#46 andrea75 Dom 23 Giu, 2019 21:16
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi
Gli stai facendo solo pubblicità.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3670 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#47 alias64 Dom 23 Giu, 2019 21:31
Piccolo ot, conoscete la pagina Facebook sierra papà meteo?io davvero non mi capacito come certa gente possa fare previsioni dando nomi a caso alle varie basse prissioni e anticilonico, andate a fare un salto poi ditemi
gli ho dato un occhiata ,al di la dei nomi mi sembra molto piu professinale di altri..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2488 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#48 bix Dom 23 Giu, 2019 21:31
Rivedo gfs solo adesso
Mi vien voglia di espatriare. Ma dove ?
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#49 fiocco_di _neve Dom 23 Giu, 2019 21:53
È un vero e proprio mostro quello che invaderà l’Europa, roba mai vista in alcune zone, e anche se non saremo noi l’epicentro del maltempo, vuoi o non vuoi ne subiremo effetti sensibili e piuttosto prolungati. Speriamo di uscirne il prima possibile, ma l’omega di lungo termine non è un bel vedere e per smontare una tale struttura calda, anche quando si interromperà la sua alimentazione, ci vorranno diversi giorni.
La Spagna rischia il record dei 50 gradi,48 gradi.
Fosso una domanda,come d'inverno l'aria fredda sbatte contro le Alpi ed entra o dal rodano o dalla porta della bora,perché d'estate il ragionamento non è lo stesso?l'aria calda va oltre le Alpi i Pirenei come niente fosse perché?
Dipende dalla differenza delle due masse d'aria calda/fredda?
Aria fredda e aria calda sono due realtà diverse.
Ad esempio, a parità di pressione al suolo, l'aria fredda è schiacciata verso i livelli più bassi, lo spessore della parte più densa è ridotto, al di sopra l'aria è molto meno densa e addirittura può esserci una bassa pressione o comunque un gradiente di pressione elevato. Infatti i geopotenziali sono tipicamente bassi.
La massa di aria calda, quindi l'avvezione calda, è completamente diversa, ipotizzando ancora la stessa pressione al suolo, si sviluppa per spessori notevoli, il gradiente di pressione non è elevato, tanto che i geopotenziali alla quota di 500HPa possono risultare elevati.
Ne conseguono due comportamenti differenti con gli ostacoli orografici.
L'aria fredda risente notevolmente degli ostacoli orografici, la presenza di una catena montuosa è avvertita sensibilmente, l'aria pesante e di basso spessore spende meno energia ad aggirare i rilievi più elevati, cercando percorsi secondari (vedi Valle del Rodano e porta della Bora), solo in parte e quando l'aria non è di spessore ridotto (vedi aria artica o polare) avviene il tentativo di scavalcare la catena montuosa, con effetto favonico conseguente.
L'aria calda occupa uno spessore notevole, risente molto di meno delle catene montuose, le scavalca più facilmente, ma questo non evita comunque l'effetto favonico che, in caso di avvezioni molto calde e potenti, può risultare anche intenso.
Sempre impeccabili marvel/fosso.
Grazie.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#50 andrea75 Dom 23 Giu, 2019 22:20
gli ho dato un occhiata ,al di la dei nomi mi sembra molto piu professinale di altri..
Lascia perde Gianfrà...  Fidate...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3670 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#51 alias64 Dom 23 Giu, 2019 22:21
guarderò meglio
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2488 Punti
-
#52 CESTER Dom 23 Giu, 2019 22:28
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
679 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#53 Boba Fett Dom 23 Giu, 2019 23:07
Facendo zapping con gli spaghi i livelli dell'ondata di caldo in europa sono alti,pero' a parte spagna e italia dove resta,dopo 4 giorni c'e un brusco calo tra i 10-15 gradi
Normale che in nordeuropa il caldo non persista. Ad ogni modo con tutta la luce che hanno in questo periodo a quelle latitudini possono fare valori monstre
Parigi città ha un record di quasi 41 gradi, non pensavo così alto. Vediamo se cadrà con una +25 e 16 ore di luce
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#54 il fosso Dom 23 Giu, 2019 23:13
Normale che in nordeuropa il caldo non persista. Ad ogni modo con tutta la luce che hanno in questo periodo a quelle latitudini possono fare valori monstre
Parigi città ha un record di quasi 41 gradi, non pensavo così alto. Vediamo se cadrà con una +25 e 16 ore di luce
Si, come persistenza è sempre il mediterraneo ad avere la peggio, com’è normale che sia. Comunque sotto questo punto di vista anche la media Europa ha visto cose ben peggiori, quello che fa impressione sono i picchi termici previsti in quota. Vedremo se saranno altrettanto impressionanti al suolo.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#55 and1966 Dom 23 Giu, 2019 23:16
Farei volentieri a cambio con loro.
Qui non ce ne libereremo facilmente, e vorrei proprio capire cosa succederà quando il "cambio di pattern benefico" farà tracimare con un bel maestrale phoenizzato le isoterme monstre, anche se diluite, che ci sono in Francia....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Dom 23 Giu, 2019 23:17, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3473 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#56 daredevil71 Dom 23 Giu, 2019 23:25
un paio di anni fa mi ha bannato perche' gli contestavo il fatto che ad agosto 2017 era un problema avere 30 ed oltre gradi a mezzanotte a 450 m slm in Umbria...per lui se non piove per 3 mesi di fila e' normale estate italiana ecc ecc
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
#57 zeppelin Dom 23 Giu, 2019 23:39
Qui non ce ne libereremo facilmente, e vorrei proprio capire cosa succederà quando il "cambio di pattern benefico" farà tracimare con un bel maestrale phoenizzato le isoterme monstre, anche se diluite, che ci sono in Francia....
Quoto tutto. Purtroppo. L'univa speranza rimangono le stagionali che sia per Ecmwf-Effis che per Cfsv2 del Noaa vedrebbero un luglio nella norma. Speriamo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1809 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#58 nevone_87 Dom 23 Giu, 2019 23:49
Quoto tutto. Purtroppo. L'univa speranza rimangono le stagionali che sia per Ecmwf-Effis che per Cfsv2 del Noaa vedrebbero un luglio nella norma. Speriamo.
L’indice Itcz è previsto in calo; speriamo sprofondi in Antartide !
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1053 Punti
-
#59 Poranese457 Lun 24 Giu, 2019 07:33
Com'era la storia che in Italia avremmo avuto massimo massimo la +20°C?
Apro le carte dopo due giorni e mi ritrovo una "meravigliosa" +23°C che abbraccia il Centro Italia già questa settimana in un contesto totalmente bloccato dalla presenza/possenza dell'anticiclone subtropicale e soprattutto con l'enorme ondata calda della mittle europa che minaccia di piombarci addosso come un palloncino che si sgonfia.
Sono curiosissimo di vedere con quale anomalia positiva monstre chiuderà questo Giugno
-
- Utente #: 197
-
7064 Punti
-
#60 zeppelin Lun 24 Giu, 2019 07:44
Spaventose le carte. Non ho mai visto una tale facilitá di arrivo della +20 e oltre sul nostro continente come negli ultimi anni. Ormai un anno ogni due o quasi fa delle estati Monstre di caldo. 2012 seconda estate più calda dopo il 2003, 2015 con luglio più caldo di sempre, 2017 che quasi raggiunge il 2003 e fa cadere record di caldo come birilli ad agosto. E ora due anni dopo ci ritroviamo di nuovo a vedere queste carte che propongono la +24 diffusa sul nord e la +28 su mezza Francia. Qualche anno fa non avrei ritenuto nemmeno plausibili certe carte e mi fa molto piacere per loro che alcuni continuino a ritenere tutto ciò assolutamente normale, secondo me siamo all'ennesima dimostrazione che le teorie sul riscaldamento globale sono reali e che fra 20-30 anni estati come quella del 2017 potrebbero diventare la norma, con tutti gli effetti del caso su flora, fauna, agricoltura, per non parlare degli effetti socio-economici su di noi e sui paesi che ci circondano in Europa e in Africa.
Io nelle carte dei prossimi giorni, per comodità metto quelle ad 850hpa, vedo una grande somiglianza con l'ondata calda dell'agosto 2003, quella che fece svariate vittime in Europa occidentale e in particolare in Francia.
La differenza è che allora arrivò 'solo' una +24 sulla Francia, io guardo le carte da fine anni 90 e non era nemmeno concepibile allora che arrivasse una +28 sulla Francia. Beh, eccola qua pare.
2003 e 2018 a confronto, ad 850hpa siamo 4 gradi sopra.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
41.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
46.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1809 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|