Sondaggio sulla mancata irruzione gelida...

Ti senti deluso dai modelli?

Guarda i risultati

Articolo
Messaggio Re: Sondaggio sulla mancata irruzione gelida... 

Con un'irruzione da nord pieno e incidenza angolare delle correnti ventose a 500 hPa minore a 20° rispetto alla dorsale appenninica cosa ci si poteva attendere... 3-10 mm in coincidenza del passaggio del fronte freddo di stanotte..stop.

Neve da stau in Appennino nel caso in cui il nucleo gelido ci avrebbe interessato in pieno, ma così non è stato, la rasoiata è stata tale da produrre effetti congrui con la configurazione realmente osservata..ora proiettimoci al peggioramento

Icestorm [ Sab 22 Nov, 2008 17:24 ]

Commenti
Messaggio Re: Sondaggio Sulla Mancata Irruzione Gelida... 

So proprio curiosa di vederla tutta st'acqua...  

Fili [ Sab 22 Nov, 2008 17:26 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".

Boh Filì... io non mi pare di aver visto fino a 2 giorni fa metri di neve previsti sull'Appennino (per questa prima irruzione intendo).... finché vogliamo scherzare scherziamo, ma non diciamo nemmeno cose non vere. Rileggiti i vari topic dei giorni scorsi e guardati le varie carte. Rispetto alla situazione attuale non vedrai nulla di clamorosamente diverso o tantopiù ritrattato. Dai su....

andrea75 [ Sab 22 Nov, 2008 17:28 ]

100 km sono tanti per l'Italia ma per un modello su macro scala sono una piccola cosa. La traiettoria giusta ormai è da 48 ore che è stata vista dai vari modelli e ribadisco che sapere il tempo che farà due giorni prima non è cosa da poco!! Poi se avesse fatto da me 50 cm di neve ero il più contento di tutti, ma putroppo non è andata così, magari avremo un'altra occasione più fortunata nel prossimo futuro Anzi lo spero proprio!!!

mondosasha [ Sab 22 Nov, 2008 17:29 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".

Boh Filì... io non mi pare di aver visto fino a 2 giorni fa metri di neve previsti sull'Appennino (per questa prima irruzione intendo).... finché vogliamo scherzare scherziamo, ma non diciamo nemmeno cose non vere. Rileggiti i vari topic dei giorni scorsi e guardati le varie carte. Rispetto alla situazione attuale non vedrai nulla di clamorosamente diverso o tantopiù ritrattato. Dai su....

Ma chi parla di metri di neve!! mica sono nato ieri! Conosco bene i miei posti, abbastanza bene da definire questa una grossa delusione per la prima imbiancata sulle montagne a quote oltre 7/800m.

Mai parlato di metri di neve o nevone.

PS. E se proprio vogliamo dirla tutta, non pochi qui dentro qualche giorno fa parlarono di "nevone" in Appennino.  

Fili [ Sab 22 Nov, 2008 17:38 ]

Ma chi parla di metri di neve!! mica sono nato ieri! Conosco bene i miei posti, abbastanza bene da definire questa una grossa delusione per la prima imbiancata sulle montagne a quote oltre 7/800m.

Mai parlato di metri di neve o nevone.

PS. E se proprio vogliamo dirla tutta, non pochi qui dentro qualche giorno fa parlarono di "nevone" in Appennino.  

Parliamo e non ci capiamo... innanzitutto bisogna capire a quale situazione si fa riferimento. Fino a 4-5 giorni fa anche io ho parlato di buona neve sull'Appennino, ma a inizio settimana si parlava sempre di ipotesi. Come di ipotesi si parla ora parlando della situazione prevista per la prossima settimana.
Ma da 2 giorni a questa parte (mi pare si parli di questo lasso temporale come delusione modellistica), non credo che nessuno abbia mai parlato di nevone sull'Appennino, quando ormai sono svariati i run in cui non si vedeva uno straccio di precipitazione per questo weekend.
Ma come facevi a pretendere la neve a 700 metri quando stanotte (l'unico momento in cui ci si poteva aspettare qualcosa) eravamo si e no a 5°C a 1300 metri?

andrea75 [ Sab 22 Nov, 2008 17:46 ]

io ho votato la 4 per il semplice motivo che inquadrare una discesa fredda con così piccolo errore a 10 giorni è una gran bella performance da parte dei modelli.....

per quanto riguarda il mio orticello, i modelli fino a 5 giorni fa facevano vedere molto più freddo di ora e sicuramente se fosse entrato di più staremo qui a rivalutare anche la situazione di lunedì e martedì, quindi un pò deluso lo sono, ma non è "colpa" dei modelli se c'è stato uno shift di alcuni chilometri verso oriente, per loro la nostra piccola Italia è un moscerino...onore a marvel e zerogradi che ci avevano "messo in guardia" da subito che sarebbe potuta andare ad est....

skufagniz [ Sab 22 Nov, 2008 17:50 ]

Ma come facevi a pretendere la neve a 700 metri quando stanotte (l'unico momento in cui ci si poteva aspettare qualcosa) eravamo si e no a 5°C a 1300 metri?

Avevo rinunciato alla neve sull'Appennino da 2 giorni oramai. Oggi più di una sfioccata non mi sarei aspettato (ed infatti quella c'è anche stata). Però, riferendomi a 3/4gg fa (non si parla di previsioni a 10 giorni), una bella imbiancata ce la vedevo bene.  E quando tutti i modelli inquadravano una determinata situazione, non vedo proprio perchè non avrei dovuto farci la bocca, non dico al nevone, ma a 5/10cm di neve a 800 metri, quello si.  

Ovvio che con gli aggiornamenti degli ultimi 2 giorni è stato chiaro che si sarebbe trattata solo di una sventagliata e nulla più, quindi l'amaro in bocca non è riferito ad oggi, ma a 3 giorni fa.  

Fili [ Sab 22 Nov, 2008 18:20 ]

Naturalmente ho votato la 4a!  

marvel [ Sab 22 Nov, 2008 19:21 ]

Io ho votato la 3°
la sento più mia

nubes [ Sab 22 Nov, 2008 19:42 ]

ho votato 4
i modelli son belli perchè vanno interpretati, ed è quello che avete fatto voi con coerenza, adeguandovi alla situazione man mano che mutava.
tanto è vero che circa 3 giorni fa già avevate documentato ciò che poi è accaduto oggi.
comunque da lunedì si apre un nuovo ciclo con delle buone prospettive decisamente più favorevoli per qualche sorpresina più collinare  

nembokid [ Dom 23 Nov, 2008 00:25 ]

Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5°    

Fili [ Dom 23 Nov, 2008 10:25 ]

Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5°    

Sulle termiche a 500 hPa ti do ragione. Quelle ad 850 hPa, da quando seguo la meteo su internet, le AVN/GFS sottostimano le termiche di almeno 2-3°C.
Ora non c'ho voglia di ricercare il post, ma qualche giorno fa lo dissi che difficilmente saremmo arrivati ad una -5°C, ma che non saremmo andati sotto una -4°C.
Basta farci l'abitudine coi modelli. Non sono il Vangelo, e al di là di qualche cantonata, che ci può stare, basta anche conoscerli e a volte saperli interpretare, non tanto come aspetto tecnico, ma proprio come comportamento.

andrea75 [ Dom 23 Nov, 2008 10:31 ]

Si si un ridimensionamento è normale....

Ma ricordo che Luisito postò meteogrammi con termiche di -7/-8°! Arrivare a -2.5° mi pare più di un naturale ridimensionamento!

Vabbè, ormai è andata così!

Fili [ Dom 23 Nov, 2008 10:33 ]

Sulle termiche a 500 hPa ti do ragione. Quelle ad 850 hPa, da quando seguo la meteo su internet, le AVN/GFS sottostimano le termiche di almeno 2-3°C.
Ora non c'ho voglia di ricercare il post, ma qualche giorno fa lo dissi che difficilmente saremmo arrivati ad una -5°C, ma che non saremmo andati sotto una -4°C.
Basta farci l'abitudine coi modelli. Non sono il Vangelo, e al di là di qualche cantonata, che ci può stare, basta anche conoscerli e a volte saperli interpretare, non tanto come aspetto tecnico, ma proprio come comportamento.

Eccolo va... te l'ho pure ritrovato
http://www.lineameteo.it/anticipo-d...532.html#p89532

Data 18 Novembre... non ieri, ma 5 (cinque) giorni fa.  

Mi autocito: "[...] credo che le termiche verranno ulteriormente ritoccate al rialzo. Già siamo ad una risicata -5°C, che difficilmente sarà anche una -4°C, ma di questo ci sarà tempo per parlarne. [...]"

andrea75 [ Dom 23 Nov, 2008 10:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno