Commenti |
 Re: Sondaggio Sulla Mancata Irruzione Gelida...
|
So proprio curiosa di vederla tutta st'acqua... 
|
Fili [ Sab 22 Nov, 2008 17:26 ]
|
 |
 Re: Sondaggio sulla mancata irruzione gelida...
|
Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".
Boh Filì... io non mi pare di aver visto fino a 2 giorni fa metri di neve previsti sull'Appennino (per questa prima irruzione intendo).... finché vogliamo scherzare scherziamo, ma non diciamo nemmeno cose non vere. Rileggiti i vari topic dei giorni scorsi e guardati le varie carte. Rispetto alla situazione attuale non vedrai nulla di clamorosamente diverso o tantopiù ritrattato. Dai su....
|
andrea75 [ Sab 22 Nov, 2008 17:28 ]
|
 |
|
100 km sono tanti per l'Italia ma per un modello su macro scala sono una piccola cosa. La traiettoria giusta ormai è da 48 ore che è stata vista dai vari modelli e ribadisco che sapere il tempo che farà due giorni prima non è cosa da poco!! Poi se avesse fatto da me 50 cm di neve ero il più contento di tutti, ma putroppo non è andata così, magari avremo un'altra occasione più fortunata nel prossimo futuro  Anzi lo spero proprio!!!
|
mondosasha [ Sab 22 Nov, 2008 17:29 ]
|
 |
|
Tutto mi sarei aspettato 3 giorni fa tranne che di vedere totalmente senza neve l'Appennino Folignate A TUTTE LE QUOTE. Per quanto mi riguarda, la delusione è forte. Niente da dire, altro che "plauso ai modelli".
Boh Filì... io non mi pare di aver visto fino a 2 giorni fa metri di neve previsti sull'Appennino (per questa prima irruzione intendo).... finché vogliamo scherzare scherziamo, ma non diciamo nemmeno cose non vere. Rileggiti i vari topic dei giorni scorsi e guardati le varie carte. Rispetto alla situazione attuale non vedrai nulla di clamorosamente diverso o tantopiù ritrattato. Dai su....
Ma chi parla di metri di neve!! mica sono nato ieri! Conosco bene i miei posti, abbastanza bene da definire questa una grossa delusione per la prima imbiancata sulle montagne a quote oltre 7/800m.
Mai parlato di metri di neve o nevone.
PS. E se proprio vogliamo dirla tutta, non pochi qui dentro qualche giorno fa parlarono di "nevone" in Appennino. 
|
Fili [ Sab 22 Nov, 2008 17:38 ]
|
 |
|
Ma chi parla di metri di neve!! mica sono nato ieri! Conosco bene i miei posti, abbastanza bene da definire questa una grossa delusione per la prima imbiancata sulle montagne a quote oltre 7/800m.
Mai parlato di metri di neve o nevone.
PS. E se proprio vogliamo dirla tutta, non pochi qui dentro qualche giorno fa parlarono di "nevone" in Appennino. 
Parliamo e non ci capiamo... innanzitutto bisogna capire a quale situazione si fa riferimento. Fino a 4-5 giorni fa anche io ho parlato di buona neve sull'Appennino, ma a inizio settimana si parlava sempre di ipotesi. Come di ipotesi si parla ora parlando della situazione prevista per la prossima settimana.
Ma da 2 giorni a questa parte (mi pare si parli di questo lasso temporale come delusione modellistica), non credo che nessuno abbia mai parlato di nevone sull'Appennino, quando ormai sono svariati i run in cui non si vedeva uno straccio di precipitazione per questo weekend.
Ma come facevi a pretendere la neve a 700 metri quando stanotte (l'unico momento in cui ci si poteva aspettare qualcosa) eravamo si e no a 5°C a 1300 metri? 
|
andrea75 [ Sab 22 Nov, 2008 17:46 ]
|
 |
|
io ho votato la 4 per il semplice motivo che inquadrare una discesa fredda con così piccolo errore a 10 giorni è una gran bella performance da parte dei modelli.....
per quanto riguarda il mio orticello, i modelli fino a 5 giorni fa facevano vedere molto più freddo di ora e sicuramente se fosse entrato di più staremo qui a rivalutare anche la situazione di lunedì e martedì, quindi un pò deluso lo sono, ma non è "colpa" dei modelli se c'è stato uno shift di alcuni chilometri verso oriente, per loro la nostra piccola Italia è un moscerino...onore a marvel e zerogradi che ci avevano "messo in guardia" da subito che sarebbe potuta andare ad est.... 
|
skufagniz [ Sab 22 Nov, 2008 17:50 ]
|
 |
|
Ma come facevi a pretendere la neve a 700 metri quando stanotte (l'unico momento in cui ci si poteva aspettare qualcosa) eravamo si e no a 5°C a 1300 metri? 
Avevo rinunciato alla neve sull'Appennino da 2 giorni oramai. Oggi più di una sfioccata non mi sarei aspettato (ed infatti quella c'è anche stata). Però, riferendomi a 3/4gg fa (non si parla di previsioni a 10 giorni), una bella imbiancata ce la vedevo bene. E quando tutti i modelli inquadravano una determinata situazione, non vedo proprio perchè non avrei dovuto farci la bocca, non dico al nevone, ma a 5/10cm di neve a 800 metri, quello si.
Ovvio che con gli aggiornamenti degli ultimi 2 giorni è stato chiaro che si sarebbe trattata solo di una sventagliata e nulla più, quindi l'amaro in bocca non è riferito ad oggi, ma a 3 giorni fa.

|
Fili [ Sab 22 Nov, 2008 18:20 ]
|
 |
|
Naturalmente ho votato la 4a! 
|
marvel [ Sab 22 Nov, 2008 19:21 ]
|
 |
|
Io ho votato la 3°
la sento più mia
|
nubes [ Sab 22 Nov, 2008 19:42 ]
|
 |
|
ho votato 4
i modelli son belli perchè vanno interpretati, ed è quello che avete fatto voi con coerenza, adeguandovi alla situazione man mano che mutava.
tanto è vero che circa 3 giorni fa già avevate documentato ciò che poi è accaduto oggi.
comunque da lunedì si apre un nuovo ciclo con delle buone prospettive decisamente più favorevoli per qualche sorpresina più collinare 
|
nembokid [ Dom 23 Nov, 2008 00:25 ]
|
 |
|
Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5° 
|
Fili [ Dom 23 Nov, 2008 10:25 ]
|
 |
|
Tirando le somme, anzichè una -38° a 500hpa e una -7° a 850hpa, abbiamo avuto una -27° ed una -2.5° 
Sulle termiche a 500 hPa ti do ragione. Quelle ad 850 hPa, da quando seguo la meteo su internet, le AVN/GFS sottostimano le termiche di almeno 2-3°C.
Ora non c'ho voglia di ricercare il post, ma qualche giorno fa lo dissi che difficilmente saremmo arrivati ad una -5°C, ma che non saremmo andati sotto una -4°C.
Basta farci l'abitudine coi modelli. Non sono il Vangelo, e al di là di qualche cantonata, che ci può stare, basta anche conoscerli e a volte saperli interpretare, non tanto come aspetto tecnico, ma proprio come comportamento. 
|
andrea75 [ Dom 23 Nov, 2008 10:31 ]
|
 |
|
Si si un ridimensionamento è normale....
Ma ricordo che Luisito postò meteogrammi con termiche di -7/-8°! Arrivare a -2.5° mi pare più di un naturale ridimensionamento!
Vabbè, ormai è andata così! 
|
Fili [ Dom 23 Nov, 2008 10:33 ]
|
 |
|
Sulle termiche a 500 hPa ti do ragione. Quelle ad 850 hPa, da quando seguo la meteo su internet, le AVN/GFS sottostimano le termiche di almeno 2-3°C.
Ora non c'ho voglia di ricercare il post, ma qualche giorno fa lo dissi che difficilmente saremmo arrivati ad una -5°C, ma che non saremmo andati sotto una -4°C.
Basta farci l'abitudine coi modelli. Non sono il Vangelo, e al di là di qualche cantonata, che ci può stare, basta anche conoscerli e a volte saperli interpretare, non tanto come aspetto tecnico, ma proprio come comportamento. 
Eccolo va... te l'ho pure ritrovato
http://www.lineameteo.it/anticipo-d...532.html#p89532
Data 18 Novembre... non ieri, ma 5 (cinque) giorni fa.
Mi autocito: "[...] credo che le termiche verranno ulteriormente ritoccate al rialzo. Già siamo ad una risicata -5°C, che difficilmente sarà anche una -4°C, ma di questo ci sarà tempo per parlarne. [...]"
|
andrea75 [ Dom 23 Nov, 2008 10:34 ]
|
 |
|