#16 snowfinder Gio 07 Dic, 2006 12:45
...
Nel caso si decidesse di autocostruirne uno è bene farlo autoventilato. Ciò rimedierà alle diverse pecche costruttive e di materiale usato.
Il mio secondo schermo è piaciuto tanto a Raffaello di Martino che mi ha chiesto di pubblicarlo sul suo sito.
http://www.kwos.org/schermo_lacrosse_3.htm
Se volete vi posto il link di un mio tread aperto appositamente per l'autocostruzione dove è riportato anche quello sopracitato oltre ad altri postati da vari forumisti. 
Infatti anche io ripresi il tuo progetto, modificandolo leggermente, non so se ti ricordi ma te lo dissi anche nel forum meteonetwork.
Devo dire che funge molto bene, a distanza di un anno e mezzo le rilevazioni sono molto precise, soprattutto le massime, peccato solo che non abbia la possibilità di testarlo a braccetto con un davis normato. A proposito, ho letto su meteonetwork della possibilità di avere in prestito uno schermo davis con stazioncina meteo e 2 sensori proprio per fare questi raffronti vero?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 6
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#17 Icestorm Gio 07 Dic, 2006 22:06
Già è così, adottano questa possibilità direi molto utile..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 klaus81 Ven 08 Dic, 2006 10:38
Ho ripreso il mio primo post sulla ws2300 per un problemino: da circa una settimana ho riposizionato ivari sensori della ws2300...l'anemometro e il pluvio li ho lasciati sopra il tetto mentre il termoigrometro l'ho posizionato sul prato lontano da casa e a circa 2 mt da terra(quasi da manuale!). Avendo fatto questa modifica ho dovuto allacciare il termoigro direttamente alla consolle in casa dato che il segnale non la raggiungeva, e qui è sorto un problema: l'anemometro riceve il segnale per 5-10 secondi e poi niente, dopo poco riparte e poi si ristacca...é quasi un senale "lampeggiante", come mai ? Qualcuno sa darmi qualche spiegazione ? Ciao
Ma nessuno mi sà aiutare ???????
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
136 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#19 andrea75 Ven 08 Dic, 2006 19:10
Ho ripreso il mio primo post sulla ws2300 per un problemino: da circa una settimana ho riposizionato ivari sensori della ws2300...l'anemometro e il pluvio li ho lasciati sopra il tetto mentre il termoigrometro l'ho posizionato sul prato lontano da casa e a circa 2 mt da terra(quasi da manuale!). Avendo fatto questa modifica ho dovuto allacciare il termoigro direttamente alla consolle in casa dato che il segnale non la raggiungeva, e qui è sorto un problema: l'anemometro riceve il segnale per 5-10 secondi e poi niente, dopo poco riparte e poi si ristacca...é quasi un senale "lampeggiante", come mai ? Qualcuno sa darmi qualche spiegazione ? Ciao
Ma nessuno mi sà aiutare ??????? 
Scusa Claudio, ma ho letto solo ora.... dunque... ora la tua stazione è completamente cablata, giusto? In queste condizioni il segnale dovrebbe riceverlo ogni 8 secondi (a fronte dei 32 di prima). Quindi può essere normale che vedi il segnale venir ricercato spesso. E' questo è il problema o ho capito male?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3670 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 klaus81 Ven 08 Dic, 2006 19:19
Il segnale alla base arriva sempre ...però il segnale del vento spesso sparisce e molte volte non viene riportato nemmeno su heavy weather
-
-
Guru
-
-
136 Punti
-
#21 andrea75 Ven 08 Dic, 2006 19:22
Il segnale alla base arriva sempre ...però il segnale del vento spesso sparisce e molte volte non viene riportato nemmeno su heavy weather
Hai per caso fatto prolunghe al cavo che dal termoigro va all'anemometro? E ancora... il cavo per caso è costretto a passare vicino a cavi della corrente elettrica?
-
-
Presidente
-
-
3670 Punti
-
#22 klaus81 Ven 08 Dic, 2006 19:24
ho allungato il cavo di 5 mt con un cavo telefonico il tutto passato insieme a quello del pluvio e del cablaggio che va alla base su una forassite...non c'è nessun cavo elettrico vicino
-
-
Guru
-
-
136 Punti
-
#23 andrea75 Ven 08 Dic, 2006 19:36
ho allungato il cavo di 5 mt con un cavo telefonico il tutto passato insieme a quello del pluvio e del cablaggio che va alla base su una forassite...non c'è nessun cavo elettrico vicino
Quindi hai fatto una prolunga... non hai modo di fare tutto con un cavo unico senza mettere la giunta tra i 2 cavi?
-
-
Presidente
-
-
3670 Punti
-
#24 klaus81 Ven 08 Dic, 2006 19:41
Per la giunta comunque ho usato un giunto delle linee telefoniche ...Non ho fatto giunte con fili spellati. Ma se mi dici che potrebbe essere quello...proverò
-
-
Guru
-
-
136 Punti
-
#25 andrea75 Ven 08 Dic, 2006 19:50
Per la giunta comunque ho usato un giunto delle linee telefoniche ...Non ho fatto giunte con fili spellati. Ma se mi dici che potrebbe essere quello...proverò
E' una prova... prima di tutto puoi dare una pulitina al plug del cavo dell'anemometro nel termoigro, verificando che sia stato ben inserito. Stessa cosa nella giunta. So che sono cose banali, ma spesso i problemi si risolvono con le soluzioni più semplici.
Segnalerò comunque il messaggio a Conte, che per quel che riguarda la Ws2300 non conosce segreti
-
-
Presidente
-
-
3670 Punti
-
#27 Conte Dom 10 Dic, 2006 09:43
Quando non compaiono i valori del vento compaiono i trattini?
Sembrerebbe un caso i debolezza di segnale e la causa potrebbe essere anche determinata da uno scarso contatto dei plug (i capi dei cavi) oltre che da un eccessiva lunghezza dei cavi di connessione.
Come ha già suggerito Andrea sarebbe opportuno verificare la pulizia dei contatti. Potresti provare a spazzolare putte le spinette con uno spazzolino da denti asciutto. A seguire un bel serraggio con nastroisolante come ho fatto io in modo che il nastro tesato spinga meccanicamente i plug verso le spinette. Non vorrei anche che ci sia un difetto nel cavo di prolunga. Quando si crimpa un cavo non sempre i contatti vengono bene tanto è vero che nel mio caso feci fare la prova strumentale nel negozio dove me la prepararono. Essa risultò negativa e quindi il negoziante rieffettuò subito il crimpaggio. Sarei diventato matto se non avessi avuto lo scrupolo di effettuare quel test.
Ultima domanda: se hai come immagino la consolle collegata al PC hai una buona messa a terra del case? E' una cosa molto importante questa.
Ultima modifica di Conte il Dom 10 Dic, 2006 10:05, modificato 2 volte in totale
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 209
-
50 Punti
-
#28 Conte Dom 10 Dic, 2006 09:51
...
Nel caso si decidesse di autocostruirne uno è bene farlo autoventilato. Ciò rimedierà alle diverse pecche costruttive e di materiale usato.
Il mio secondo schermo è piaciuto tanto a Raffaello di Martino che mi ha chiesto di pubblicarlo sul suo sito.
http://www.kwos.org/schermo_lacrosse_3.htm
Se volete vi posto il link di un mio tread aperto appositamente per l'autocostruzione dove è riportato anche quello sopracitato oltre ad altri postati da vari forumisti. 
Infatti anche io ripresi il tuo progetto, modificandolo leggermente, non so se ti ricordi ma te lo dissi anche nel forum meteonetwork.
Devo dire che funge molto bene, a distanza di un anno e mezzo le rilevazioni sono molto precise, soprattutto le massime, peccato solo che non abbia la possibilità di testarlo a braccetto con un davis normato. A proposito, ho letto su meteonetwork della possibilità di avere in prestito uno schermo davis con stazioncina meteo e 2 sensori proprio per fare questi raffronti vero?
Sì, è vero. Per chi appartiene alla rete NMW vengono messi a disposizione un passivo Davis e due sensori identici nel loro comportamento ai fini di effettuare confronti ineccepibili tra due schermi.
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#29 klaus81 Dom 10 Dic, 2006 10:41
Sembrerebbe un caso i debolezza di segnale e la causa potrebbe essere anche determinata da uno scarso contatto dei plug (i capi dei cavi) oltre che da un eccessiva lunghezza dei cavi di connessione.
Come ha già suggerito Andrea sarebbe opportuno verificare la pulizia dei contatti. Potresti provare a spazzolare putte le spinette con uno spazzolino da denti asciutto. A seguire un bel serraggio con nastroisolante come ho fatto io in modo che il nastro tesato spinga meccanicamente i plug verso le spinette. Non vorrei anche che ci sia un difetto nel cavo di prolunga. Quando si crimpa un cavo non sempre i contatti vengono bene tanto è vero che nel mio caso feci fare la prova strumentale nel negozio dove me la prepararono. Essa risultò negativa e quindi il negoziante rieffettuò subito il crimpaggio. Sarei diventato matto se non avessi avuto lo scrupolo di effettuare quel test.
Ultima domanda: se hai come immagino la consolle collegata al PC hai una buona messa a terra del case? E' una cosa molto importante questa.
Probabilmente sarà questione di "messa a terra"... Ho potuto notare in questi giorni dopo aver cablato la stazione che con il computer spento non succede niente e registra tutti valori mentre con il PC acceso i valori vanno e vengono  . A questo punto come faccio a scaricare a terra il PC ? Grazie Andrea e Conte per le info
-
-
Guru
-
-
136 Punti
-
#30 Conte Dom 10 Dic, 2006 11:55
Probabilmente sarà questione di "messa a terra"... Ho potuto notare in questi giorni dopo aver cablato la stazione che con il computer spento non succede niente e registra tutti valori mentre con il PC acceso i valori vanno e vengono  . A questo punto come faccio a scaricare a terra il PC ? Grazie Andrea e Conte per le info
Innanzitutto verifica se la tua presa di alimentazione del PC ha tre poli (la centrale è al terra). Se ne ha due bisogna per forza provvedere a fare una messa a terra del case esterna. Nel caso invece avesse tre spinette allora dovresti verificare, aprendo la presa a muro, che ci siano tre fili. A me è capitato che nella mia presa la terra non fosse presente. Ho dovuto far collegare la terra di una presa vicina con quella dove avevo collegato tutte le apparecchiature. Prima di questa verifica (ora va tuto splendidamente) mi ero arrangiato collegando un filo di rame che partendo dal case (cavetto arrotolato su una vite avvitata sul case metallico) andava a stringere coll'altro apo su un tubo NON VERNICIATO E SCARTAVETRATO di rame della condotta dei termosifoni. La cosa fungeva bene ma rarissimamente qualche raffichetta fantasma di 91,8 km/h compariva. Sono andato avanti così per mesi fino a quando non mi accorsi che collegando con una prolunga volante il PC con un'altra presa le cose andavano benissimo.
Ora quindi fai le verifiche del caso e poi, se non puoi fare di meglio, sfrutta il filo di rame esterno come ho spiegato.
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|