#44 rob Mar 22 Giu, 2010 13:20
Ciao a tutti ragazzi,sono stato in escursione al Vettore con 3 amici tra cui Icestorm, domenica 6 giugno se non sbaglio.Abbiamo deciso 3-5 giorni prima in quanto il tempo sembrava abbastanza ottimale.Dico abbastanza perchè è molto difficile prevedere come evolve in certe zone.Tutto è andato per il meglio,giornata grandiosa,temperatura ottima e sole,forse troppo!!ancora mi sto spellando,bisogna fare attenzione perchè in quota il sole coce!!noi siamo saliti da forca di Presta,dall inizio dell'escursione alle 8.45 siamo tornati alla macchina alle 15.45, quindi 7 ore piene salendo fino allo Zilioli,proseguendo per la vetta, e poi tornando al rifugio.da li siamo scesi in direzione dei laghi, ma quando quasi arrivati siamo tornati indietro perche c'era da attraversare un parete piuttosto ripida di neve e ghiaccio,ed un amico si è cag... sotto!!In effetti non era molto sicuro pero fattibile,dispiace perchè eravamo veramente vicini ormai.Come dice Fili tornare su dai laghi fino al rifugio è devastante!!,molto faticoso.Per il resto è uno spettacolo,si vede il mondo!!monti della laga,Gran sasso, Majella,Terminillo,Subasio,e Adriatico.veramente splendido.Se ci sono arrivato io che la sera prima sono andato a letto sbronzo ed ho dormito 3 ore lo può far chiunque.Il fiato ci vuole e la fatica si fa sentire,soprattutto alla partenza,c'è una bella pettata da fare e l ultimo tratto prima del rifugio.Ma con le dovute pause ed un passo tranquillo si fa senza problemi.Ci siamo imbattuti anche in una gara di sci.poi se posso vi posto alcune foto,davvero belle.Detto questo consiglio a tutti di farlo assicurandovi molto bene del meteo,e non di programmarla da più di 5 giorni prima della salita e portare tanta acqua che per strada non si trova;crema abbronzante,e tanta voglia di camminare.Alla fine sarete stanchi ma ripagati dallo splendore che si ammira da lassù. Vi ho ritto le Pa... immagino,se volete informazioni,se posso essere utile scrivetemi pure.Saluti a tutti...