e se davvero' arrivera' quello mezzo inverno sara' da buttare).cmq è giusto mantenere la calma e la pazienza,io intanto vi saluto e tornero' a scrivere martedi pomeriggio(lo faccio per scaramanzia  ).
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#10 Icestorm Sab 02 Dic, 2006 16:40
Ora come ora non sò voi, ma le disposizioni bariche previste dal 10 dicembre in poi depongono quantomeno per un periodo umido anche se non particolarmente freddo ma comunque termicamente parlando in linea con le medie del periodo..
Molto probabile per me che la pluviometria di questo dicembre si chiuda in media o anche oltre..
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#11 andrea75 Sab 02 Dic, 2006 16:59
Ora come ora non sò voi, ma le disposizioni bariche previste dal 10 dicembre in poi depongono quantomeno per un periodo umido anche se non particolarmente freddo ma comunque termicamente parlando in linea con le medie del periodo..
Molto probabile per me che la pluviometria di questo dicembre si chiuda in media o anche oltre..
Mah... diciamo che al momento come non potrei mettere la mano sul fuoco su un periodo fresco e con buone precipitazioni non potrei farlo nemmeno per una situazione drasticamente inversa. Del resto, lo ricordo un po' a tutti, anche i primi di Novembre vedevamo un buon movimento nel lungo termine e non credevamo in un periodo così lungo di alta pressione. Vero, ora la situazione è un po' diversa, si intravedono 'sti benedetti cavi d'onda che anche se blandi potrebbero comunque darci la possibilità di vedere qualche buona pioggia, ma non vedo così tante certezze sul prossimo futuro.....
Questo oviamente nel medio termine... nel lungo, beh... ci dobbiamo affidare alla speranza più che a ciò che ci viene dato dai modelli. Del resto basta guardare gli spaghi di 4/5 dell'Europa sopra la media da qui a metà mese per rendersi conto di una situazione delicata.
Questo non significa che vedo un inverno finito, non fraintendetemi... ormai mi conoscete bene e sapete che non mi sono lamentato più di tanto nemmeno a fatti avvenuti, quindi figuratevi se mi metto a farlo il 1° di Dicembre. Parlo solo della situazione attuale e di quella imminente, che sono indiscutibilmente fuori dalla norma.
Poi... chi vivrà vedra............
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#12 Icestorm Sab 02 Dic, 2006 18:01
Il fatto degli spaghi sopra-media rimarrà anche dopo l'ottimo run 12z, in quanto il freddo non sarà la carattestica peculiare delle depressioni europee in azione.
Infatti il campo termico rimarrà in un contesto "caldo" in tutta l'area europea, non si farà vedere nemmeno dove è di casa il freddo..
Però mi sembrava chiaro come scritto sopra che di acqua ne arriverà..
Ma come dici te Andrea andiamoci piano..nulla è scontato..
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|