Si entra ormai nel campo del breve termine, da qualche giorno ormai si è profilata la possibilità di un vigoroso split polare in sede centro-europea. (le vicende di avvicinamente dell'aria fredda all'Italia le trovate nel topic del breve termine).
In questo topic tutti potranno cimentarsi nella previsione delle eventuali quote neve, località per località, in simbiosi con le emissioni modellistiche che si continueranno a succedere nell'arco del tempo.
Giunto a saturazione l'altro topic quindi, si scriverà in questo nuovo.
Partiamo con il mio pensiero, che sarà necessariamente grossolano in quanto i dettagli previsionali non permettono di certo di diagnosticare minuzie ancora nascoste nei meandri previsionali.
Direi che studiando il run 12z gfs, è un buon run, ma davvero potrebbe fare molto di più.
Le precipitazioni e le curvature cicloniche corpose, quelle da sud-ovest per intenderci, le avremo in compresenza di valori termici in quota non molto bassi.
Ne consegue che sono altamente fiducioso per tutto il centro-nord umbro, viceversa non lo sono per il centro-sud regionale che potrebbe rimanere a bocca asciutta sotto i 500 m.
Mi auspico un più che probabile miglioramento di tutta la configurazione...mi piacerebbe aver tempo per osservare approfonditamente tutti gli altri modelli ma non posso per motivi di tempo.. :ziped:
A voi la palla :smile:
[BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia
| [BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia |
| Articolo | |
|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sponsors![]() |
|
| [BREVE TERMINE] Il polo nord scende sull'Europa: Effetti sull'Italia |
| Commenti | |
|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 14 Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14 Successivo |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno |
|
|
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.