Acquisto Nuova Stazione

Titolo: Re: Acquisto Nuova Stazione
Pure io con le pile!

quello da 45 watt ti basta e avanza

Profilo PM  
sarebbe più opportuno alimentare le stazione con corrente continua anzichè con le pile per evitare che con il calo della carica la stabilità della stazione venga a mancare; poi se a monte ci si mette un ups che salvaguarda anche il pc ed altro hardware (stampante/scanner ectc) si dormono sonni tranquilli con temporali in giro ed interruzioni improvvise dell'enel

Profilo PM  
nerofumo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sarebbe più opportuno alimentare le stazione con corrente continua anzichè con le pile per evitare che con il calo della carica la stabilità della stazione venga a mancare; poi se a monte ci si mette un ups che salvaguarda anche il pc ed altro hardware (stampante/scanner ectc) si dormono sonni tranquilli con temporali in giro ed interruzioni improvvise dell'enel

la stazione è alimentata da pannelli solari... la consolle a pile, e c'è un avviso abbastanza prima che finiscano. Sempre meglio che rischiare di bruciarla con un voltaggio errato,...

si parla della consolle non dei sensori! il mio ragionamento è solo per la consolle.
Poi se la davis americana va a 110 volt e il trasformatore è da 110 volt mi dici come fà a sbagliare il voltaggio?

Profilo PM  
se la compri in USA corri il rischio...c'è gente che ha bruciato la consolle.

io ho diverse cose prese a 110 volt e vedo che vanno, i trasformatori peraltro hanno tutti una buona fascia di tolleranza per esempio quelli in giro da noi ti indicano 220/230 volt ma fanno anche 190/230 (più di 230 non esiste perchè l'enel non ci arriva a meno che non gli parta la fologorata e in questo caso ti salvi solo se c'e' un ups)

Profilo PM  

Poi se la davis americana va a 110 volt e il trasformatore è da 110 volt mi dici come fà a sbagliare il voltaggio?

Esatto... come dice giustamente nerofumo è impossibile bruciare la consolle. L'alimentatore è a 110V, quindi per forza di cose manda la corrente alla consolle con il voltaggio corretto. L'adattatore 220-110 non fa altro che far adattare la spina americana alle prese europee....
Se gente ha bruciato le consolle (mai letto da nessuna parte cmq), è perché forse non ha usato il trasformatore originale, mandando magari 12V anziché i 4.5 o 3.4 (non lo so perché non ho una Davis) che di solito questi apparecchi richiedono.

Non sono ferrato come te nel ritrovare link andrè... ma ho letto su un altro forum che è successo, e con l'alimentatore arrivato insieme alla consolle...

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono ferrato come te nel ritrovare link andrè... ma ho letto su un altro forum che è successo, e con l'alimentatore arrivato insieme alla consolle...

Boh.. mi sembra molto strano...... cmq se si fanno le cosine a modo ti assicuro che è dura far accadere una cosa simile. ;)

bastava fare un test all'alimentatore prima collegarlo; con questo vorrei dire che i metodi per mettersi al riparo da imprevisti ci sono sempre, se uno vuole

Profilo PM  
No regà... se l'alimentatore è giusto è IMPOSSIBILE bruciare la consolle... c'è poco da fa... l'errore deve essere altrove, ma non nel tipo di corrente utilizzata.....!!

Fili, come già ti dissi privatamente a suo tempo, ti consiglio vivamente di collegare la Davis alla corrente... anche perchè il pannello solare non c'entra nulla, quello alimenta i sensori esterni...... se finisci la pila al litio della consolle te costa più ricomprare quella che tutta la stazione :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No regà... se l'alimentatore è giusto è IMPOSSIBILE bruciare la consolle... c'è poco da fa... l'errore deve essere altrove, ma non nel tipo di corrente utilizzata.....!!

Fili, come già ti dissi privatamente a suo tempo, ti consiglio vivamente di collegare la Davis alla corrente... anche perchè il pannello solare non c'entra nulla, quello alimenta i sensori esterni...... se finisci la pila al litio della consolle te costa più ricomprare quella che tutta la stazione :D

che pile al litio usano? :confuso: :confuso: :confuso: per quanto possa costare, io non esagererei...

comunque mi informerò :ok:

Non so chi quotare, quanti messaggi avete scritto! :D

Io vorrei mantenere le stesse identiche caratteristiche di alimentazione della mia Oregon cioè pile + trasformatore.
Quando ci sono temporali (ma anche quando devo pulire la mensola) stacco sempre la spina per evitare guai.

Come dicevo all'inizio le strade per alimentare la Davis americana sono due:
o compro un trasformatore che simula in tutto e per tutto una presa americana (110 v) e poi ci attacco il trasformatore Davis originale oppure butto via quest'ultimo e compro un trasformatore da 220v in input a 5v e 300mA in output(o 500?) che fornisce direttamente l'alimentazione alla console. Tuttavia non sono sicuro dei 300mA e preferisco simulare la presa americana.
Ho letto anch'io di problemi con l'alimentazione (finora no di bruciature della console) ma riguardavano proprio questo ultimo caso. Il tizio che me la vende mi ha proprio consigliato l'acquisto del trasformatore da 220 a 110 v.

quello da 45 watt ti basta e avanza

Ecco! Io vorrei sapere solo che qual è il carico consigliato.
Se ci riesco faccio un giro in un negozio a Castello stamattina e vedo che mi offrono.

Cioè non è che simula la corrente americana... il trasformatore fa passare corrente a 110V, proprio quella che serve a te... apposta se chiama trasformatore e non "simulatore" :)

Quella è la scelta migliore, ovviamente abbinata ad un gruppo di continuità decente (saranno le 40€ meglio spese della vostra vita) in grado di prevenire qualsiasi tipo di disturbo elettrico... non c'è bisogno di star tutte le volte a staccare la corrente su!

Pagina 8 di 10