#46 prometeo Mer 15 Dic, 2010 12:54
..........A me la dinamica e la struttura barica sembra simile a quella del 29 gennaio 2004
Non nominiamo quel giorno infauso
io credo ammesso e concesso che ci siano gli stessi ingredienti, che non ci sono tra l'altro, quella rasoiata fa parte di un evento meteo eccezionale, non per la neve, ma per come si è sviluppato ed evoluto
al limite per chi ha la memoria un po' più lunga delle analogie ci possono essere con la botta del 31/12/79........
ma a sud di Perugia, ponti compresi fece 30mm di pioggia mentre in centro 30 cm di neve mooolto pesante
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#47 Fili Mer 15 Dic, 2010 12:55
Non è una classica rodanata. L'asse è spostato verso ovest, e in più si viene da una -10 fino alla mezzanotte.
Direi che è tutto fuorchè una classica rodanata.
si Ale ma quanto sembra influire, ad oggi, la situazione preesistente? ZERO 
E' quello che sostieni tu, non io.
c'è UNA POSSIBILITA': tra stasera e domani fa 3cm da stau che gelano immediatamente al suolo: crollo termico serale da albedo, cuscino freddo, e venerdì inizia a neve. Poi ce la giochiamo col richiamo.
Ecco... o così, o niente (parlo per la Valle Umbra)
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5422 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#48 zerogradi Mer 15 Dic, 2010 12:57
Non è una classica rodanata. L'asse è spostato verso ovest, e in più si viene da una -10 fino alla mezzanotte.
c'è UNA POSSIBILITA': tra stasera e domani fa 3cm da stau che gelano immediatamente al suolo: crollo termico serale da albedo, cuscino freddo, e venerdì inizia a neve. Poi ce la giochiamo col richiamo.
Continua ad essere un tuo parere personale. Tra l'altro perdere 2 gradi al suolo farebbe sta differenza??? Quindi se ad Assisi domani non nevica e a Foligno si, venerdì ad Assisi piove e a Foligno nevica. Strana teoria.
Io non dico che nevicherà al 100%, ma che secondo me ci sono sicuramente molte più possibilità di quanto mostrino le "rudi" mappe.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
646 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#50 prometeo Mer 15 Dic, 2010 13:01
Continua ad essere un tuo parere personale. Tra l'altro perdere 2 gradi al suolo farebbe sta differenza???
Io non dico che nevicherà al 100%, ma che secondo me ci sono sicuramente molte più possibilità di quanto mostrino le "rudi" mappe. 
scusate se mi intrometto ma la vedo come Alessandro
una cosa dove non si puo' contare sono i cuscinetti e gli"effetti collaterali" c'è troppa ventilazione io mi cullerei più su altri parametri che sembrano favorevoli
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#51 Fili Mer 15 Dic, 2010 13:01
Quindi se ad Assisi domani non nevica e a Foligno si, venerdì ad Assisi piove e a Foligno nevica. Strana teoria. :mah
no, dico che se la Valle Umbra si imbianca un pochino, e si crea un cuscino freddo decente, abbiamo qualche possibilità in più. Tutto qui
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5422 Punti
-
#52 Fili Mer 15 Dic, 2010 13:02
io mi cullerei più su altri parametri che sembrano favorevoli 
...quali?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5422 Punti
-
#53 snow96 Mer 15 Dic, 2010 13:05
Stando ai modelli, questa è una classica rodanata, di quelle che si vedono proprio tutti gli anni (o quasi).:
Scusa Fili, ma non sono d'accordo, questa non è affatto una classica rodanata, proprio per la massa d'aria gelida di provenienza continentale che l'ha preceduta/sta precedendo.
La classica rodanata si ha con l'aria fredda presente sul comparto centrale/occidentale europeo che scende in un bacino mediterrano con T di partenza più miti.
Questo non vuol dire che nevicherà ovunque, anche io temo il richiamo caldo, però non mi sento di fare 2+2 con casi passati ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
546 Punti
-
#54 prometeo Mer 15 Dic, 2010 13:07
io mi cullerei più su altri parametri che sembrano favorevoli 
...quali? 
Ti ha risposto marco
ciao
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#55 Cyborg Mer 15 Dic, 2010 13:09
.....Se mi devo fidare dell'esperienza senza dare troppo peso alle carte, quel richiamo caldo mi sembra troppo esagerato:
dopo alcuni giorni di continuo afflusso freddo con termiche interessanti in quota che si sono spinte e si spingeranno fin oltre le Baleari, per spazzar via in un batter d'occhio tutto quel macigno viscoso di aria fredda verso N/E ci vorrebbe un ciclone......
L'aria fredda è bella pesante, opporrà un po' di resistenza e il richiamo "caldo" all'inizio ci passerà sopra e quando la colonna d'aria inizierà a rimescolarsi, ecco che arriva la nuova sciabolata fredda.......

Ricalca il mi pensiero
l'affondo freddo è e sarà troppo invadente, il richiamo certo che ci sarà ma come si materializza? da dove? anche in pieno tirreno abbiamo temperature di tutto rispetto
come ha detto fabio bisogna concentrarsi sulle precipitazioni e sperare che siano di una certa rilevanza 
Quoto tutto.
Inoltre la storia recente ci ha insegnato che GFS accentua quasi sempre i richiami caldi, secondo me un grado in meno, come minimo, è quasi una certezza.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1472 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#56 lorenzo88 Mer 15 Dic, 2010 13:11
Citazione: Io non dico che nevicherà al 100%, ma che secondo me ci sono sicuramente molte più possibilità di quanto mostrino le "rudi" mappe. 
Tra l'altro torno a ripetere che non conterà nulla ma i meteoman parlano tutti di neve a quote prossime al piano nelle zone interne del Centro....sia Guidi sia Corazzon(che sinceramente mi fa ridere ma evidentemente alla Epson pensano alla neve)...
E Guidi ha spiegato bene la situazione...."arriva una perturbazione da ovest che troverà dell'aria raffreddata da questi giorni e porterà neve con buona probabiltà sulle zone Tirreniche"dicendo anche che è un fatto abbatanza inusuale per questo periodo.....anche se almeno qui,a Dicembre negli ultimi anni qualche bella soddisfazione l'abbiamo avuta(2009,2008.....)
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#57 andrea75 Mer 15 Dic, 2010 13:13
Ragazzi, scusate se rompo queste bellissime discussioni.... ma vi chiedo solo gentilmente di impegnarvi un po' di più nel quotare i messaggi. Ne ho corretti una decina da stamattina.
Grazie.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3669 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#58 Fili Mer 15 Dic, 2010 13:20
Scusa Fili, ma non sono d'accordo, questa non è affatto una classica rodanata, proprio per la massa d'aria gelida di provenienza continentale che l'ha preceduta/sta precedendo.
La classica rodanata si ha con l'aria fredda presente sul comparto centrale/occidentale europeo che scende in un bacino mediterrano con T di partenza più miti.
ok...ma... che ce ne facciamo di questa "massa d'aria gelida"? (come se poi avessimo il Trasimeno gelato...voglio dire...è freddo, OK, ma niente di eccezionale).
Ce ne faremmo, molto, se le correnti in entrata fossero deboli e meno "tiepide"...ma saranno tutt'altro che tali. In quota ho visto la T aumentare di 10° in 2 ore... sapete meglio di me quanto ci mettono dei venti "stronzi" a fare impennare i termometri.
Capitolo precipitazioni... a voi sembrano così intense? A me, per ora, proprio no, eccetto forse le zone esposte al SW, quindi Orvietano e Ternano
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5422 Punti
-
#59 lorenzo88 Mer 15 Dic, 2010 13:28
Occhio alla giornata odierna ed a stanotte....le Bolam vedono uno sfondamento tale da imbiancare diverse zone Umbre:
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
Ultima modifica di lorenzo88 il Mer 15 Dic, 2010 13:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#60 andrea75 Mer 15 Dic, 2010 13:29
ok...ma... che ce ne facciamo di questa "massa d'aria gelida"? (come se poi avessimo il Trasimeno gelato...voglio dire...è freddo, OK, ma niente di eccezionale).
Ma non eri tu quello che fino a 2 giorni fa criticavi chi si lamentava, e diceva che neve o non neve eravamo di fronte ad un evento eccezionale?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3669 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|