Comunque mi correggano Menca e MilanoMagik, ed in generale i geologi del Forum, ma dalle prime documentazioni consultate, non mi sembra fra le zone storicamente più rischiose, né della Croazia, né tanto meno della Penisola Balcanica nella sua interezza.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mar 29 Dic, 2020 13:28, modificato 2 volte in totale
Comunque mi correggano Menca e MilanoMagik, ed in generale i geologi del Forum, ma dalle prime documentazioni consultate, non mi sembra fra le zone storicamente più rischiose, né della Croazia, né tanto meno della Penisola Balcanica nella sua interezza.
Non ho presente la cinematica croata, però siamo sempre in zona di compressione dovuta alla rotazione della nostra penisola a chiudere l'Adriatico. Riguardo il rischio sismico però si, la zona più pericolosa (tra le più pericolose al mondo) è più a sud est (Egeo e Turchia).
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa
Secondo il progetto SHARE dell'INGV, proprio nella zona della scossa di oggi è presente una sorgente sismogenetica (diciamo faglia) che secondo i dati aggiornati al 2012 aveva le capacità per un terremoto fino a magnitudo 6.5
Diciamo quindi che non era del tutto inatteso un terremoto da queste parti, con tutti i dubbi del caso ovviamente.
Guardando i cataloghi sismici di USGS (Americana) e EMSC (Europea) il terremoto di oggi dovrebbe essere il più forte almeno almeno dal 1900, purtroppo per quanto mi sia sforzato non ho trovato cataloghi storici per la Croazia quindi non saprei se ancor prima ce ne siano stati più forti o almeno comparabili.
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm Inverno 2022-2023: 5 cm
Grazie della spiegazione.
Notavo invece che la scossa del veronese non ha avuto praticamente repliche, nemmeno strumentali, dopo oltre 3 ore.
Delle due, una: o la copertura di sismografi è carente, o c'è da stare con le orecchie ben dritte, visto che siamo nella zona dell' epicentro di quello che ancor oggi è storicamente il più forte terremoto mai avuto nell' area padana.
Grazie della spiegazione.
Notavo invece che la scossa del veronese non ha avuto praticamente repliche, nemmeno strumentali, dopo oltre 3 ore.
Delle due, una: o la copertura di sismografi è carente, o c'è da stare con le orecchie ben dritte, visto che siamo nella zona dell' epicentro di quello che ancor oggi è storicamente il più forte terremoto mai avuto nell' area padana.
Per non intasare il forum e non fare il one man show (se esagero coi post richiamatemi please ) ti lascio qui l'approfondimento che ho fatto per le mie pagine twitter e fabook: https://ilmondodeiterremoti.wordpre...ncia-di-verona/
Ti aggiungo solo che dire con certezza e precisione quale sia stata la faglia a scatenare un terremoto di 1000 anni fa è davvero molto molto molto difficile se non quasi impossibile.
Altrettanto difficile è capire quale sia stata di preciso la faglia a scatenare il terremoto di oggi... un mio amico geologo che vive in Emilia e ha lavorato molto sul campo con la sequenza del 2012 mi ha detto che ci sono alcune analogie (vedi il meccanismo focale, epicentro, ipocentro ecc) che farebbero pensare alla stessa faglia del terremoto del 1117, cosa di cui però non abbiamo assolutamente certezza, è solo una speculazione.
In ogni caso anche se per assurdo venisse confermato, la notizia non dovrebbe allarmare nessuno perché è normale avere terremoti su faglie attive... guardando la storia sismica si sono avuti sismi uguali o poco superiori a quello di oggi nel 1183 (Mw 4.8), 1334 (Mw 4.8) 1907 (Mw 4.7) e 1963 (Mw 4.4).
A questi terremoti non è seguito di certo un Mw 6.0+, così come a decine di terremoti della stessa magnitudo che avvengono in Italia ogni anno.
Ovviamente prima o poi accadrà eh, quindi come al solito bisogna tornare alla prevenzione strutturale e psicologica.
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm Inverno 2022-2023: 5 cm
Sembra molto simile come potenza a quello di Norcia del 30ott2016, ricorda il video fatto dai cacciatori vicino al Vettore. La durata di quello di Norcia sembra però molto maggiore..
____________ IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE www.meteofoligno.it
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario