#61 zerogradi Mer 15 Dic, 2010 13:30
Se proprio volete commentare le nude e crude GFS, ditemi quali dei spaghi preferite...Terni o Castello?? Io Terni...
Posto anche Roma, visto che il richiamo caldo laggiù dovrebbe essere di norma mooolto più caldo che da noi. Invece...?
Ripeto, è una strana situazione, del tutto anomala. Avessi dovuto guardare le termiche e basta avrei senza dubbio messo neve oltre gli 800 metri.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
168.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 54 volta(e) |

|
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
646 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#62 Fili Mer 15 Dic, 2010 13:30
ok...ma... che ce ne facciamo di questa "massa d'aria gelida"? (come se poi avessimo il Trasimeno gelato...voglio dire...è freddo, OK, ma niente di eccezionale).
Ma non eri tu quello che fino a 2 giorni fa criticavi chi si lamentava, e diceva che neve o non neve eravamo di fronte ad un evento eccezionale? 
eccezionale? mai detto  sicuramente la ritengo una settimana molto intrigante, senza dubbio nessuna sòla meteorologica
Non mi sto lamentando di nulla, sto solo facendo una mia previsione!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5423 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#63 ipponeve Mer 15 Dic, 2010 13:39
Per quanto riguarda la Bassa Toscana Chiusi,Montepulciano,Sarteano e la parte umbra di Città della PIeve,Paciano,Magione.........la probabilità di assistere ad una buona nevicata degna di nota,è a mio avviso molto alta.
Il nocciolo freddo che entrerà con definitiva prepotenza nelle imminenti prossime ore si rivelerà di una entità veramente significativa,raramente si arriva a toccare questi valori a 850hPa.
Per esperienza personale posso dire che per le zone sopra citate,difficilmente un brevissimo richiamo caldo nel momento di risalita termica può compromettere e scalfire il freddo preesistente.Ricordo infatti che determinante sicuramente,per vedere la neve in queste condizioni,almeno per Chiusi e zone limitrofe, è l'orografia del territorio,essendo chiusi uno dei punti più "CHIUSI" e protetti della Valdichiana.Ricordo che non conosco il clima dell'Umbria Meridionale ma posso dire che ad ora tutti comunque hanno grandi possibilità di vedere delle belle occasioni da NEVE!
Pertanto però,con le carte attuali,credo che la parte dela bassa Toscana e le zone confinanti umbre fino a Perugia possano assistere ad un buon evento nevoso.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 186
-
50 Punti
-
#64 jack84 Mer 15 Dic, 2010 14:22
guardando vari modelli mi sono soffermato su questo perchè mette una -6 per la carta 18z di giovedì proprio sopra la mia testa
anche se ovviamente non ci capisco niente
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 684
-
107 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#65 rob Mer 15 Dic, 2010 14:23
allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
Anche in questo caso, è sempre stato così e sarà così. Qualche dubbio proprio per l'Alta ValTiberina, a causa della vicinanza forse eccessiva al minimo di pressione.
Le zone collinari centro-meridionali della regione (Pievese, Chiusino, Orvietano) rischiano davvero un bis del 9 marzo 2010 
a parte che le pianure da Perugia in su non sono affatto tutte sopra i 300 metri, e poi basta di dire che da Perugia in su siamo blindati e che sarà neve sicura perchè non è affatto detto,specie per queste zone (vedi spaghi). Cmq sarà molto difficile prevedere le zone interessate e tutto si giocherà in sede di nowcasting
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
-
#66 meteoprati Mer 15 Dic, 2010 14:26
A parer mio questa situazione e' ideale per nevicate intorno i 300m in tutto il lato tirrenico del centro italia non credo che il cuscino freddo posso essere scalzato cosi' facilmente anche perchè poi ci sarebbe immediatamente un brusco calo termico.
E' fondamentale partire con una temperatura minima la mattina di venerdi piu' bassa possibile in modo che con la successiva copertura nuvolosa e l'avvento delle precipitazioni si stia ben al sicuro.
Non mi stupirei di avere 0° a 300metri come a 1000metri.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 536
-
60 Punti
-
#67 Icestorm Mer 15 Dic, 2010 14:27
Dovessimo stare solo ai numeri, fiocchi che cadranno ovunque fino alle 10 di mattina, quando sulle pianure regionali più esposte, girerebbe inesorabilmente a pioggia con valori termici positivi al di sotto degli 800 m slm, previsti 3-4°C a 100/200 m slm.
Il che equivale a dire quota neve in rialzo fino a 700 m slm nella seconda parte della giornata di venerdì, quando il richiamo caldo sarà al suo apice.
Questo è quanto ci raccontano i meteogrammi, ma gli strumenti tecnologici sono stati creati per essere interpretati dall'uomo, non seguiti alla lettera.
L'interpretazione della colonna d'aria è quanto di più difficile possa esserci in questi frangenti, realmente la quota neve per me rimarrà al piano forse qualche ora in più, ma alla fine ritengo molto possibile l'ipotesi rialzo quota neve dopo le 11/mezzogiorno.
Attendiamo ancora e navighiamo verso questo topico passaggio
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#68 Fili Mer 15 Dic, 2010 14:28
allo stesso modo del mio "pessimismo" riguardo le pianure, non capisco i timori dei vari Poranesi, Perugini, Tifernati. Se cadrà qualcosa (e cadrà) sarà davvero neve...
Anche in questo caso, è sempre stato così e sarà così. Qualche dubbio proprio per l'Alta ValTiberina, a causa della vicinanza forse eccessiva al minimo di pressione.
Le zone collinari centro-meridionali della regione (Pievese, Chiusino, Orvietano) rischiano davvero un bis del 9 marzo 2010 
a parte che le pianure da Perugia in su non sono affatto tutte sopra i 300 metri, e poi basta di dire che da Perugia in su siamo blindati e che sarà neve sicura perchè non è affatto detto,specie per queste zone (vedi spaghi). Cmq sarà molto difficile prevedere le zone interessate e tutto si giocherà in sede di nowcasting
come no? a parte i "ponti"...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5423 Punti
-
#69 tifernate Mer 15 Dic, 2010 14:37
..comunque un fatto è "inconfutabile", la situazione è moolto particolare. Come base, ad occhio, le quote di riferimento son quelle di Umbriameteo, ma il fatto delle nevicate più in basso non è stato messo a caso. Sono sicuro al 100% che ci saranno delle sorprese, non mi meraviglierei di vedere nevicare dall'inizio alla fine ad Orvieto, Narni e magari anche a Terni e veder piovere per una breve fase a Perugia centro storico od a Città di Castello. Oltre alla velocità del minimo, al vento, alale termiche, alle precipitazioni....avete pensato ad esempio all'effetto Corsica?
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#70 rob Mer 15 Dic, 2010 14:49
se le pianure le intendi pianure nel vero senso della parola sono tutte praticamente sotto i 300 metri da Perugia in su. quelle che evidentemente tu intendi pianure sono tutte zone collinari, vedi Castel Rigone monte acuto e a salire. Dove sono io (ovest di Perugia) Capanne Fino a Tavernelle e tutto l intorno del lago come tutte le valli a salire il tevere sono al di sotto dei 300 metri.non sei d'accordo?!cmq al di la di tutto spero tu abbia ragione che nevicherà da Perugia in su me compreso....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
-
#71 tifernate Mer 15 Dic, 2010 15:15
se le pianure le intendi pianure nel vero senso della parola sono tutte praticamente sotto i 300 metri da Perugia in su. quelle che evidentemente tu intendi pianure sono tutte zone collinari, vedi Castel Rigone monte acuto e a salire. Dove sono io (ovest di Perugia) Capanne Fino a Tavernelle e tutto l intorno del lago come tutte le valli a salire il tevere sono al di sotto dei 300 metri.non sei d'accordo?!cmq al di la di tutto spero tu abbia ragione che nevicherà da Perugia in su me compreso....
Castello al ponte sul tevere è 288, io che sono in centro sono sui 300 precisi. Sopra i 300 dalla zona industriale di castello in su.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#72 snow4ever Mer 15 Dic, 2010 15:19
La vedo dura. Moooolto dura...credo che a Perugia rischiamo la fregatura dell'ultimo momento, rischiamo di vedere addirittura pioggia e, in più, cadrà poca "roba"(dovesse anche essere neve)..sono purtroppo pessimista e stasera nemmeno un pò di stau potrà raggiungerci...come se non bastasse le temperature, CAUSA VENTO DELLA MALORA, non sono poi così tanto eccezionali...qui, purtroppo ribadisco perché è una delle più belle configurazioni dell'ultimo decennio, è stata una mini-sòla (non mi attaccate, sono felice di quello che stiamo vivendo, ma sono deluso anche dalle poche prcp per venerdì..)! Scusate se ho sporcato questo topic, ma volevo solo comunicarvi ciò che pensavo
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1436 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#73 snow96 Mer 15 Dic, 2010 15:22
Oltre alla velocità del minimo, al vento, alale termiche, alle precipitazioni....avete pensato ad esempio all'effetto Corsica? 
E all'effetto Martani? L'ho detto un paio di giorni fa, le correnti hanno fortissima componente occidentale, e i Martani sono un "muretto" da 700/800 m di altezza media ....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
546 Punti
-
#74 Frasnow Mer 15 Dic, 2010 15:24
Oltre alla velocità del minimo, al vento, alale termiche, alle precipitazioni....avete pensato ad esempio all'effetto Corsica? 
E all'effetto Martani? L'ho detto un paio di giorni fa, le correnti hanno fortissima componente occidentale, e i Martani sono un "muretto" da 700/800 m di altezza media ....
Meglio o peggio?
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4667 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#75 marco85 Mer 15 Dic, 2010 15:25
buona previsione di un sito solitamente piuttosto restìo per la neve sul tirreno...
Non sarà proprio una nevicata da addolcimento quella che attende le regioni centrali tirreniche nella giornata di venerdì. Detto delle nevicate in Toscana nelle prime ore del mattino, i fenomeni dovrebbero poi insistere soprattutto tra Umbria, Lazio e Campania, determinando accumuli nevosi anche importanti all'interno, oltre i 300-400m e qualche momento di neve persino a quote inferiori, cioè mediamente oltre i 200m. Su un territorio già freddo, affluirà infatti aria fresca ed umida: il relativo addolcimento sarà unicamente determinato dal passaggio di quella massa d'aria su un mare ancora tiepido e non dalla sua origine. La neve insomma dovrebbe imbiancare tutta l'Umbria, il Reatino, il Viterbese, Orte, i Castelli Romani, poi Frusinate, Pontino, e a tratti qualche fiocco al mattino presto potrebbe persino vedersi sui quartieri più alti di Roma (rischio 25%). Sulla costa di Ostia sarà invece pioggia fin da subito. Parlammo di un possibile evento nevoso nei dintorni della Capitale diversi giorni fa, poi le termiche non ci convinsero e preferimmo non riproporre l'ipotesi ai lettori. Ora, dopo l'attenta analisi degli ultimi dati, l'eventualità è certamente da segnalare. La neve cadrà ovviamente anche su Beneventano, Casertano ed Avellinese, molto difficilmente su Napoli (3%).
meteolive
-

marco85
-
Ospite
-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|