"Il Giocattolo rotto" e la nostra passione per la meteorologia

"Il Giocattolo rotto" e la nostra passione per la meteorologia
Articolo
Messaggio Re: "Il Giocattolo rotto" e la nostra passione per la meteorologia 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok sono d'accordo su questo e se non ho interpretato bene quello che diceva Boba mi scuso. Ad esempio il Trasimeno è più basso degli anni scorsi ma ancora non è affatto ai livelli dei primi anni '2000.


Beh sul Trasimeno andrebbe fatto un discorso più ampio... vero, ora il livello è più basso, ma sono stati fatti alcuni interventi che hanno penalizzato il mantenimento dei livelli record del 2014/2015... probabilmente senza quelli saremmo ancora tranquillamente sopra lo zero idrometrico....



 
 andrea75 [ Ven 14 Apr, 2017 14:56 ]


"Il Giocattolo rotto" e la nostra passione per la meteorologia
Commenti
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non facciamo i piagnistei dalla memoria corta dai


Ragazzi, ma la memoria corte de che? Volete forse dire che (non sò quanti anni avete) negli anni '90 le primavere e le estati, e anche gli autunni, l'inverno paradossalmente è la stagione che se l'è cavata meglio, fossero calde come ora?
Cioè non è solo questione di dati, che sono impietosi, me le ricordo bene le primavere degli anni '90, con marzo, aprile che assomigliavano a febbraio e marzo di quest'anno, le estati più simili a quella del 2014 che a tutte le altre degli ultimi anni e gli autunni freddi e con le prime gelate (e anche nevicate a volte) a novembre! La memoria corta ce l'avete se fate paragoni con gli ultimi 5-6 anni, se la memoria è un tantino più lunga allora sì che il "salto" come dice Burian si sente, eccome se si sente.


Certo che è più caldo, ma lui si riferiva all'attuale noiosa fase anticiclonica, che gli ultimi anni non regalano più emozioni a un meteoappassionato... io sono assolutamente in disaccordo, più caldo sì, non per questo mancano le occasioni per divertirsi un po';:bye:



 
 Boba Fett [ Ven 14 Apr, 2017 17:05 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok sono d'accordo su questo e se non ho interpretato bene quello che diceva Boba mi scuso. Ad esempio il Trasimeno è più basso degli anni scorsi ma ancora non è affatto ai livelli dei primi anni '2000.


Beh sul Trasimeno andrebbe fatto un discorso più ampio... vero, ora il livello è più basso, ma sono stati fatti alcuni interventi che hanno penalizzato il mantenimento dei livelli record del 2014/2015... probabilmente senza quelli saremmo ancora tranquillamente sopra lo zero idrometrico....


Sì però d'altro canto è anche vero che precedentemente (dal 2008-2009 in poi) il collegamento con la diga del Montedoglio ha drasticamente, se non totalmente, azzerato gli attingimenti per uso agricolo e civile nella zona. Dunque diciamo che il mega surplus che c'è stato nel periodo 2014-2015,  oltre che alle abbondanti precipitazioni, è stato anche frutto di tale politica, che va più che a compensare l'altra. In sostanza senza una drastica diminuzione degli attingimenti non ci saremmo mai arrivati sopra lo zero idrometrico, partendo da livelli che nel 2008 erano ancora a -168 addirittura, dopo il minimo storico di -183 raggiunto nel settembre 2003.
http://www.clubvelicotrasimeno.it/livellolago.aspx



 
 zeppelin [ Ven 14 Apr, 2017 17:48 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo rotto" e la nostra passione per la meteorologia 
 
No, vabbè, con tutto il rispetto e l'affetto per Luisito, questo messaggio mi sembra un po' esagerato.
Capisco l'esasperazione del momento, capisco anche la delusione di chi "mai 'na gioia", nemmeno nel 2012, ma non esageriamo.  
Se non sbaglio qualche anno addietro avesti lo stesso atteggiamento, convinto dell'imminente desertificazione... e poi di acqua ne abbiamo avuta fin troppa (e insieme sono ritornati i profeti della tropicalizzazione)
E' una questione di saper aspettare, prendere le cose con il giusto distacco...
Non voglio negare il riscaldamento, non voglio e non mi/ci interessa entrare nel merito del sospetto zampino o zampone antropico o meno, ma non si può andare a tirare le somme in questo modo, decretando non tanto la fine di un'epoca, che ci starebbe pure, quanto la rottura del giocattolo!?      
E allora in epoca romana che giocattolo avranno mai avuto?
E nell'Optimum medievale?
Ma di che stiamo parlando?
Il clima non è come la climatizzazione di un locale, è variazione per eccellenza, è ciclicità, è caos, è deserto del Sahara al posto delle praterie, è ghiacciai che scendono fin dentro i villaggi spazzandoli via, per poi ritirarsi ad alta quota, è carestia, siccità, alluvioni, fasi fredde e fasi calde.

NON ESISTE IL CLIMA GIUSTO PER NATURA e NON E' MAI ESISTITO!

Quindi, seppur azzardata, posso accettare in uno sfogo una frase che parli di fine di un'epoca, ma parlare di GIOCATTOLO ROTTO... proprio no.  



 
Ultima modifica di marvel il Sab 15 Apr, 2017 19:10, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Sab 15 Apr, 2017 19:08 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo rotto" e la nostra passione per la meteorologia 
 
Va bene, sui termini possiamo discutere, non sono così importanti.
Per tornare a ragionare in termini tecnici. Il fronte polare si va innalzando sempre più, con crescenti situazioni di blocco in Atlantico che impediscono l'ingresso delle perturbazioni sul Mediterraneo. Si va avanti con lunghe fasi anticicloniche intervallate da veloci fronti da nord. Fenomeni che semplifico così ma che sono lì, ben espressi dagli indici che conosciamo bene.
Questa non è soltanto una caratteristica del clima di questi anni, ma è una tendenza che, sia pure con le inevitabili periodizzazioni, va avanti accentuandosi sempre più di anno in anno, di lustro in lustro.
Con crescenti impatti ecologici e sociali, verso un futuro abbastanza angosciante, specie per chi ha, se permettete, figli a cui pensare.
L'esempio del Trasimeno, così ben citato da Zeppelin, sta lì a dimostrarci che una strategia di adattamento è possibile. Anche qui in Valle Umbra, dopo il disastro del 2001-2002, molti cambiamenti sono avvenuti, grazie ai quali abbiamo resistito meglio al 2011-2012. Sparite le tentazioni tabacchicole, rifatte molte condutture. Le falde stanno meglio con meno piogge.
Il nostro compito è però quello di far tenere alta la guardia al mondo che abbiamo intorno. Per accompagnare il mutamento, studiarlo, interpretarlo, ed accompagnarlo con strategie di lotta (globali) e di adattamento (locali).
Perchè il mutamento c'è. Basta che non ce lo nascondiamo. Poi possiamo anche continuare a considerare tutto questo il nostro giocattolo.



 
 burjan [ Sab 15 Apr, 2017 22:03 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'esempio del Trasimeno, così ben citato da Zeppelin, sta lì a dimostrarci che una strategia di adattamento è possibile. Anche qui in Valle Umbra, dopo il disastro del 2001-2002, molti cambiamenti sono avvenuti, grazie ai quali abbiamo resistito meglio al 2011-2012. Sparite le tentazioni tabacchicole, rifatte molte condutture. Le falde stanno meglio con meno piogge.


Ma non è vero manco pe gne niente che ci siano "meno piogge"

La siccità del 89/90 fu molto peggio del 2001/2002 e del 2011/2012



 
 Boba Fett [ Sab 15 Apr, 2017 23:25 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
Siccità ben più gravi si sono sempre succedute nell'arco dei millenni documentate. 1-2 o 5 anni meno piovosi  non  sono indice di alcun cambiamento  epocale.

Poi migliorare l'efficienza e la gestione dell risorse è sempre buona cosa , visto che il sistema meteo non ha  memoria.  

Come del resto combattere l'inquinamento ,... anche se si parla sempre di aria fritta, visto che noi facciamo la parte del leone dal punto di vista dello spreco delle risorse e del rilascio di sostanze inquinanti.

Se nel mondo i 6 miliardi avessero un tenore di vita come il nostro da un bel pezzo che i ghiacciai sarebbero scomparsi.
Qui non si tratta di cambiare tipo di auto  o di tenere un grado in meno , si tratta di andare  a piedi e coprirsi di pellame.
Quindi qualcosa di irrealizzabile ad ora.



 
 bix [ Dom 16 Apr, 2017 08:21 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccità ben più gravi si sono sempre succedute nell'arco dei millenni documentate. 1-2 o 5 anni meno piovosi  non  sono indice di alcun cambiamento  epocale.

Poi migliorare l'efficienza e la gestione dell risorse è sempre buona cosa , visto che il sistema meteo non ha  memoria.  

Come del resto combattere l'inquinamento ,... anche se si parla sempre di aria fritta, visto che noi facciamo la parte del leone dal punto di vista dello spreco delle risorse e del rilascio di sostanze inquinanti.

Se nel mondo i 6 miliardi avessero un tenore di vita come il nostro da un bel pezzo che i ghiacciai sarebbero scomparsi.
Qui non si tratta di cambiare tipo di auto  o di tenere un grado in meno , si tratta di andare  a piedi e coprirsi di pellame.
Quindi qualcosa di irrealizzabile ad ora.


Certo.... e allora inquiniamo senza pensieri che ce frega. E diamo il 'buon esempio' anche a India e Cina così da far andare in malora il pianeta entro 100 anni e non certo solo per GW. Scusa ma secondo me dire così é un tantino irresponsabile soprattutto nei confronti di chi ci seguirà, figli, nipoti e via dicendo.



 
 zeppelin [ Dom 16 Apr, 2017 20:16 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
Sapete qual è la parola magica che nessuno ha il coraggio di pronunciare? Controllo demografico.



 
 snow96 [ Dom 16 Apr, 2017 20:41 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sapete qual è la parola magica che nessuno ha il coraggio di pronunciare? Controllo demografico.


Qualcuno si...in Cina lo fanno da anni.



 
 zerogradi [ Dom 16 Apr, 2017 21:40 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccità ben più gravi si sono sempre succedute nell'arco dei millenni documentate. 1-2 o 5 anni meno piovosi  non  sono indice di alcun cambiamento  epocale.

Poi migliorare l'efficienza e la gestione dell risorse è sempre buona cosa , visto che il sistema meteo non ha  memoria.  

Come del resto combattere l'inquinamento ,... anche se si parla sempre di aria fritta, visto che noi facciamo la parte del leone dal punto di vista dello spreco delle risorse e del rilascio di sostanze inquinanti.

Se nel mondo i 6 miliardi avessero un tenore di vita come il nostro da un bel pezzo che i ghiacciai sarebbero scomparsi.
Qui non si tratta di cambiare tipo di auto  o di tenere un grado in meno , si tratta di andare  a piedi e coprirsi di pellame.
Quindi qualcosa di irrealizzabile ad ora.


Certo.... e allora inquiniamo senza pensieri che ce frega. E diamo il 'buon esempio' anche a India e Cina così da far andare in malora il pianeta entro 100 anni e non certo solo per GW. Scusa ma secondo me dire così é un tantino irresponsabile soprattutto nei confronti di chi ci seguirà, figli, nipoti e via dicendo.


Non ho affatto detto che è giusto e che lo condivido anzi tutt'altro.
ho solo detto che è irrealizzabile.

Ne ho due di figlie che purtroppo vivranno peggio di come sono vissuto ed i loro figli a seguire, ma la parabola della civiltà umana ormai è in fase discendente. ed il mio essere rammaricato non cambierà un bel nulla.



 
 bix [ Dom 16 Apr, 2017 21:50 ]
Messaggio Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia 
 
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccità ben più gravi si sono sempre succedute nell'arco dei millenni documentate. 1-2 o 5 anni meno piovosi  non  sono indice di alcun cambiamento  epocale.

Poi migliorare l'efficienza e la gestione dell risorse è sempre buona cosa , visto che il sistema meteo non ha  memoria.  

Come del resto combattere l'inquinamento ,... anche se si parla sempre di aria fritta, visto che noi facciamo la parte del leone dal punto di vista dello spreco delle risorse e del rilascio di sostanze inquinanti.

Se nel mondo i 6 miliardi avessero un tenore di vita come il nostro da un bel pezzo che i ghiacciai sarebbero scomparsi.
Qui non si tratta di cambiare tipo di auto  o di tenere un grado in meno , si tratta di andare  a piedi e coprirsi di pellame.
Quindi qualcosa di irrealizzabile ad ora.




Certo.... e allora inquiniamo senza pensieri che ce frega. E diamo il 'buon esempio' anche a India e Cina così da far andare in malora il pianeta entro 100 anni e non certo solo per GW. Scusa ma secondo me dire così é un tantino irresponsabile soprattutto nei confronti di chi ci seguirà, figli, nipoti e via dicendo.


Non ho affatto detto che è giusto e che lo condivido anzi tutt'altro.
ho solo detto che è irrealizzabile.

Ne ho due di figlie che purtroppo vivranno peggio di come sono vissuto ed i loro figli a seguire, ma la parabola della civiltà umana ormai è in fase discendente. ed il mio essere rammaricato non cambierà un bel nulla.


Cavolo sei addirittura più pessimista di me sull'umanitá.

Ad ogni modo la siccitá in corso di per sè non ha proprio nulla di eccezionale. Diverso il discorso se, come ipotizza qualche climatologo, le forti anomalie positive di temperatura in atto nell'Artico abbiamo causato un cambiamento nel jet stream in qualche modo collegato al grafico dell'EA index postato all'inizio da Burian. Ma sono solo ipotesi.



 
 zeppelin [ Lun 17 Apr, 2017 01:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno