#737 bix Mar 02 Lug, 2013 20:16
Interessante ! , il problema è trovare una vite da 1/4 di pollice, che quasi la totalità dei ferramenta non tiene in magazzino.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
Ultima modifica di bix il Mar 02 Lug, 2013 20:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#738 Poranese457 Mer 03 Lug, 2013 09:48
Carino, lo avevo già trovato su un manuale di fotografia qualche anno fa.
Poco pratico: il cavo deve essere sempre teso, quindi già se ti inginocchi non funziona più.
Inoltre dai.... magari vai in giro con una reflex da 2000euro e poi tiri fuori il filo per il gli insaccati... non se po'!
-
- Utente #: 197
-
6955 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#739 marvel Mer 03 Lug, 2013 10:00
Poco pratico: il cavo deve essere sempre teso, quindi già se ti inginocchi non funziona più.
Inoltre dai.... magari vai in giro con una reflex da 2000euro e poi tiri fuori il filo per il gli insaccati... non se po'! 
Tu pensi troppo all'immagine che gli altri percepiscono di te... concentrati sull'immagine da fotografare.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#740 Poranese457 Mer 03 Lug, 2013 11:10
Tu pensi troppo all'immagine che gli altri percepiscono di te... concentrati sull'immagine da fotografare. 
Eh infatti, sono proprio uno che cura l'immagine di me stesso... ti dico solo che l'anno scorso al concerto di De Gregori avevo la maglietta di Super Mario, me guardava male anche il microfonista
Seriamente: più che altro è un aggeggio inutile. Lo stabilizzatore serve in condizioni "scomode", in cui devi scattare con tempi di scatto più bassi dell'ottimale e la posizione che ti impone lo stabilizzatore a filo è la più comoda e la più ottimale che si possa avere. A sto punto meglio un monopiede!!
Dai su via, non esageriamo
-
-
6955 Punti
-
#741 marvel Gio 04 Lug, 2013 15:38
Eh infatti, sono proprio uno che cura l'immagine di me stesso... ti dico solo che l'anno scorso al concerto di De Gregori avevo la maglietta di Super Mario, me guardava male anche il microfonista
Seriamente: più che altro è un aggeggio inutile. Lo stabilizzatore serve in condizioni "scomode", in cui devi scattare con tempi di scatto più bassi dell'ottimale e la posizione che ti impone lo stabilizzatore a filo è la più comoda e la più ottimale che si possa avere. A sto punto meglio un monopiede!!
Dai su via, non esageriamo 
Oh, io lo provo, male che va ho portato in tasca un po' di filo... decisamente meno impegnativo del cavalletto (che ho, ma che alla fine lascio sempre a casa)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#742 Poranese457 Gio 04 Lug, 2013 16:11
Oh, io lo provo, male che va ho portato in tasca un po' di filo... decisamente meno impegnativo del cavalletto (che ho, ma che alla fine lascio sempre a casa) 
Prova pure ma un coso simile può AL LIMITE sostituire uno stabilizzatore (in condizioni particolari)... di sicuro non sostituisce un cavalletto visto che comunque la mano dopo qualche decimo di secondo si muove
-
-
6955 Punti
-
#743 marvel Gio 04 Lug, 2013 19:45
Prova pure ma un coso simile può AL LIMITE sostituire uno stabilizzatore (in condizioni particolari)... di sicuro non sostituisce un cavalletto visto che comunque la mano dopo qualche decimo di secondo si muove 
Più è stabile l'immagine, meglio rende lo stabilizzatore, no?
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#744 Poranese457 Gio 04 Lug, 2013 21:00
Più è stabile l'immagine, meglio rende lo stabilizzatore, no? 
Allora facciamo un po' di chiarezza: lo stabilizzatore è un "aggeggio" che si trova all'interno di alcuni obiettivi fotografici che, grazie ad un sistema di giroscopi, controbilancia il movimento della mano, stabilizzando la lente e permettendo di ottenere immagini ferme anche con tempi di scatto più bassi dell'ottimale.
Vi sono stabilizzatori che abbassano anche di uno o due stop i tempi di scatto.... lo stabilizzatore di per se è utilissimo ma da solo quasi raddoppia il prezzo di un'ottica.
E' per questo che ti dico che il sistema "a filo" avrà si una sua utilità ma la posizione di scatto in cui esso può essere utilizzato ti permette già di suo una certa stabilità rendendo l'efficacia dello stesso davvero ridotta.
La domanda è: sei disposto a girare con uno spago attaccato ad un sasso posto sotto il tuo piede per scattare ad 1/8 invece che a 1/15?
-
-
6955 Punti
-
#745 Cyborg Mar 13 Ago, 2013 16:09
Ieri sera, dato che guardare le stelle cadenti mi annoiava, ho provato a dilettarmi nelle foto che immortalano la scia delle stelle. Come primo tentativo pensavo che sarebbero venute peggio, comunque ci sono diverse cose che dovrò modificare per migliorare le prossime. Eccone una:
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1463 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#746 Poranese457 Mar 13 Ago, 2013 16:54
Ieri sera, dato che guardare le stelle cadenti mi annoiava, ho provato a dilettarmi nelle foto che immortalano la scia delle stelle. Come primo tentativo pensavo che sarebbero venute peggio, comunque ci sono diverse cose che dovrò modificare per migliorare le prossime. Eccone una:
E' una foto che cerco di fare da circa un paio d'anni, almeno nella teoria perchè in pratica c'avrò provato 4/5 volte in tutto.
Alcune mi sono venute bene ma ancora lontane da come le vorrei e, mi sembra, le ho pubblicate solamente sul forum diverse pagine fa....
Comunque preferibilmente andrebbero fatte in inverno e dovresti puntare la tua fotocamera con una angolazione di 45° verso la stella polare. Così facendo non ottieni solo il movimento apparente delle stelle ma ne ottieni uno circolare: le scie delle stelle infatti risulteranno circolari con al centro la stella Polare... è una figata, il problema è che va fatta con almeno un'ora di esposizione in condizioni di visibilità quasi perfette e di vento assente.
In pratica capitano 3/4 occasioni all'anno e non più
-
-
6955 Punti
-
#747 Cyborg Mar 13 Ago, 2013 18:06
E' una foto che cerco di fare da circa un paio d'anni, almeno nella teoria perchè in pratica c'avrò provato 4/5 volte in tutto.
Alcune mi sono venute bene ma ancora lontane da come le vorrei e, mi sembra, le ho pubblicate solamente sul forum diverse pagine fa....
Comunque preferibilmente andrebbero fatte in inverno e dovresti puntare la tua fotocamera con una angolazione di 45° verso la stella polare. Così facendo non ottieni solo il movimento apparente delle stelle ma ne ottieni uno circolare: le scie delle stelle infatti risulteranno circolari con al centro la stella Polare... è una figata, il problema è che va fatta con almeno un'ora di esposizione in condizioni di visibilità quasi perfette e di vento assente.
In pratica capitano 3/4 occasioni all'anno e non più 
Hai proprio ragione, le condizioni meteo devono essere impeccabili.
Per quanto riguarda i tempi di esposizione conviene fare alcune foto da 5 minuti circa, altrimenti molti pixel risulterebbero bruciati, e poi fondere le immagini con programmi fatti apposta.
Quello che mi piace di queste foto è anche scegliere un soggetto da includere... quando avrò più tempo ho in mente di provare con diverse cose.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1463 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#748 MySn0w Sab 17 Ago, 2013 18:59
Buonasera, la giornata di Ferragosto l'ho trascorsa a Castelluccio di Norcia, era prevista molta instabilità sui rilievi in realtà c'è stato quasi sempre il sole!!....solita tiritera di mia moglie "ma che le guardi a fare le carte?! tanto hai visto che non ci azzeccano mai"
L'arrivo sulla piana, c'era alternanza tra sole e nuvole..
Sua maestà
Il paese
La mitica webcam!
La valle dietro il paese
Le reginette del ranch
Una bellissima gita..e quanta gente in paese!!
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#749 Poranese457 Mer 21 Ago, 2013 23:18
Si parte con l'Umbria Folk Festival 2013:
Alcuni scatti del Nomadi 50 Live Tour di ieri sera:
-
-
6955 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|