#16 Poranese457 Lun 02 Ago, 2010 08:06
Discrete differenze di vedute tra i due principali GM già sull'evoluzione per il Mercoledì venturo.
Questo è ECWMF che punta il dito verso uno sfondamento meridionale del maltempo che si attiverà già da oggi al Settentrione Italico
Mentre GFS si tiene più asciutta relegando l'instabilità a Nord della provincia di Firenze
Più probabile a mio avviso la veduta di GFS, condivisa pure dalle UKMO mattutine.
Instabilità che invece pare esser prevista all'unisono per il giorno seguente quando forse potremmo assistere all'unica "rottura" dell settimana
-
- Utente #: 197
-
6953 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 zerogradi Lun 02 Ago, 2010 10:58
SE magari di GFS inserissi lo stesso step di ECMWF le differenze non sarebbero così abissali....
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#18 il fosso Lun 02 Ago, 2010 14:08
Domani pomeriggio-sera, fenomeni temporaleschi anche intensi su buona parte del territorio
regionale, le uniche zone che sembra possano essere risparmiate sono quelle di S-SW,
un pò di instabilità anche Mercoledì ma molto più blanda, in attesa che una nuova ondulazione
del getto nord Atlantico entri probabilmente in maniera piuttosto decisa da NW, con nuova
instabilizzazione e ulteriore calo termico da Giovedì...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#19 Frasnow Lun 02 Ago, 2010 14:35
piuttosto preghiamo Dio che non accada cio...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4635 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#20 il fosso Lun 02 Ago, 2010 14:45
piuttosto preghiamo Dio che non accada cio...

mi pare un po poco per scomodare le alte sfere
non è manco na +20
comunque sono quasi certo che un altro bel periodo stabile e caldo si rifarà sentire presto...
forse a partire dalla prossima settimana, e se avverrà non sarà certo una tragedia
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#21 Poranese457 Lun 02 Ago, 2010 15:08
Eh si non mi aspettavo sinceramente di veder "fiorire" queste precipitazioni per domani.
tuttavia non credo che esse assumeranno carattere di estrema intensità e soprattutto non saranno così estese come pare dalle carte messe da voi.
Alessà stamani ho postato due step previsionali diversi ma c'erano differenze anche prima. Quelle che hai messo tu
poi se non sbaglio sono già le GFS 00z che io non avevo a disposizione in formato LAM
PS: Bero cosa c'è di tanto male in quella carta????
-
-
6953 Punti
-
#22 Boba Fett Lun 02 Ago, 2010 15:10
I dati statistici confermano la mia tesi, secondo cui una troppo precoce rottura del caldo precede uno scorcio finale dell'estate con temperature ben superiori alle medie.
Prendendo in considerazione la serie storica di Foligno - Maceratola dal 1994 ad oggi, possiamo vedere che nei seguenti anni si sono registrate precipitazioni superiori ai 15 mm. nel periodo compreso fra il 28 luglio ed il 5 agosto (cd. "piovuta del perdono"):
2006
2005
2004
1994
Prendo in considerazione la quota di 15 mm. perchè con questo accumulo giornaliero si intende convenzionalmente concluso un periodo di siccità (Caroselli).
Ebbene, nei quattro anni considerati le massime della terza decade di agosto sono state: di 35° nel 1994, di 31,5 nel 2004, di 28,4° nel 2005, di 28,6° nel 2006, a fronte di una media di 28,7°C.
Le massime della prima decade di settembre sono state paurosamente superiori alle medie (27,2°C): 31,4 nel 1994, 31 nel 2004, 28,9 nel 2005, di 31,9°C nel 2006.
Sì, però agosto/settembre 2005/2006 registrarono oltre 300 mm di pioggia complessivamente... come detto prima i due agosti furono anche molto freddi, solo a settembre 2006 fu caldo, ma piovve tantissimo, ricordo un peggioramento over 100 mm in un fine settimna a metà mese...
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#23 Frasnow Lun 02 Ago, 2010 16:19
ye:PS: Bero cosa c'è di tanto male in quella carta???? 
Il caldo in siberia
-
-
4635 Punti
-
#24 stinfne Lun 02 Ago, 2010 16:59
Il caldo in siberia
Veramente la Russia è da un pezzo che sta al forno, ed è anche piuttosto normale, se vuoi il fresco nordatlantico qui...... In Siberia ci può pure arrivare una +24 (non credo), ma non preoccuparti che al momento giusto si raffredderà, d'altronde preoccuparsi ora delle temperature russo-siberiane in vista dell'inverno mi pare prematuro..........
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#25 Boba Fett Lun 02 Ago, 2010 18:29
Il caldo in siberia
Veramente la Russia è da un pezzo che sta al forno, ed è anche piuttosto normale, se vuoi il fresco nordatlantico qui...... In Siberia ci può pure arrivare una +24 (non credo), ma non preoccuparti che al momento giusto si raffredderà, d'altronde preoccuparsi ora delle temperature russo-siberiane in vista dell'inverno mi pare prematuro.......... 
Quoto, il caldo riguarda più che altro la russia europea, anche se nelle settimane scorso è stato battutto qualche record di caldo anche in siberia.
Comunque non è tanto trascurabile il caldo sulle zone più settentrionali per via dello scioglimento del permafrost.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#26 Frasnow Mar 03 Ago, 2010 00:51
Il caldo in siberia
Se per te questo e normale sono diventato scemo! E poi mi preoccupo dello scioglimento dei ghiacciai poi che venga una PEG non me ne importa, basta che non spronfondiamo nel caldo infernale!
-
-
4635 Punti
-
#27 Poranese457 Mar 03 Ago, 2010 08:00
Il radiosondaggio per oggi evidenzia buone possibilità di precipitazioni temporalesche anche se la colonna d'aria risulterà tutt'altro che uniformemente umida.
Per ciò mi sento di escludere quasi totalmente l'orvietano e l'alto viterbese dai fenomeni temporaleschi, così come buona parte della bassa Toscana ad esclusione forse di quella al confine con il Perugino.
Diverse forse le sorti del resto della regione anche se la stiticità di meteoTitano mi fa sentire un pò puzza di bruciato: diciamo però che per tutta la fascia centro/orientale (spoletino e folignate incluso) dovrebbero esserci buone possibilità di cumulogenesi anche se le precipitazioni eventuali e maggiori si avranno sicuramente in appennino.
-
-
6953 Punti
-
#28 Fili Mar 03 Ago, 2010 08:29
differenze abissali tra LAM GFS e LAM ECMWF: il primo vede il nordovest della regione come fulcro dei fenomeni temporaleschi, mentre il secondo affoga letteralmente l'Umbria centro-meridionale.
Staremo a vedere
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
-
#29 stinfne Mar 03 Ago, 2010 09:08
Il caldo in siberia
Se per te questo e normale sono diventato scemo! E poi mi preoccupo dello scioglimento dei ghiacciai poi che venga una PEG non me ne importa, basta che non spronfondiamo nel caldo infernale!
No Bero, non è normale o comunque è inusuale, su questo ti do ragione, ma i 30 e passa gradi in Russia ed in parte della Siberia si raggiungono tutte le estati ed ovviamente con una configurazione barica come quella degli ultimi giorni, capitàta per di più nel periodo più caldo dell'anno, ci sta che possa far cadere qualche record... Il permafrost, per quanto ne so io, tutti gli anni si scioglie nello strato più superficiale (rendendo i terreni fangosi e collosi) ma sotto al metro rimane intatto. Voglio solo dire che secondo me, stupirsi e/o preoccuparsi per il caldo eccessivo in quelle zone in questo momento è come quando c'è una forte rimonta azzorriana verso il Polo in inverno, con gelo e neve da noi (magari  ) e fanno i servizi ai TG parlando di caldo record in Islanda o in Norvegia.... e grazie al ciufolo!
Ciao
Stefano
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#30 il fosso Mar 03 Ago, 2010 12:16
Davvero complicato fare una previsione oggi, specie per il pomeriggio, quando le possibilità
di genesi temporalesche sparse saranno buone, ma non sono tutto sicuro dell'efficacia dell'innesco...
Occhi puntati anche sulle ore notturne, quando sembra possano continuare ad esserci fenomeni temporaleschi lungo la catena appenninica, fenomeni che si esprimeranno con tutta la loro forza
sulle Marche dove sembra annunciarsi una notte da tregenda....
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|